Ho avuto il piacere di essere stata contattata da
Davide Rossi, un autore di cui ho già postato a suo tempo nel mio blog il precedente libro (
QUI il post) Ho letto con piacere il suo nuovo romanzo dal titolo "Storia di un numero" ( Rossini editore ).
La vicenda narrata si sviluppa in Africa e parla del viaggio di un migrante attraverso le rotte dei trafficanti, alla ricerca di una nuova possibilità di esistenza. Le incognite, le difficoltà, ma soprattutto i pericoli che fronteggia, fra l'amore e i terroristi, fra orrori e speranze. Tante storie ad accompagnarlo in un viaggio straordinario.
Il mio personale parere è che questo libro ti porta a vivere, insieme al protagonista Kenny, un viaggio di sofferenze indicibili. Così ben descritto che ti colpisce, ti senti un pugno allo stomaco, partecipi alle sue vicende, soffri insieme a lui, gioisci insieme a lui quando alla fine del suo viaggio giunge finalmente a Lampedusa.
Mi sono chiesta se questa storia fosse stata veramente vissuta, perchè è molto credibile, piena di particolari che solo chi ha realmente vissuto tali episodi può descriverli così dettagliatamente e con maestria.
Ho quindi contattato attraverso Instagram l'autore (che vi invito a seguire poichè sta presentando il suo libro in molte città italiane in questo periodo) che mi ha gentilmente risposto e chiarito i miei dubbi: la narrazione è frutto di indagini, di parole di persone che hanno realmente vissuto queste terribili odissee (circa nel 2018): Davide Rossi ha quindi raccolto tutte queste esperienze, rielaborato e scritto il romanzo.
Consiglio la lettura soprattutto a coloro che non capiscono e mal tollerano l'arrivo dei migranti, mi pare che ci sia una sorta di "migranti di serie A e di serie Z" soprattutto alla luce della recente guerra in Ucraina....ponetevi qualche domanda....questo libro vi aiuterà a capire e sicuramente scuoterà le coscienze di alcuni!