#solocosebelle per me giugno non ne ha

 Amici che seguite e leggete il mio blog, come avrete notato sono piuttosto latitante. Oggi è  l ultimo giorno di giugno e meno male, perché  purtroppo ieri sono andata al funerale di mia zia ...un altro pezzo della mia storia di vita se ne è  andato con lei e non sono dell umore di scrivere. 

Nei prossimi giorni mi rifarò  viva con voi e  posterò riguardo a chi anche per giugno ha postato riguardo questa iniziativa.  Per ora mi limito a leggere i post di voi che mi avete avvisata. 

Un caro saluto a tutti e spero proprio che luglio mi regali momenti migliori. 

Presentazione del libro: Storia di un numero di Davide Rossi

 


Ho avuto il piacere di essere stata contattata da Davide Rossi, un autore di cui ho già postato a suo tempo nel mio blog il precedente libro (QUI il post) 
Ho letto con piacere il suo nuovo romanzo dal titolo "Storia di un numero" ( Rossini editore ).

La vicenda narrata si sviluppa in Africa e parla del viaggio di un migrante attraverso le rotte dei trafficanti, alla ricerca di una nuova possibilità di esistenza. Le incognite, le difficoltà, ma soprattutto i pericoli che fronteggia, fra l'amore e i terroristi, fra orrori e speranze. Tante storie ad accompagnarlo in un viaggio straordinario.
Il mio personale parere è che questo libro ti porta a vivere, insieme al protagonista Kenny, un viaggio di sofferenze indicibili. Così ben descritto che ti colpisce, ti senti un pugno allo stomaco, partecipi alle sue vicende, soffri insieme a lui, gioisci insieme a lui quando alla fine del suo viaggio giunge finalmente a Lampedusa. 
Mi sono chiesta se questa storia fosse stata veramente vissuta, perchè è molto credibile, piena di particolari che solo chi ha realmente vissuto tali episodi può descriverli così dettagliatamente e con maestria. 
Ho quindi contattato attraverso Instagram l'autore (che vi invito a seguire poichè sta presentando il suo libro in molte città italiane in questo periodo) che mi ha gentilmente risposto e chiarito i miei dubbi: la narrazione è frutto di indagini, di parole di persone che hanno realmente vissuto queste terribili odissee  (circa nel 2018): Davide Rossi ha quindi raccolto tutte queste esperienze, rielaborato e scritto il  romanzo.

Consiglio la lettura soprattutto a coloro che non capiscono e mal tollerano l'arrivo dei migranti, mi pare che ci sia una sorta di "migranti di serie A e di serie Z" soprattutto alla luce della recente guerra in Ucraina....ponetevi qualche domanda....questo libro vi aiuterà a capire e sicuramente scuoterà le coscienze di alcuni!

La lettura di un estratto: https://youtu.be/L2_WiydS6GE

#solocosebelle maggio : partecipanti


Ciao a tutti: eccomi qui per il consueto riepilogo post delle blogger partecipanti a #solocosebelle mese di maggio.

Devo subito salutare e fare auguri a Robby e a Flo che, seppure per diversi motivi, non sono tra noi questo mese : mi spiace molto e spero che giugno porti loro maggiore dose di cose belle e soprattutto di salute per Robby.

Allora inizio con Sinforosa che nel suo post https://sinforosacastoro.blogspot.com/2022/05/solocosebelle-maggio-2022.html ci rende partecipi di una bella lezione storica che ha rallegrato il suo mese. 


Passo a Mirtillo14 che dopo essere stata operata con successo, ci illustra una interessante manifestazione che si è svolta in montagna: trovate tutto qui https://mirtillo14-camminando.blogspot.com/2022/05/solocosebelle.html


Ros ci racconta delle sue uscite in barca, purtroppo niente tuffi poichè il mare è invaso dalle meduse! Ma https://piccolegioiediros.blogspot.com/2022/06/solocosebelle-di-maggio.html c'è anche il suo giardino con tanti fiori (hai proprio il pollice verde!) e poi il primo compleanno dell'ultimo nipotino, insomma, tante cose belle per lei! 


Lulù avendo una numerosa famiglia, ha sempre un compleanno durante i vari mesi, però stavolta ha festeggiato anche il suo, più la festa della mamma ed  una prima comunione di una nipote, poi varie uscite....insomma anche per lei un mese decisamente pieno di cose belle! Qui il post http://creattivamentelulu.altervista.org/blog/2022/06/solocosebellemaggio/


C'è una new entry e mi fa molto piacere Grazia che abbia aderito anche tu a #solocosebelle! Questo è il suo post https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/solocosebelle/ nel quale ci illustra la nascita del suo blog che vi invito a visitare, poichè crea tante belle ed utili cose per abbellire i blog e non solo, ci parla anche di lei e lancia una iniziativa volta a conoscerci meglio alla quale aderisco volentieri! 

Questo per maggio è tutto: se qualcuno volesse curiosare il mio breve post relativo a maggio questo è il link https://fioredicollina.blogspot.com/2022/05/solocosebelle-maggio.html, ma spero vivamente che giugno sia migliore... un abbraccio a voi tutti che, nonostante la mia scarsa presenza, continuate a seguirmi! Ciao!


© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole