Vivi davvero? di Federico Galantini e Nikolai Tisci


In questo periodo festivo, ho letto con piacere due libri che oggi mi accingo a illustrarvi e proporvi.

Il primo si intitola "Vivi davvero?" di Federico Galantini e Nikolai Tisci e tratta di un argomento più che mai attuale ovvero il nostro rapporto con il cellulare ed i social. 

Leggendolo sembra proprio di assistere ad un dialogo tra due amici ed è proprio così che è 'nato' questo libro: Federico - lo scrittore- e Nikolai -il saggio- hanno affrontato due percorsi di vita differenti e li sviscerano in questi dialoghi, registrati e poi trascritti, con il desiderio di capire cosa si è e cosa impone la società. Un libro quindi scorrevole, si legge tutto d'un fiato. Ogni argomento trattato ti stimola a prendere la parte di uno o dell'altro amico....insomma non ti lascia indifferente e quando hai finito di leggerlo un pò spiace, perchè li vorresti come interlocutori di vita.

 SINOSSI. La società, la libertà, le responsabilità della vita in rapporto con i cellulari, i social network, i “like”: sono questi alcuni degli argomenti trattati nell’opera. I due protagonisti, Federico Galantini e Nikolai Tisci, si pongono domande assolutamente attuali e condivisibili: come interagire con gli altri, soprattutto dopo una pandemia che ci costringe a isolarci; quanto è importante il ruolo genitoriale e quello dell’educazione nella vita di una persona; quanta libertà abbiamo nella società in cui viviamo; quanto siamo disposti a pagare per la visibilità sui social. In un mondo in cui la moneta di scambio è il “like”, i due giovani si interrogano sulle conseguenze dello sviluppo della tecnologia e sull’enorme spazio che ormai ha nella nostra vita, ma non solo. 
Gli autori, che non sembrano aver paura di dire ciò che pensano, aiutano il lettore a riflettere su interrogativi quasi esistenziali e lo guidano incoraggiandolo a sviluppare un proprio pensiero e a sostenerlo, soprattutto se diverso da quello che coloro scrivono.
 
Note sull'autore Federico Galantini:  Leggo e scrivo molto. Negli ultimi tempi ho preso parte a molti corsi di scrittura creativa anche in scuole di scrittura importanti. Ho avuto modo di sperimentare il self publishing e ho studiato l’ambiente editoriale e ciò che lo circonda. Gli studi informatici che ho seguito mi hanno permesso di destreggiarmi abilmente nel social media marketing, nella creazione di campagne pubblicitarie e più generalmente nel campo dei social network e internet.
 
Casa Editrice: Passione scrittore – Partner Mondadori 
Genere: Saggistica/ Raccolta di pensieri e opinioni sull’attualità 
Pagine: 120
Prezzo: 13.00 
Contatti: www.federicogalantini.it/

instagram.com/federico.galantini/

https://m.facebook.com/nikolai.tisci.3/

 
Spero di avervi incuriosito...ora passo al secondo libro...


14 commenti

  1. Un libro interessante e molto attuale !!! Credo che sia importante riflettere sul rapporto fra i social e la nostra vita reale. Io, almeno, ogni tanto , sento questo bisogno , quando mi rendo conto che sto dando un'importanza eccessiva ai social , a ciò che pubblico, alle reazioni degli altri. Io non ho figli, se ne avessi, sarebbe un ulteriore problema... Credo che questo libro meriti di essere letto. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Mirty hai colto il punto . Sicuramente un libro ricco di spunti di discussione!

      Elimina
  2. Un libro che tratta un argomento veramente attuale. Grazie per la recensione cara Fiore.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  3. Un libro davvero attuale che dovremmo leggere per imparare a ridimensionare il mondo social che ci mostra una illusione di realtà. Grazie Fiore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa e grazie x le tue parole : molto giusto il tuo pensiero.

      Elimina
  4. Ciao Fiore deve sempre esistere una pecora nera. Io leggo molto da sempre di tutto è di più alle volte anche quello che non mi piace ma per curiosità. Questo sarà ben scritto ed anche attuale ma proprio per questo non mi attira. Troppa attualità se ne scrive e parla e parlo per me, sono stufa. I giovani dovrebbero leggerlo per rendersi conto che fa male e si deve imparare ad usarlo bene lasciando via gli eccessi perché la vita è fuori è non all'interno di questo social internet cell ecc. Ottima lettura per i giovani. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie comunque Edvige per il tuo commento sincero. Ciao!

      Elimina
  5. Ho letto le recensione nell'ordine contrario della pubblicazione :P Comunque hai fatto un ottimo lavoro a presentare questi libri, sicuramente hai il mio interesse. Crediamo di sapere tutto sui social network ma sicuramente non li abbiamo guardati da ogni punto di vista. Interessante anche la strategia dei due amici, chi sa come si svolge la loro dinamica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flo il tuo commento è sempre azzeccato. Come ho scritto è proprio un dialogo tra due punti di vista di amici , il lettore ovviamente è portato a schierarsi con uno o con l altro, le tematiche trattate sono attuali e diverse. Interessante.
      A presto.ciao

      Elimina
  6. Per ora nemmeno questo mi interessa. Tratta un argomento attuale, ma io sono fissata in particolare per il fantasy e per i libri che parlano di animali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robby per il tuo commento, ognuno ha giustamente le sue preferenze!

      Elimina
  7. La copertina è molto carina e ultimamente mi sono pensata a pensare a come i social influenzino le nostre vite, tipo io chiamo gli alunni della scuola guida al telefono e non mi rispondono, invio un messaggio whatsApp, non faccio in tempo a inviare che mi rispondono subito. Io preferisco ancore le chiacchierate live davanti un buon caffè...sarò vintage inside!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jules....sarò vintage pure io perché la penso come te. ma purtroppo la tecnologia ci ha troppo preso....nostalgia del passato? A volte sì....

      Elimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole