Accumulatori di post e foto


Carissimi amici innanzi tutto ringrazio tutti coloro che hanno preso parte al compliblog e, anche ai ritardatari della festa dico che gli auguri sono sempre graditi. La vincitrice del magnete girasoloso messo in palio è Paola Gentile, ho aggiornato il post stesso e il piccolo dono ricordo del compliblog l' ho già spedito stamattina.
Poco fa stavo pensando che in 13 anni di 'casalinga per caso' ho postato, anche se non assiduamente o quasi giornalmente come fanno alcuni blogger, accumulando ad oggi 1643 post + 1 con questo....di foto non ne parliamo perchè chissà quante, ma so pure a malincuore che tantissime sono state negli anni cancellate, non da me, ma dal 'trasloco blog' da Splider a Blogger e poi da siti di hosting che improvvisamente sono diventati a pagamento per cui ho 'perso' le fotografie messe nei post. 

Ma lo spunto di riflessione che giro anche a voi è questo "andate mai a rileggere vecchi post del vostro blog?" : chiedo questo perchè la mia risposta è no, accade molto raramente, così come non guardo vecchie foto....prima dell'avvento dei Social e quindi di tenere le foto sul cellulare, caricavo e scaricavo dalla 'scheda' della macchina fotografica digitale e prima ancora c'era solo la vecchia pellicola che si portava a sviluppare dal fotografo e quindi ho tantissimi album di foto, tantissime cartelline sul pc di 'schede digitali" salvate, ho cambiato diversi smarphone ed ogni volta ho salvato le foto sul pc o pure trasportate da un cell all'altro....eppure tutte queste parole, tutte queste foto le rileggo o guardo di rado.....  e se un domani morissi finirebbe tutto al macero.

Non so perchè oggi sto pensando a questo, ma volevo scriverlo, volevo dirvelo e chiedere se anche voi vi siete posti queste domande o se, semplicemente, sto invecchiando ed ho pensieri tristi sul futuro....vi abbraccio .

(foto dal web)


17 commenti

  1. Tesoro, tutto finisce in questa nostra breve vita! Dico breve perchè ogni giorno riusciamo ad apprezzare o apprendere tantissime cose nuove e il tempo che abbiamo sembra così poco!
    Tutti noi abbiamo cercato di fermare un attimo, felice o triste, della nostra storia facendo foto, da sviluppare prima e da conservare sui nostri PC dopo, ma le foto, stipate negli album o impacchettati con cura, nel frattempo si sono ingiallite, hanno perso la brillantezza del colore e anche i nostri filmini su vhs sono sfocati! Tutto questo ci dispiace ma non ci tocca più di tanto e sai perchè? Nella nostra memoria e nel cuore rimangono tutte le foto e tutti i filmini ,vividi come fossero scattate o girati ora. Ogni momento vissuto rimane sempre con noi e poco importa se i nostri cari, dopo di noi, non avranno immagini per ricordarci. Anche per loro ci sarà un cuore o una mente su cui saremo rimasti impressi e incancellabili e così sarà per sempre! Non sbiadiremo mai!! Non pensare negativo; la vita è bellissima! Ti abbraccio forte con tanto affetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sento il peso del tempo che passa e forse il non avere figli penso che tutto andrà perso . Paola grazie x le tue parole di incoraggiamento

      Elimina
  2. Cara Fiore, spesso guardo i vecchi album di foto, belli sono i ricordi di un tempo quando non sera la comodità delle macchine digitali, ora le ammucchiamo in cartelle mese per mese, credo che sia troppo facile, e spesso diventa quasi noioso!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso forse i vecchi album meglio ancora se colle foto in bianco e nero sono più belle da rivedere . Io ho gli album dei miei genitori e di me piccina....che malinconia però mi viene x qst non li guardo ....

      Elimina
  3. Cara Fiore, il tuo pensiero lo faccio sovente anch’io.
    Oltre ad avere molte foto in cartaceo in sequenze temporali, non in album ma in raccoglitori, ho tante cartelle di foto conservate sul pc e su una memoria esterna nel caso il pc si rompa all’improvviso, sono lì, a volte le foto vado a rivederle e mi dico quanti anni sono passati...
    Per quanto riguarda il blog e gli altri social anch’io mi domando che fine faranno, difficilmente vado a rileggere i miei post passati. L’unica cosa di cui sono certa, e non pentita, è che non ho mai pubblicato né su wazz né in rete una foto mia o dei miei cari, questo rimane privato. Buona serata:)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Sinforosa di te conosco bene....piedi e mezze gambe ....e tu sai perché! 👍😁

      Elimina
  4. Cara Fiore, anch'io sono come te perchè il mio blog è il mio diario dove annoto tutto ciò che vedo e faccio , pensando che, quando avrò voglia di rileggere e rivedere le foto, mi basterà far scorrere il blog. In realtà non lo faccio quasi mai, però so che è tutto lì e mi accontento. Allo stesso modo le foto, ne ho una infinità, sul pc, negli album che si usavano una volta, sul telefonino ma non le guardo mai. Idem per i diari che tenevo quando ero più giovane, non li rileggo mai ma non li butto.
    Non butto niente di personale, nè foto, nè scritti, li riguardo raramente ma so che ci sono e mi va bene così. Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Mirty è vero..magari non rileggiamo i ns vecchi post ma se sovviene un dubbio o volere rivivere un certo momento sappiamo che li nel blog c è....

      Elimina
  5. Ciao. Io ho sempre adorato le foto. Fotografare e stampare in bagno al buio con la sola lucetta rossa accesa insieme a mio padre è un ricordo che ho sempre nel cuore. Col tempo ho lasciato perdere, bisognava studiare. Però fotografavo sempre. Un giorno una cara amica mi ha portato in un circolo fotografico. E da lì è nato un amore. Ho imparato dalle basi ed ho capito perché certe foto non venivano come le volevo io.
    Poi è arrivato il digitale, ha rivoluzionato il mondo della fotografia. Sembrava che tutti, all'improvviso, fossero fotografi nati!
    Mi sono adeguata. Ma ho ancora la macchina fotografica a rullino di mio padre.
    I miei figli non sono interessati. Mia figlia scatta e filma a raffica per non perdere un attimo della vita dei suoi bimbi. Ed è giusto così. Però c'è sempre nonna Ros che crea e stampa libri fotografici per lasciare un ricordo quando saranno cresciuti.
    Le mie foto, un giorno che non ci sarò piu, so già che andranno distrutte. Ormai chi ha spazio per salvare i ricordi? E poi, quei ricordi sono i miei e gli altri non li capirebbero......
    Andrà così per tutti, non rammaricarti cara Fiore.
    Un forte abbraccio. Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua testimonianza mi ha commosso ....anche mio padre era un bravo fotografo e sono cresciuta come te ...rimpiango un po' quel tempo ,ora va tutto a velocità mega, non c è più l attesa x sapere come una foto è venuta, se bene o male ...e tutto andrà perso . Tu x i tuoi nipoti fai bene a fare album di ricordi. Un caro saluto

      Elimina
  6. Io i vecchi post del blog invece me li vado a rileggere ogni tanto e magari aggiornare. Certo le foto dei primi tempi non sono come adesso, nel senso che allora non sapevo nulla di fotografia, non ho mai fatto un corso, che mi piacerebbe, ma qualcosa spero di avere migliorato. Per quanto riguarda le foto di famiglia noi una volta all'anno le raggruppiamo e le stampiamo. Saranno date ai nipoti per un bel ricordo, poi sarà loro farne ciò che vogliono. (Anch'io non ho figli, ma spero che i nipoti si ricordino ugualmente di me).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto fai belle foto e hai un bel blog. Continua cosi . Ciao Marta!

      Elimina
  7. Ciao, io a volte vado a rileggere i vecchi post magari se ritorno in quel determinato posto. Nel cuore ho sempre la mia cara Hay Lin e leggere i vecchi post mi emoziona sempre in particolare quando vedo le sue fotografie. In casa ho fotografie e le foto delle vacanze mi piace metterle su album fotografici. Non ho mai pensato a quello che faranno le foto o altro un domani. Mi piace vedere le vecchie fotografie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco cara Robby anch'io in casa ho molte cornici e foto con Kim . Molte foto che avevo su pc le ho fatte stampare e ho anche libri album fotografici ma le guardo di rado ...mi emoziono troppo e piango

      Elimina
  8. In effetti anche io raramente vado a rileggere vecchi post.Però le foto che ho nel pc le guardo spesso,sopratutto quelle di cocca,ma anche i miei vecchi lavori

    RispondiElimina
  9. Mi sono posta come te questo quesito...allora ho iniziato a non guardare più indietro. Mi metteva troppa malinconia. Del resto gli anni passano e basta un nulla per cambiare la vita alle persone. Le mie figlie passano di rado sul mio blog, la grande di più. Hanno i loro interessi. Poi a un certo punto dei profili e delle cose postate non interesserà nessuno. Le foto spariranno dai pc e cellulari per un motivo o l'altro. Resterà quello che di buono e vero avremmo trasmesso agli altri nella vita di ogni giorno. Non pensiamoci troppo però... ^_^

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole