Bookcrossing del libro Viola e verde di Pamela Della Mina


Buongiorno carissimi....questo post è rivolto soprattutto a chi ama leggere e, perchè no, partecipare ad un divertente bookcrossing!
Vi spiego come è nata l'idea:
...metti che un giorno su Twitter mi incuriosisce un twitt su un libro o meglio la sua copertina e accanto la' pic' dell'autrice https://twitter.com/Pam_DeMi
....metti che allora ancora più incuriosita leggo il suo profilo e scopro che è pure lei una blogger di Blogger http://violaeverde.blogspot.it
 ....metti che io le twitto un messaggio privato e lei accetta la mia proposta, ovvero mi invia il suo libro, io lo leggo, ne posto al riguardo come sto facendo ora e lo metto in viaggio, non proprio come lei che, come spiega nel  suo blog, lo sta facendo girare a caso per l' Italia, ma un bookcrossing guidato, ovvero chi lo vuole leggere dovrà sottostare alle modalità sotto descritte e poi a sua volta passarlo ad un' altra blogger e così via....alla fine tornerà a me, ma andiamo per ordine: prima vi parlo del libro e dell'autrice, poi come si svolgerà il tutto, non vorrei crearvi confusione...
 Il libro si intitola "Viola e verde" e l'autrice è Pamela Della Mina (pubblicato da Antonio Tombolini Editore, nella collana Officina Marziani)

Lei stessa si descrive così:
 "Mi chiamo Pamela e sono nata in Brianza nel mezzo del decennio più policromatico del secolo scorso. Amo la Scienza e il Roller Derby. Se son d'umore nero allora scrivo. Se ti va, leggimi."

 Direi che è molto modesta, poichè indagando meglio, scopro che frequenta l' Universitad Politècnica de Valencia e l' Università degli Studi di Milano, laureandosi in Chimica Applicata e Ambientale. Collabora come ricercatrice a progetti in campo biomedico e tecnologico.

Ma torniamo al libro, il primo che ha scritto (e mi auguro ne scriva altri), veramente una rivelazione: è un romanzo molto scorrevole, avvincente, moderno, si legge tutto d'un fiato. 
A me è piaciuto molto. La protagonista è Futura una ragazza di 20 anni, le pagine del libro sono una sorta di diario, ma non solo di lei, ci sono altri personaggi (e amiche) che narrano le giornate,  per cui la vicenda ci viene raccontata da diverse angolazioni, col sottofondo di squarci di canzoni incastrati tra le pagine che fa da filo conduttore alle parole. Il finale poi è veramente inaspettato....

Ecco la trama (copiata dal suo blog)....
Futura ha vent’anni, parla poco e osserva molto, affacciandosi al mondo da dietro i suoi occhi viola e verdi. Conserva le emozioni ben schedate in un archivio, nell’armadio di fianco al letto. Le ha messe in ordine alfabetico, ma solo per il gusto di aprirle a caso.
Intrappolata in una relazione insana, si logora e crogiola nel dolore, vittima di una dipendenza affettiva dalla quale sembra non vedere né volere vie di scampo.
Come si può desiderare l’amore se non si sa riconoscerlo?
Saranno le amiche d’infanzia a spronarla a reagire e rituffarsi nella vita, dopo alcuni timidi tentativi di farla finita.
Viola e verde è un racconto di rabbia indomabile e amore inevitabile, dal finale a sorpresa, ambientato in una grigia Milano annoiata.
Un incantesimo che fa rimbalzare il lettore tra i propri estremi, in un percorso a ostacoli verso l’accettazione di se stessi, una vita a due colori, a più velocità.
Che sia per tutti una bicromia da esprimere come sinfonia e non come assoli stonati. O forse no.

Adesso che sapete molte cose sul libro e sull'autrice spero di avervi incuriosito abbastanza da avere voglia di leggerlo e partecipare attivamente al bookcrossing.


Modalità di partecipazione:
- iscriversi lasciando un commento in questo post, confermando l'indirizzo via mail
- leggere il libro e poi postare sul vostro blog una breve recensione o parere (senza svelare il finale) mettendo il banner di partecipazione che vedete all'inizio del mio post e possibilmente una foto del libro scattata da voi (come ho fatto io in questo post) 
- scrivere un pensiero/ricordo sul foglio interno che troverete nel libro e tenere per voi un segnalibro (che è la fotocopia di quello che mi ha inviato l'autrice)
- rispedire al successivo partecipante (onde evitare che vada perso fate tariffa "piego di libri raccomandato" -costo euro 4,63).
Dato che non mi pare giusto tenere in stand-by il libro per molti mesi (non è lunghissimo -pag.165- ed è molto scorrevole), invito chi aderisce a rispedirlo al successivo lettore al massimo dopo un mese averlo ricevuto e comunque scrivendomi in email o in commento a questo post dell'avvenuto invio, in modo che io abbia monitorato il "viaggio".

Aggiornerò questo post coi nomi dei partecipanti e del rispettivo blog (come avrete ben capito questo bookcrossing è riservato solo ai blogger).
Tempo per iscriversi da oggi a fine mese.

Spero sia tutto chiaro e che coinvolga molte/i di voi, per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere!

Partecipanti al bookcrossing (l'ordine di invio non è detto che sia quello dei nomi)

Priscilla - blog: http://datemiunam.it/
Carmela e Davide - blog :  http://pyrosepatch.blogspot.it/
Robby Roby - blog:  https://robbyroby.blogspot.it/
Mirtillo14 - blog : http://mirtillo14-camminando.blogspot.it/
Veronica  -  blog: http://lacittasegreta.blogspot.it

Aggiornamenti:
Chiuse le iscrizioni al 31.01 ho prontamente spedito il libro a.....
Carmela e Davide che lo hanno ricevuto oggi 06.02 quando postano al riguardo aggiornerò qui  col link al loro post ....ricordo che vi aggiornerò man mano sul ''viaggio' del libro!
15.03:  il loro post http://pyrosepatch.blogspot.it/2018/03/bookcrossing-viola-e-verde-di-pamela.html
ora il libro è in viaggio e arriverà a .....
Priscilla! che lo ha ricevuto oggi 27.03 !!  con velocità supersonica letto e postato il 06.04.18:  https://datemiunam.it/viola-e-verde-di-pamela-della-mina-venerdidellibro/
 e  spedito a Robby Roby che lo ha ricevuto il 13.04 :  ecco la sua  recensione http://robbyroby.blogspot.it/2018/05/letture-2018-5-viola-e-verde-pamela.html
lo ha inviato a Mirtillo14 che lo ha ricevuto il 16.05: ecco il suo post
http://mirtillo14-camminando.blogspot.com/2018/06/bookcrossing.html
ed oggi 08.06 è partito alla volta dell'ultima lettrice che è Veronica!
Veronica ha postato oggi 01.07 : http://lacittasegreta.blogspot.com/2018/07/nuova-lettura-viola-e-verde-di-pamela.html 
Con lei il tour libro si è concluso, ma deve tornare a me coi giudizi espressi da voi partecipanti....in un prossimo post tireremo le conclusioni! a presto! :-)


24 commenti

  1. E'un libro interessante e la tua iniziativa mi piace moltissimo!
    Ti mando tutti i dati via mail, ho capito giusto?

    RispondiElimina
  2. Cara Fiore, tu conosci bene me e sai che non partecipo mai, ma come sempre seguirò.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lo stesso Tomaso un tuo saluto fa sempre piacere!

      Elimina
  3. Bella questa idea,ci penso a questa cosa.
    Ciao Fiore e buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Fiore!! È bello far conoscere autrici emergenti, interessante la trama del romanzo!... Abbiamo letto il regolamento, visitato i social che hai linkato, (ritwittato l'iniziativa), ne scriveremo anche in Blog, partecipiamo con piacere! Inviamo presto la mail di conferma...,Grazie per questa opportunità! Buona serata!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi Carmela e Davide per aderire sempre con entusiasmo alle mie iniziative!

      Elimina
  5. Ciao partecipo volentieri, mi hai incuriosito. Poi farò anche post sul blog. Mi iscrivo con il blog Il mio mondo https://robbyroby.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Una bella iniziativa carissima complimenti. Come accanita lettrice sarebbe interessante ma non potrei assicurare il tempo imposto e poi come tu sai odio andare alla posta.. Un abbraccio carissima e buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Mi sembra una bella iniziativa,ripasserò a leggere con calma il post.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripassa pure quando vuoi Glicine l importante è leggere bene il post proprio x capire le dinamiche

      Elimina
  8. Ok , cara Fiore, mi iscrivo . Confermo l'indirizzo email e l'indirizzo di casa che già hai. Baci

    RispondiElimina
  9. Cara Fiore in questo periodo sono stanca e ho già comprato 3 eBook che devo ancora leggere. Questa volta rinuncio e mi spiace. Un abbraccio grande. :)

    RispondiElimina
  10. Fiore sono curiosa partecipo volentieri ...Mi piace conoscere nuovi scrittori.
    partecipo volentieri appena riesco ti mando l'email.Buon sabato Vero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che partecipi anche tu Vero! aspetto tua email...ciao

      Elimina
  11. Ciao domani dovrebbe arrivare il libro all'abbinata....nei prossimi giorni faccio post sul blog. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua il post: http://robbyroby.blogspot.it/2018/05/letture-2018-5-viola-e-verde-pamela.html

      Elimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole