Oggi partecipo ad un TAG a tema natalizio ideato da
Mikimoz "I miei Natali del passato" ➡ https://mikimoz.blogspot.com/2018/11/natali-da-bambini.html
Le regole sono:
1) Elencare tutto ciò che è stato un simbolo dei nostri Natali del passato, in base ai vari macroargomenti forniti;
3) taggare cinque blogger avvisandoli.
Iniziamo!
GIOCHI
A casa mia era più attesa Santa Lucia, anche perchè la Ditta dove lavorava mio papà regalava bellissimi giochi a noi figli dei dipendenti, così era una doppia festa, certo poi anche sotto l'albero di Natale c'erano i pacchettini!! Ricordo che a me piacevano molto le bambole, ne avevo davvero tantissime tra cui la mitica Barbie! Che feste! Che allegria!
FUMETTI
Gli unici fumetti che leggevo erano Topolino e il Corrierino dei Piccoli
FILM
Naturalmente i film che mi portavano a vedere quando ero piccola erano i classici di Disney, ricordo con piacere tutti quelli animati, ma anche Mary Poppins!
TELEVISIONE
Quando ero piccola la TV era ancora in bianco e nero e coi soli canali Rai per cui guardavo la TV dei ragazzi e sicuramente, dato che di sera raramente mi lasciavano alzata a vedere la TV, (a quell'epoca si andava a letto dopo Carosello) avrò visto solo qualche film natalizio ma i titoli non me li ricordo
CANZONE
Ricordo da "Tu scendi dalle stelle", "Jingle bells", "Adeste fidelis"
CIBO
Per la Vigilia i classici tortelli piacentini (ovvero con le code), pesce, (anche come antipasto i pesciolini in agrodolce e anguilla marinata), formaggi, come dolce il panettone che allora le marche che si usavano erano Motta o Alemagna (non mille marche e tipi vari come ora!). Frutta.
Per Natale gli anolini di carne in brodo, gli arrosti con le patate e sempre panettone. Antipasti di salumi vari. Ah dimenticavo immancabili erano le varie 'frutte secche' (gallette, noci, nocciole) a fine del lauto pasto! Dopo la frutta 'normale' ovviamente.
LUOGHI
Di solito si festeggiava sia la Vigilia che il Natale a casa dei miei nonni/zii paterni (ricordo di più solo il nonno dato che la nonna era morta quando io avevo solo5 anni), eravamo in tanti, io coi genitori ed il fratellino, pure altri zii coi 2 cuginetti e una anziana zia di mio padre vedova col figlio.
LIBRI
Un classico che avevo letto durante il periodo natalizio è "Piccole Donne"
VIDEOGAMES
Non esistevano proprio! Allora si giocava tutti insieme a tombola!
LIFE
L'8 dicembre aiutavo ad addobbare l'albero di Natale e a realizzare il Presepe. Poi il 13 dicembre festeggiavo Santa Lucia: la notte precedente il 13 dicembre, preparavo il latte e i biscotti per la Santa e le carote per l'asinello! A Babbo Natale la maestra a scuola ci faceva scrivere una letterina. Con i miei si andava alla messa il giorno di Natale.
Questi ricordi mi fanno molta tristezza, non cerco o posto foto di allora perchè gli affollati Natali di allora oggi non ci sono più: i miei nonni e genitori e alcuni zii sono morti....è tutto molto triste per me.
FOTO DI UN NATALE PASSATO (come sopra scritto non metto foto del Natale passato, ma lo stesso vi saluto coi miei pelosi in una foto natalizia di 10 anni fa)...
Taggo:
Se altri vogliono fare questo tag avvisatemi che passo a leggere le risposte oppure potete descrivere anche in commento. Ciao! :-)