L'ascensore e altri racconti di Cosimo La Gioia

 

Mi piacciono i libri con racconti, ti danno modo di leggere e fermarti, per poi riprendere il libro in mano e proseguire, un pò come un'ascensore appunto. Puoi fermarti a vari piani e proprio il primo racconto di questo libro che ho avuto l'opportunità di leggere grazie alla casa editrice Terebinto Edizioni, si svolge su vari piani appunto, dal più alto al più basso...vi ho incuriosito?
 
I racconti contenuti nel libro di Cosimo La Gioia dal titolo " L'ascensore e altri racconti", presentano storie di vita aziendale e di ambito familiare che, rivissute in una prospettiva nuova e insolita, consegnano al lettore uno spaccato della varia umanità che vive i suoi problemi e le sue contraddizioni, in giro per il mondo. 
A Milano come a Monaco di Baviera, a Trieste come a Chicago, a Stoccarda come in Sicilia, dalla vetta dell’Etna, l’umanità sembra vivere le stesse angosce e gli stessi interrogativi ai quali non pare però possibile dare una risposta univoca. Alienazione sul lavoro quale riflesso di interni squilibri fra essere e voler essere, spazi metropolitani che trasudano il gelo di solitarie competizioni, relazioni umane viste inizialmente come territori di conquista, che però poi pian piano si mutano in giungle infide e pericolose, nelle quali spesso dover soccombere.
 
Note sull'autore e sul libro:
Tarantino di nascita e triestino d’adozione negli anni della gioventù, Cosimo La Gioia vive a Monaco di Baviera da molti anni. Laureato in ingegneria elettronica, è appassionato di scienza da sempre, soprattutto astronomia e fisica, ed è attratto dalla vita associativa e dalla cooperazione, nell’ambito professionale come nella vita privata. È sposato con Christine, belga, e la coppia ha quattro figli. 
Ha scoperto la passione per la scrittura alcuni anni fa, al termine di un percorso di ritorno verso la lingua madre, che lo ha condotto a ricercare un ruolo attivo nella diffusione della cultura italiana all’estero.
Questo è il suo libro d'esordio, accompagnato dalla ferma intenzione di pubblicarne altri.

L’ascensore e altri racconti (pagg. 160, € 15.00, Terebinto Edizioni).

Samantha D’Angelo ha collaborato alla pubblicazione con le sue illustrazioni.



17 commenti

  1. Credo che questo libro rispecchi la situazione nella quale tante persone vivono , ai nostri giorni. Da una città all'altra, i problemi sono sempre gli stessi e le soluzioni lontane. La pandemia, secondo me, non ha fatto altro che aggravare i problemi che già c'erano e la solitudine delle persone. Un libro interessante, nel quale credo che ognuno si possa ritrovare. Mi scrivo titolo e autore. Ciao Fiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirty per essere passata. Questo libro però non parla della pandemia, ma racconti che seppur di fantasy rispecchiano sentimenti attuali.

      Elimina
    2. È vero, i racconti del libro partono da situazioni della vita quotidiana o aziendale che tutti possono aver vissuto da vicino, spesso sviluppate poi fino al limite o al paradosso. Un riferimento alla pandemia c'è nel primo racconto, ambientato nel passato nella mia città d'adozione in Italia, Trieste, fin dal titolo, "Chi ce l'ha?". Non è un racconto triste, tuttavia, quanto piuttosto ironico e surreale.

      Elimina
  2. Grazie per la recensione cara Fiore. Anche io amo i racconti.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria per il tuo commento. Un abbraccio anche a te

      Elimina
  3. I libri c8n racconti mi piacciono molto perché non rischi di annoiarti. Interessante, a quanto vedo ci sono dei scrittori che prendono spunto dalla vita odierna. Con e una famosa giallista che prenderà spunto dal fatto di cronaca nera avvenuta a Trieste fu cui tutti parlano. Vita reale romanzata se fatto bene diventa una lettura interessante. Brava Fiore ben recensito. Buona serata

    RispondiElimina
  4. Sembra una lettura interessante me lo segno nella lista dei titoli da leggere prossimamente!!!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Ciao Robby . I libri composti da racconti sono piacevoli perché forse meno impegnativi se si ha poco tempo e vuoi sapere subito la fine....senza nulla togliere ai romanzi!

      Elimina
  6. Grazie per la segnalazione. Ho pubblicato solocosebelle di gennaio. Ciao ciao e buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sinforosa x essere passata ed avermi aggiornato su #solocosebelle. Io posterò al riguardo oggi o domani...ciao

      Elimina
  7. Ciao Fiore, sono passata per dirti che ho pubblicato il post per #Solocosebelle. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirty ho pubblicato appena ora anche io....passo subito da te, ciao

      Elimina
  8. Ti ringrazio, Fiore, per il tuo post favorevole sul mio primo libro pubblicato: mi ha fatto molto piacere, soprattutto da autore nuovo.
    Se tu stessa o qualcuna delle tue lettrici/lettori vuole farmi qualche domanda, sarò felice di dialogare con voi - non in tempo reale tuttavia, di giorno lavoro a tempo pieno.
    Un caro saluto a tutte/i da Monaco di Baviera
    Cosimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L invito è esteso a chiunque passi di qui e voglia approfondire la tematica del suo libro. Grazie per l opportunità e...auguri di buon proseguimento!!

      Elimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole