Ultimo post del 2018

Carissimi amici, eccomi qui....anche questo Natale è passato...

Qui c'è stato un bel sole che mi ha permesso di passeggiare con la mia amata cagnolina e il maritino ovviamente: ecco alcune foto in collage del mio Natale vicino ad alberi addobbati sia nel mio paese (con incontro di Babbo Natale!) che in un' altra località.

E voi come avete trascorso Natale? 

Intanto sono arrivate le buste alle due vincitrice foto sfida 2018 e quindi posso farvi vedere cosa ho loro inviato (ed a quanto pare gradito!):
ad Ely (la vincitrice foto più votata) dato che quest anno la sua coppia di cagnolini le ha 'sfornato' una splendida cucciolata, ho inviato il libro "5 cuccioli sotto l'albero" di W. Bruce Cameron, un segnalibro hand made Milly milleidee, ed il biglietto auguri del canile della mia zona


a Robby Roby invece ho inviato braccialetto e orecchini con pendenti creati da SelenyLuna col fimo e una magico tovagliolo (si bagna e si allarga)

Continuate a seguirmi, perchè anche il prossimo anno iniziative varie e swap o regalini a sorpresa per voi! :-)

Prossimamente posterò riguardo lo swap biglietti di auguri, dato che ne aspetto ancora uno preferisco postarli tutti insieme....buon proseguimento di fine anno a tutti voi e ... a rileggerci nel 2019! Auguri!

I miei addobbi e auguri

Quest'anno il mio spirito natalizio è a ribasso e lo si vede anche dagli addobbi in casa ridotti al minimo.... il piccolo alberello che era appartenuto al mio caro papà...


e alla finestra questa decorazione luminosa, oltre lucette che si accendono e spengono al balcone... 


Ho ricevuto dall'amica Bruna questo augurio così bello e significativo che ve lo posto qui coi miei più cari auguri...


Sunshine Blogger Award 2018


Il Sunshine Blogger Award è un premio virtuale che viene assegnato a coloro che, attraverso i propri blog, riescono a trasmettere gioia e positività.
Sinceramente sono grata a Priscilla del blog https://datemiunam.it che mi ha nominata e quindi mi ha riconosciuto queste doti, nonostante ultimamente sia un pò 'spenta'....grazie quindi Priscilla!:-)
QUALI SONO LE REGOLE DEL SUNSHINE BLOGGER AWARD? 
1 - Ringraziare chi ti ha nominato fornendo il link al suo sito; 
2 - Rispondere alle 11 domande; 
3 - Nominare altri 11 blogger che dovranno rispondere alle stesse o ad altre 11 domande; 
4 - Informare gli 11 candidati commentando un loro post sui Social/ blog o taggandoli; 
5 - Elencare le regole del premio e mostrare il logo del sole.

ECCO LE RISPOSTE ALLE DOMANDE :
  1. Di cosa parla il vostro blog e com'è strutturato?
    Il mio blog è nato come 'angolino personale' dove parlavo di me, dei miei pelosi, dei fatti che mi accadevano, ma poi man mano con gli anni è diventato più un blog ove cerco di coinvolgere anche gli altri blogger con iniziative varie che col tempo si sono succedute (foto sfida, swap, giveaway, collaborazioni), insomma il mio angolino personale si è trasformato un pò in un 'salotto' virtuale e cercherò sempre di più di coinvolgere i miei lettori, che, spero, non mi abbandonino! :-)  

  2. Passione vuol dire...?
    Tutto ciò che facciamo con amore e piacere, il che spazia molto: non è inteso solo dal punto di vista fisico per me, ma può essere passione per la cucina, per un hobby, per la fotografia, anche questo blog lo proseguo per passione!

  3. Cosa fate per rilassarvi?
    Ah ...bella domanda! Non ridete eh?! .....:-) Mi rilassa tantissimo alla sera, dopo aver indossato il mio bel pigiamone di pile,  guardare la tv a letto, sotto il piumone, accarezzando il mio gattone in grembo, mentre fa le fusa e la cagnolina anche lei accanto....veramente una pet therapy che mi rilassa tanto!

  4.  Qual è stato l'ultimo viaggio che avete fatto per piacere?
    In settembre sul lago di Garda a Desenzano per il compleanno del maritino.

  5.  Di solito viaggiate da soli o in gruppo?
    Con mio marito ed i pelosi naturalmente!

  6. Qual è il posto che sognate di visitare da sempre?
    Barcellona mi attira molto, ma finchè c'è Kim che oramai è anzianotta è impossibile andarci.

  7. Parliamo di libri: qual è l'ultimo libro che avete letto?
    "Le nostre anime di notte" di Kent Haruf

  8.  Qual è il vostro genere di libri preferito?
    Gialli, Thriller, ma anche sentimentali a seconda del momento.

  9.  Quanto e cosa vi piace condividere delle vostre esperienze sui social?
    Premesso che non sono su Facebook, da pochi mesi sono su Instagram dove mi piace mettere scatti di paesaggi, dei miei due pelosi ovviamente o di dove mi trovo in quel momento se qualcosa mi colpisce ad esempio una tazzina di caffè al bar o un bel dolcetto! :-) Non amo troppo espormi direttamente, quindi rari selfie, non sono per nulla 'narcisista'! Frequento Twitter più che altro per aggiornarmi sulle notizie del momento che sono in tendenza o commentare con altri twitterini alcuni programmi tv che seguo con interesse.

  10.  Che rapporto avete con il luogo in cui vivete?
    Un buon rapporto: abito in collina da 14 anni, prima ero in città e non rimpiango questa scelta.

  11. Cosa vi piacerebbe che venisse valorizzato?
    Non capisco bene la domanda: se si riferisce al luogo ove abito  vorrei venisse valorizzato di più l' ambito sociale riferito agli anziani che vivono soli in luoghi spesso lontani dal centro abitato. Quindi ampliare la rete sociale, magari facendo iniziative anche rivolte a loro. Io lavoro part time con gli anziani per cui noto questa carenza.
 GLI 11 NOMINATI:
Sabrina - Andreina  - Saray  - Lulù  -  Robby Roby   -  Mirtillo14  -  Lucia N. - Ely64 - Sara -  Daniela  - Pyros&Patch


Ho voluto appositamente nominare gli 11 blogger che hanno aderito alla mia ultima iniziativa quella degli auguri natalizi....spero ne siano felici e che non sia per loro una punizione :-)
Però invito anche chi si sente positivo e in spirito col premio a farselo suo e ....prenderlo basta che rispetti le regole!  

LE DOMANDE CUI DOVRETE RISPONDERE
Le stesse alle quali ho risposto io.

Sono curiosa di leggere le vostre risposte! Avvisatemi! ciao!

 

Neve di oggi

Stamattina mi sono alzata e ...sorpresa: era tutto bianco!
Da ieri sera erano caduti i primi lievi fiocchi per cui, date anche le previsioni, immaginavo che sarebbe continuata la nevicata....l'altro giorno ero al bar del paese e c'erano questi adesivi alla finestra con lo sfondo di un bel blu ed i raggi del sole entravano dalla vetrata...io pensai" babbo natale ci porterà la neve?"  e così detto fatto...stamattina in anticipo sul Natale ovviamente, ecco la neve! :-)


Oggi pomeriggio così come venuta lentamente si stava sciogliendo e verso l ora del tramonto era così....vedute dal mio balcone...

Le foto sono state fatte col mio cellulare, ma per postarle in blog le ridimensiono per non 'caricare' troppo la pagina, ma penso si notino le diversità dei colori del cielo....blu...biancastro...rosato...

E da voi è nevicato? So che qui in Emilia Romagna quasi dappertutto, chi più chi meno ....

Stanno giungendo i primi biglietti dello swap auguri natalizi, ve li mostro quando saranno arrivati tutti. Un caro saluto e a presto !

I miei Natali del passato

Oggi partecipo ad un TAG a tema natalizio ideato da Mikimoz "I miei Natali del passato" ➡ https://mikimoz.blogspot.com/2018/11/natali-da-bambini.html

io sono stata taggata da Vanessa del blog http://gattaracinefila.blogspot.com

Le regole sono: 
1) Elencare tutto ciò che è stato un simbolo dei nostri Natali del passato, in base ai vari macroargomenti forniti; 
2) avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento sempre a: https://mikimoz.blogspot.com/2018/11/natali-da-bambini.html 
3) taggare cinque blogger avvisandoli. 

Iniziamo!

GIOCHI
A casa mia era più attesa Santa Lucia, anche perchè la Ditta dove lavorava mio papà regalava bellissimi giochi a noi figli dei dipendenti, così era una doppia festa, certo poi anche sotto l'albero di Natale c'erano i pacchettini!! Ricordo che a me piacevano molto le bambole, ne avevo davvero tantissime tra cui la mitica Barbie! Che feste! Che allegria!

FUMETTI
Gli unici fumetti che leggevo erano Topolino e il Corrierino dei Piccoli

FILM
Naturalmente i film che mi portavano a vedere quando ero piccola erano i classici di Disney, ricordo con piacere tutti quelli animati, ma anche Mary Poppins!

TELEVISIONE
Quando ero piccola la TV era ancora in bianco e nero e coi soli canali Rai per cui guardavo la TV dei ragazzi e sicuramente, dato che di sera raramente mi lasciavano alzata a vedere la TV, (a quell'epoca si andava a letto dopo Carosello) avrò visto solo qualche film natalizio ma i titoli non me li ricordo

CANZONE
Ricordo da "Tu scendi dalle stelle", "Jingle bells", "Adeste fidelis"

CIBO 
Per la Vigilia i classici tortelli piacentini (ovvero con le code),  pesce, (anche come antipasto i pesciolini in agrodolce e anguilla marinata), formaggi, come dolce il panettone che allora le marche che si usavano erano Motta o Alemagna (non mille marche e tipi vari come ora!).  Frutta.
Per Natale gli anolini di carne in brodo, gli arrosti con le patate e sempre panettone. Antipasti di salumi vari. Ah dimenticavo immancabili erano le varie 'frutte secche' (gallette, noci, nocciole) a fine del lauto pasto! Dopo la frutta 'normale' ovviamente.

LUOGHI
Di solito si festeggiava sia la Vigilia che il Natale a casa dei miei nonni/zii paterni (ricordo di più solo il nonno dato che la nonna era morta quando io avevo solo5 anni), eravamo in tanti, io coi genitori ed il fratellino, pure altri zii coi 2 cuginetti e una anziana zia di mio padre vedova col figlio.

LIBRI
Un classico che avevo letto durante il periodo natalizio è "Piccole Donne"

VIDEOGAMES 
Non esistevano proprio! Allora si giocava tutti insieme a tombola!

LIFE
L'8 dicembre aiutavo ad addobbare l'albero di Natale e a realizzare il Presepe. Poi il 13 dicembre festeggiavo Santa Lucia: la notte precedente il 13 dicembre, preparavo il latte e i biscotti per la Santa e le carote per l'asinello! A Babbo Natale la maestra a scuola ci faceva scrivere una letterina. Con i miei si andava alla messa il giorno di Natale.

Questi ricordi mi fanno molta tristezza, non cerco o posto foto di allora perchè gli affollati Natali di allora oggi non ci sono più: i miei nonni e genitori e alcuni zii sono morti....è tutto molto triste per me.


FOTO DI UN NATALE PASSATO (come sopra scritto non metto foto del Natale passato, ma lo stesso vi saluto coi miei pelosi in una foto natalizia di 10 anni fa)...


Taggo:
Saray       

Se altri vogliono fare questo tag avvisatemi che passo a leggere le risposte oppure potete descrivere anche in commento. Ciao! :-)

Ecco le slide fotosfida 2018 e....la vincitrice !

Cari amici come preannunciato la foto sfida 2018 è terminata, per cui riassumo con voi il risultato di questo anno in foto : grazie a tutti voi che avete partecipato, sia come fotografi che come votanti!
Come sempre affermo, senza di voi la foto sfida non proseguirebbe: era 'nata' quando questo blog era ancora sulla piattaforma di Splinder e col passare degli anni è stato un piacevole momento settimanale di intrattenimento per me (e per voi spero!)....avevo espresso nell'ultimo post foto sfida il mio dubbio se proseguire o meno sia il blog che la foto sfida stessa, ma come sempre passato il momento di sconforto, la voglia di non mollare resta....per cui la foto sfida riprenderà nel 2019 !
Invito chi volesse parteciparvi ad inviarmi fin da ora scatti per il prossimo anno....prima o poi tocca a tutti, più belle foto mi inviate più sono le possibilità che vengano scelte per i post .
Per quest'anno gli appuntamenti che si sono succeduti sono stati 42 per un totale di 43 fotografie.

Ringrazio tantissimo i 24 fotografi (alcuni hanno partecipato più volte, i nomi sono in ordine sparso linkati al proprio blog tranne per un' amica che non ha blog) : 
Siete curiosi di sapere qual è stata la foto che ha superato più foto sfide? ovvero la vincitrice?
Dopo aver ben controllato, col prezioso aiuto del paziente maritino, posso annunciare che la vincitrice è...Ely64

con la foto marina/notturna di Imperia...foto che potete ammirare, insieme a tutte le altre partecipanti, nelle 'slide' qui sotto (sono in ordine alfabetico di titolo e riportano il nome autore oltre ad essere numerate... il motivo lo capirete leggendo sotto, subito dopo le 'slide') .


Ora lascio che siano le foto stesse ad emozionarci e a farci rivivere le varie 'puntate' di foto sfida 2018 che ci terrà compagnia anche nella pagina sidebar superiore del blog dal prossimo 7 gennaio, data di re-inizio della foto sfida (fino ad allora ci sono quelle del 2017 per chi volesse rivedersele) .
(Passando il mouse sulle slide potete vedere la barra colla quale fermarle o andare avanti/indietro o vederle a tutto schermo)
 

Ricordo che fra tutte le foto partecipanti, oltre alla vincitrice, ne verrà premiata una dalla sorte: le foto sono numerate da 1 a 41 -non ho numerato la foto vincitrice perchè già di diritto le spetta un dono-  controllate il primo numero (o secondo etc) lotto ruota/Firenze del 10 dicembre (sabato 8 dicembre essendo festivo hanno spostato estrazione a lunedì 10) (aggiornerò poi questo stesso post *). La foto vincitrice e quella baciata dalla fortuna riceveranno un dono.

Non mi resta che dire "EVVIVA LA FOTO SFIDA"  e invitarvi, come sempre, a partecipare inviando una o più foto scattate da voi alla mia email. Non è necessario essere fotografi professionisti: questo è un gioco fotografico tra dilettanti più o meno...bravi! L'importante è partecipare e stare in compagnia!
Rinnovo quindi l'invito a tutti:

*Aggiornamento della sera 10.12: la foto baciata dalla fortuna è la n.33 che, come si evince dalla numerazione in 'slide' corrisponde ad una  foto scattata da Robby Roby! Complimenti!

 e...continuate a seguirmi, sto già ricevendo foto per il prossimo anno grazie!! :-))

Una piacevole domenica con...e comunicazioni varie


Ciao a tutti, eccomi a darvi mie notizie: 
la prima è che il blog non chiuderà, ma cercherò di dare un nuovo look e anche contenuti diversificati, senza togliere 'la foto sfida' visto che alcuni di voi mi hanno mostrato di tenerci!
La seconda notizia è rivolta a chi si fosse iscritto allo swap scambio biglietti auguri: oggi è l ultimo giorno utile per iscriversi,  poi domani i partecipanti riceveranno mia email . 

Voglio reagire all'apatia che mi ha preso in questo ultimo periodo e in questa settimana mi sforzerò di fare il resonto della foto sfida, con proclamazione vincitore con foto che ha passato più 'sfide' e sorteggio di uno dei partecipanti fotografi, come del resto tutti gli anni faccio, con le 'slide' che raccoglieranno un anno trascorso con voi e la foto sfida. Vi assicuro che è un lavoraccio ma mi aiuterà a reagire ....
Come vedete dalla foto d'inizio post sono in compagnia di ....Robby Roby carissima amica blogger che mi ha raggiunto al centro commerciale di Cremona, ove sono andata col maritino per passare una domenica un pò diversa dalle solite e pranzare al Risto....fa sempre piacere ritrovarsi con lei e spero prima o poi di incontrare altre di voi, ma sapete io mi muovo poco e quando lo faccio ho le ore contate, poichè la vecchiarella Kim aspetta il ns rientro per fare pipì.....oramai con la vecchiaia ha preso questi brutti vizi e non la fa da sola sul 'tappetino/pipì' in casa, ma attende il ns rientro e purtroppo a volte se si fa tardi, abbiamo trovato sgradite sorprese :-(

Bene carissimi per oggi è tutto....a presto quindi ! Ciao!
© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole