Carissimi, ultimamente non faccio più dolci, sia perchè vorrei perdere quei famosi kg sia perchè il maritino per problemi di salute non può assumere spesso zuccheri (tranne qualche occasione una eccezione la fa...), ma stavolta ho visto in tv una ricettina che mi è parsa piuttosto light, adatta alla stagione e l'ho realizzata in uno di questi freddi giorni....si tratta della APPLE PIE un classico dolce statunitense e devo dire che mi è venuto bene ed è stato molto apprezzato...
un kg di mele Golden (ne ho usate 3 e ho aggiunto un pò di uvetta sultanina)
2 sfoglie di pasta Brisè
30 gr di farina
100 gr di zucchero (ne ho messo un pò meno ed ho usato quello di canna)
1 cucchiaio di cannella e noce moscata q.b. (ho solo messo la cannella)
E' molto semplice il procedimento:
preparare uno stampo a cerniera, adagiando la prima sfoglia (se come me l'avete presa già fatta tenete sotto la carta forno), intanto accendete il forno a 180°.
Tagliate le mele a piccoli pezzi, aggiungete la farina, lo zucchero, la cannella (io come specificato ho messo pure l uvetta), mescolate tutto per bene e adagiate tutto sulla sfoglia .
Poi ricoprite con la seconda sfoglia, se è troppo grande tagliate un pò l'eccedente e cercate di fare poi combaciare le due sfoglie come vedete in foto, ricordatevi sopra in mezzo di fare 2 piccoli taglietti! In forno per 40 minuti circa. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Ecco una fettina per voi....in tv l'hanno presentata con accanto una pallina di gelato, io il posto l'ho lasciato vuoto.... tutt'al più potevo mettere una pallina di ...neve! :-))