Odori e profumi


Oggi è il primo ottobre, domenica.... la giornata quassù in collina è velata di nubi, il cielo è quasi bianco-grigio, ma l'aria è tiepida, non c'è vento e mi giungono odori buoni, odori autunnali, odori che ogni volta che li senti ti fanno rivivere emozioni e ricordi: nella cantina della casa a fianco stanno pigiando l'uva, ora lo fa una macchina non più coi piedi come tanti anni fa, ma l'odore è lo stesso e si sparge tutt'intorno....taglio i rami sfioriti delle rose ed annuso i boccioli che stanno per fiorire...profumo inebriante!


Ho lavato la mia cagnolina ed ora mentre scrivo si è accovacciata sulle mie ginocchia, odora di shampoo, odora di buono....in cucina nel forno c'è la torta che lievita...profumo di dolce, di mele, l'uva raccolta è sulla credenza ...   


Annuso questi odori, annuso questi profumi e mi inebrio di gioia....questo primo giorno di ottobre mi ha donato serenità che spero prosegua per tutto il mese ed oltre... 



5 commenti

  1. ciaoo!!oggi sono stato al rifugio ,ho portato a spasso un paio di cani di cui uno adottato a distanza ,una cucciolona di 10 anni con peoblemi alle gambe per essere stata tenuta 8 anni in una gabbia senza mai poter uscire,ora sta bene viaggia come un treno ma fatica ancora un po per cui bisogna non farla esagerare anche se non e' facile(provate voi ha spostare piu di 40 kg di cane se ci riuscite!!)cmq e' bellissimo guardare berta mentre si gusta la sua liberta e i profumi della campagna i profumi dell'autunno e di ottobre li ho sentiti insieme alla mia cucciolona che spero possa trovare una famiglia presto!!ciaoo!!

    RispondiElimina
  2. te lo auguro di cuore! purtroppo l'appello che misi qui al mio blog non ha dato esiti positivi...spero che quei cani possano trovare una famiglia che li adotti ma è già bello che ci siano dei volontari come te che li amano!bravo! ciao e bau ai cari pelosi!

    RispondiElimina
  3. peccato che ora c'è la macchiana che pigia l'uva....così si sono perse tutte le sensazioni favolose che la pigiatura con i piedi poteva trasmettere

    RispondiElimina
  4. mi hai aiutato molto mettendo l'annuncio sul tuo blog,davvero tanto e per questo non finiro' mai di ringraziarti!!quello che si fa purtroppo non e' mai abbastanza ,al rifugio ho imparato che non c si puo' mai fermare ,fai una adozione oppure riesci ad aiutare qualche cane ma sono sempre tantissimi,cmq non c si arrende mai!!due dei cani che hai messo sull'annuncio sono in prova in famiglie ma non so ancoracome e' andata,speriamo bene!!ciaooo!!

    RispondiElimina
  5. wow!!! un fiore della passione pour moi?????? merci Merlino!!!!!!!!!!

    --------------------------------

    x man 73 : spero che i cani in famiglia si trovino bene , sono contentaaaa!!!!!tienimi al corrente!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole