Eccomi di nuovo, questa settimana non ho aggiornato il blog causa di forza maggiore, sia per il troppo lavoro che mi ha portato fuori casa , sia perchè mi è tornata la congiuntivite al solito occhio sinistro, così tra dolia al ginocchio (non ancora del tutto passato) e collirio da mettere nell'occhio voglia di stare al computer = zero!
Ma non mi scordo del nostro abituale appuntamento del venerdì sera e comunque con due giorni di riposo davanti mi sento già meglio! Anche la temperatura si è abbassata e col temporale di ieri che ha ripulito dalla polvere e microbi mi pare che anche l'occhio tragga giovamento!
Dunque dunque....vedo che il micio bello spaparanzato ha avuto molte preferenze, forse la sua posa rilassata vi ha conquistato? Salutiamo quindi il bel gatto 'panteroso' Nerino che ci ha inviato l'amica Mary Poppins65 e vediamo chi si nasconde tra la lavanda.....(come sempre consiglio di cliccare sulla foto per vederla ingrandita!). Potete dare la vs. preferenza fino al prossimo venerdì sera!
n.1 o n.2
Tempo d'estate, tempo di sagre ...l'amica Mary64 dalla Sicilia, mi chiede "cos'è la bortolina" che sono andata a mangiare domenica scorsa (lo scrissi in un commento).
La bortolina (o bortellina) è un piatto povero tipico della cucina piacentina (in dialetto 'burtleina') e si fa così:
mettere in una zuppiera mezzo chilo di farina bianca e poco alla volta aggiungere acqua fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida, regolare il sale. In una padella per friggere, mettere strutto o, in mancanza, olio di oliva e quando questo sarà ben bollente, versare uno strato sottile di pastella. Cuocere a fuoco vivo da ambo le parti finchè l'impasto sarà croccante e colorito. Asciugarlo su carta assorbente e servire caldissimo. Si accompagna bene coi tipici salumi della zona (prosciutto cotto o crudo, pancetta, coppa, salame) oppure, in stagione più fredda, col gorgonzola!
Alcuni mettono anche uno o due uova in modo da renderla un poco più soffice, però la ricetta tipica sarebbe senza, dipende dai gusti. Volete provare farla? Poi mi sapete dire è?!
Allora: buon week end e ...buon appetito! (a proposito di appetito e mangiare....grazie dei vs. consigli dietetici! Vi terrò aggiornati sui futuri risultati!)
foto della mia 'burtleina' ...dopo vari tentativi era ok !
(poco olio, padella antiaderente e lo strato di pastella molto sottile, mi raccomando!)