Mister Pio memorie di un bulldog : recensione e giveaway

Da parecchio non leggevo, ma la scorsa settimana in un pomeriggio/sera ho 'divorato' (in senso figurato ovviamente) il libro di Viviana Re Fraschini dal titolo "Mister Pio memorie di un bulldog."
Sono rimasta così entusiasta che ho subito scritto un messaggio a Vivy che praticamente racchiude il mio parere su quanto letto: " Ho appena finito di leggere il tuo libro. Che dire?  Ho le lacrime agli occhi....iniziato nel pomeriggio e finito ora dopo cena. Mr Pio  sembrava davvero fosse lui a parlare....è emozionante questa storia. Grazie per le emozioni che mi hai donato con Mr Pio."

Sono brevi parole dettate dal cuore, io non so come, ma veramente Viviana è riuscita a fare rivivere passo per passo la vita del suo amatissimo "bambino" a quattro zampe (solo chi ama così tanto gli animali può capire perchè per noi sono come bambini, vero Vivy?)

Lo scorso anno per lei era un sogno l'idea che venisse pubblicato il suo primo libro, (ne postai QUI) sogno divenuto realtà e con successo direi, visto che è stato ripubblicato con una nuova copertina e prefazione. 
Io avevo 'prenotato' due copie ed ho quindi la prima edizione (prima foto). 
Sono rimasta così entusiasta che ho deciso di indire un giveaway: una copia ho deciso di donarla ad uno di voi che lascerà qui un commento specificando perchè vorrebbe ricevere questo libro. Sarò io stessa che, insieme all'autrice, sceglieremo il commento più meritevole di riceverlo! Avete tempo fino a venerdì sera 1 maggio per partecipare!

Sinossi
(da https://bookabook.it/libri/mister-pio-memorie-un-bulldog/)
Cosa accade quando per la prima volta si aprono gli occhi sul mondo? Comincia un’avventura piena di domande, paure e dubbi sul proprio essere: da dove vengo? Chi sono? Cosa sono? Dove sto andando? E se queste domande è un cane a farsele? Ecco allora che inizia questa avventura, affrontata a testa alta da un bulldog pieno di testardaggine e voglia di vivere, anche e soprattutto quando gli viene affibbiato un nome come Mister Pio – e senza avere voce in capitolo! Eppure lui, senza proferire parola a parte una serie di abbai, o “ruggiti” come gli piace definirli, ha invece una voce importante, se non fondamentale, nella vita di una strana ragazza capellona con cui scopre presto di avere molto a che fare…
 
Perché ho scritto questo libro?  
Perché la voce di Pio ha iniziato a parlarmi nella testa narrandomi la sua storia e le dita hanno cominciato a digitare sulla tastiera per far rivivere un amore, per fare entrare chi leggerà in quel mondo magico formato da quattro zampe, un codino a cavaturaccioli e un cuore così forte da superare le barriere dell’aldilà. Per far comprendere quanto la vita dei quadrupedi sia ricca di significato tanto da poter cambiare radicalmente quella di noi bipedi.

Se lo volete ordinare lo trovate qui sia in formato ebook che cartaceo:
https://www.amazon.it/Mister-Pio-Memorie-Viviana-Fraschini-ebook/dp/B085TNBJMK

AGGIORNAMENTO DI SABATO 02.05: 
grazie a tutti voi che avete commentato e partecipato al giveaway .
Ho chiesto direttamente all'autrice Viviana ed al marito Fabio (il quale ha scritto in commento un significativo contributo), di scegliere proprio loro il commento più meritevole di aggiudicarsi il libro e questo è il loro responso che trascrivo integralmente:
 "Ciao! E innanzittutto grazie a tutti per i vostri commenti e a Fiore, per avermi dato ancora una volta la gioia di poter parlare di questo libro, che tanto mi sta a cuore. Mi hai chiesto di leggere, assieme a mio marito, tutti i commenti e di scegliere quello che ci avesse colpito di più. Così abbiamo fatto, ed entrambi abbiamo provato la stessa sensazione leggendo quello di tesselleelle
Abbiamo sentito molta sensibilità nelle  sue parole e mi ha molto colpito anche il fatto che abbia dedicato delle poesie ai suoi amori pelosi. Cosa che sicuramente ci accomuna, assieme al dolore di averli persi. Per questo motivo, penso che potrà emozionarsi leggendo Mister Pio e comprendere il senso di questo libro, sperando che le faccia piacere e che le doni anche qualche sorriso. 
Grazie ancora a tutti e specialmente a Fiore, per aver voluto prendere anche una copia da donare a qualcuno, così facendo hai dato doppia voce al mio grande amore eterno."

Quindi ha vinto una copia del libro Laura (tesselleelle) : complimenti, ti contatto in privato....a tutti coloro che hanno manifestato interesse per Mister Pio consiglio sicuramente di farsi un regalo e/o di regalarlo anche a chi ama i cani, vi ho lasciato nel post il link per ordinare il libro, in questo periodo la lettura è di gran conforto per passare il tempo, per cui perchè non farlo in compagnia del simpatico, adorabile Mister Pio?

 


43 commenti

  1. Grazie cara Fiore argomento interessante e simpatico. Lo dovrebbe avere mia figlia. Auguri du una buona settimana sempre con attenzione.

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi sembra bellissimo dalla tua recensione. Mi piacerebbe riceverlo in regalo perché mi piace molto questa razza anche se io possiedo un chihuahua e ovviamente amo i cani. Buona giornata e buona settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Geazie Saray per essere passata a commentare, so quanto bene vuoi al tuo Leon.

      Elimina
    2. Saray come te amo tutti i cani, nonostante il bulldog sia quello a cui mi sento più affine :) grazie per il tuo commento! ♥

      Elimina
  3. Ciao Fiore, mi piacerebbe leggere questo libro perchè amo molto gli animali e perchè hai scritto una bellissima recensione, che invoglia a leggerlo. Buon pomeriggio e un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Mirty se quanto scritto invoglia a leggerlo!

      Elimina
    2. Mirtillo 14 anche io amo moltissimo gli animali! Sono felice che la recensione ti invogli a leggerlo :) Grazie per il tuo commento! ♥

      Elimina
  4. Grazie per la segnalazione,un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cara Fiore, questo libro mi piacerebbe veramente leggere, credo sia molto interessante.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro interessante davvero Tomaso ! Ciao

      Elimina
    2. Ciao Tomaso! Sono contenta che tu abbia cambiato idea e che ora lo trovi interessante... grazie!

      Elimina
  6. Io lo sto leggendo, conosco Viviana ed è bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bene ...poi dicci pure se ti è piaciuto ...la risposta non potrà che essere affermativa lo so...ciao Ale

      Elimina
    2. Ale... grazie sempre sempre di cuore di esserci ♥ ♥ ♥

      Elimina
  7. Fiore... che dire?? I sogni spesso si avverano perché altri ci credono insieme a te e quindi...Grazie di averci creduto fin dall'inizio! E di dare la possibilità a qualcun altro di entrare in queste pagine, che spero possano donare sempre qualcosa di positivo, a chi vorrà leggere! Crederò sempre in Mister Pio, e nella sua buffa voce, che mi ha spinto a scrivere. Grazie davvero, leggere il tuo pensiero su questa storia, come sai, è uno dei doni più grandi per me ♥ Ti sarò sempre grata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Vivy è stato per me come per molti altri un piacere aver creduto nel tuo libro e la gioia nel vederlo pubblicato è stata grande credimi!un bacione

      Elimina
    2. GRAZIE! Non smetterò mai di dire quanto sia importante il supporto! ♥

      Elimina
  8. Ciao Fiore dopo un lungo periodo di assenza sul mio e altri blog, sono qui per dirti che anch'io adoro gli animali, cani e gatti in special modo. Adoravo il mio gatto Charlye e la mia cagnolina Merilin, facevano parte della famiglia ed ancora oggi ne sentiamo tanto la mancanza, tutti e due oltre all'affetto (reciproco) hanno avuto dediche e poesie scritte per loro....questo libro dev'essere proprio bello, emozionarsi quando si legge è il vero piacere per la mente, l'anima ed il cuore.... grazie per la bella recensione e per aver condiviso i dati del libro per poterlo magari acquistare. Un abbraccio virtuale,
    laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Laura x qst parole che testimoniano quanto tu abbia voluto bene ai tuoi pelosetti!

      Elimina
    2. Tesselleelle grazie di cuore per il tuo commento, che ci ha molto colpiti ♥

      Elimina
  9. Carissima Fiore, anche io ho letto il libro e mi è piaciuto tantissimo. Vivy sa scrivere veramente bene e trasmetterti tante emozioni. Si sente proprio che aveva un bellissimo rapporto con Mister Pio e che si sono dati tanto affetto reciprocamente.
    Un libro che consiglio anche io di leggere.
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Maria sono contenta che anche tu abbia provato le stesse emozioni nel leggerlo! Vivy sarà sicuramente felice delle vs dirette testimonianze!

      Elimina
    2. Maria... quando mi avevi scritto dicendomi ciò che pensavi del libro, mi hai fatto un regalo meraviglioso... lo stesso regalo me lo stai facendo anche ora ♥ Grazie sempre!

      Elimina
  10. Sono sicura che mi piacerebbe molto la storia di Pio anche se prevedo molte lacrime.I nostri amici a 4 zampe sono la nostra famiglia,per me come se fossero i miei figli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca è un libro che fa anche molto ridere te lo assicuro! Grazie x il tuo commento

      Elimina
    2. Feancesca Mei, sono felice di leggere che ti piacerebbe questa storia! Come ha scritto Fiore, fa anche sorridere! Pio era e rimarrà sempre così! Il mio pagliaccetto, in grado di superare tutto sdrammatizzando :D Grazie per il tuo commento! ♥

      Elimina
  11. Ciao a tutti,Mister Pio memorie di un bulldog è un libro stupendo e scritto magnificamente e non lo dico solo perché sono un personaggio del libro nonché marito di Viviana ma lo dico perché sono stato prima di tutto testimone di questa meravigliosa,intensa, appassionante, simbiotica storia d'amore e anche perché ho visto Viviana dedicarsi con infinita passione, gratitudine e a volte sofferenza alla stesura di questa grande storia che, con grande meraviglia, ti catapulta nella mente di questo bulldog.

    Mister Pio memorie di un bulldog è una storia d’amore e di avventura che fa vivere l’emozione di essere nei panni di questa creatura che fin dalla sua venuta al mondo si pone le domande che poi anche noi ci poniamo ma con una ingenuità e un candore disarmante ma anche con ragionamenti brucianti come una frustata e molto pungente verso il mondo e le persone che lo circondano e che lo accompagnano nel suo cammino.

    Se hai un animale ti sorprenderai nello scoprire cosa può passare nella sua mente e in molte occasioni ti sembrerà che molte cose del libro le hai già vissute.
    Se non hai un animale questo libro è una stupenda occasione per capire il loro punto di vista, quello che può passare nelle loro menti e magari commuoverti e divertirti nello scoprirlo.

    Mister Pio memorie di un bulldog è alla fine un’occasione unica da non perdere per te per i tuoi bambini e per i tuoi amici e attraverso la sua lettura ti porterà verso le pagine del capitolo finale che, anche se può sembrare scontato, in realtà ti stupirà lasciandoti nel cuore una stupenda sensazione come l’ha lasciata a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere Fabio , questo tuo commento è stupendo e dimostra la persona sensibile ed innamorata che sei, sia di Vivy che di Mister Pio e dei vs cani attuali che ammiro dalle foto su Instagram. Questa ulteriore testimonianza vissuta fa comprendere ancora meglio il libro, grazie x essere passato nel mio blog!

      Elimina
    2. Piacere mio Fiore, ti ringrazio per le belle parole, ti ringrazio soprattutto per aver creduto in questo libro, in Viviana e in MisterPio, grazie ancora per l'opportunità. :-)

      Elimina
    3. Grazie a te x essere passato nel mio blog...mi ha fatto piacere ! Ciao a te a Vivy ed ai bau!!!

      Elimina
    4. Grazie buntinu... inutile dire che mi commuovi... il libro esiste anche grazie a te che mi hai sempre sostenuta ♥♥♥

      Elimina
  12. ciao ! che bello rileggerti ! e sapere che stai bene ! Ho riaperto il blog, ma sono successe un sacco di altre cose ! Sono andato in pensione, e mi sono trasferito dalla lombardia alle marche, vicino a pesaro ! spero ci risentiremo presto ! un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano che piacere sapere che hai riaperto il blog , passo sicuramente!!!

      Elimina
  13. ciao ho già questo libro. Devo leggerlo. Ciao Un libro ricco d'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Robby poi anche tu, come Ale, facci sapere ....ciao e bau a Will

      Elimina
    2. RobbyRoby... grazie sempre di cuore di aver voglia di leggerlo! ♥

      Elimina
    3. Omammamia Fiore! sono troppo emozionata... ho vinto il giveaway, non ci posso credere, non vedo l'ora di cominciare a leggere tutto, del mitico "Mister Pio"
      Ringrazio naturalmente anche Vivy e Fabio per aver pensato a me, io posso solo confermare con orgoglio che l'amore per queste splendide creature, sa fare miracoli e renderci migliori, sono certa che leggerò questo libro tutto d'un fiato.

      Grazie ancora a tutti voi, un caro saluto
      Laura "tesselleelle"

      Elimina
    4. Grazie a te per la tua sensibilità che traspare dalle tue parole e grazie ancora a Fiore per il carinissimo gesto.
      Sono sicuro che leggere le avventure di Mr. Pio, ti trasporterà in un viaggio incredibile! Buona lettura.

      Elimina
    5. Cara Laura, l'emozione è anche mia, perché sapere che leggerai questa storia è un sogno che si realizza... come scrivi tu, l'amore per le creature sa fare miracoli... e beh... Pio è stato il mio miracolo, e spero possa trasmetterti la sua positività e una parte della magia che mi ha donato. Sono felice che il libro arrivi a una persona sensibile come te, il tuo cuore riesco a sentirlo anche da qui! Grazie a te!

      Elimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole