Venerdì 11 settembre, nuova foto sfida, ma a parte questo gioco fotografico per me questa data rappresenta qualcosa di indelebile nella mia memoria: il crollo delle due torri gemelle di New York, il terribile attentato terroristico in cui persero la vita quasi 3000 persone.
Vi ricordate cosa stavate facendo? Io ricordo perfettamente, abitavo ancora a Piacenza e lavoravo come impiegata, quando il mio capo reparto entrò nel mio ufficio stravolto, dicendo che aveva saputo ciò che era successo....io all'inizio pensai che stesse scherzando, mi pareva una cosa impossibile, fatti che solo nei film potevano succedere.....invece era tutto vero! Sono passati 19 anni, ma quella notizia e poi le immagini che vidi a casa ai vari tg le ho bene impresse nella memoria! Mi sembrava doveroso questo ricordo, prima di postare le due foto.
Passo quindi ora alla foto sfida odierna, che vede la montagna ancora una volta superare il turno, per cui ringrazio Mary che dalla sua Sicilia mi ha inviato uno scatto marino, sullo sfondo si nota Capo Zafferano, promontorio che si affaccia sul mare, che io ho ribattezzato "monte panettone" facendola ridere! :-)
A voi la scelta tra :
n. 1
Lasciate scritto in commento a chi va la vs preferenza e venerdì prossimo scopriremo insieme a chi è andato il maggior numero di preferenze e proseguirà quindi il gioco. Ciao a tutti e buon week end!
Io quel pomeriggio, dopo essere andata a scuola la mattina, ero a casa e stavo mettendo un pò in ordine. Mia madre mi ha gridato di accendere la tele e guardare cosa stava capitando. Ho acceso la tele e ... per un attimo ho pensato fosse un film , più precisamente "Airf Force One" , quando Harryson Ford, nei panni del presidente USA, tenta di sfuggire ai terroristi , con tutta la sua famiglia. Poi ho realizzato che stava succedendo in quel momento .Io abito vicino a Malpensa, ho passato il resto del pomeriggio fuori, guardando gli aerei che atterravano, con il grosso timore di vederne uno precipitare sulla mia casa !!!
RispondiEliminaMa lasciamo da parte questi brutti ricordi, voto la foto n.1 ma anche la 2 è bella. Saluti cari
Grazie Mirty x aver condiviso con noi il tuo ricordo e x essere passata a votare la foto sfida.
EliminaGrazie cara Fiore per questo appuntamento tanto belli. Voto la n1. Ricordò perfettamente che eravamo tutti a casa ammalati, abbiamo acceso la tv e abbiamo visto tutto in diretta. Terribile, angosciante, inimmaginabile. Non lo dimenticherò mai neppure io.
RispondiEliminaUna preghiera speciale per tutti quelli che hanno perso la vita in quel terribile giorno.
Un forte abbraccio
Maria
Un pensiero era doveroso e ti ringrazio x averci fatto partecipi del tuo ricordo di quella terribile giornata.
EliminaGrazie x essere passata a votare.
Io ero in macchina andavo o ritornavo da/per Udine quando intesi alla radio. Non dimentico perché è stato anche l'anno del mio infarto fine novembre.
RispondiEliminaVoto la 1. Un abbraccio buon weekend.
(Riapriro' in ottobre...)
Cara Edvige che brutto anno allora...ma a parte la terribile disgrazia in cui tanti persero la vita, tu x fortuna 6 tuttora qui a ricordare e raccontare e stai bene x cui io sono contenta x te!!! Un abbraccio
EliminaEro appena rientrata dal lavoro, affamata come sempre... Erano quasi le 15. Mangiando ho acceso la TV. Trasmettevano in diretta ma non sapevo se era un film, un documentario o cosa. Guardavo ma non ascoltavo, avevo ancora in testa la mattinata intensa in ospedale. Ad un certo punto vedo un aereo abbattersi sulla seconda torre gemella e realizzo. Allucinante. Terribile. Non poteva essere vero.... Invece.... Come dimenticare tanto dolore?
RispondiEliminaRitornando a noi, voto la n. 1,pur apprezzando anche la seconda foto. Un abbraccio. Ros
Ciao Ros leggo anche il tuo ricordo, così vivido e penso proprio che chi ha vissuto e visto quell 11 settembre mai lo potrà scordare.
EliminaGrazie x essere passata.
Cara Fiore, ricordo perfettamente quella mattina, era martedì e avevano ricoverato la mia mamma in ospedale, sarebbe morta circa venti giorni dopo, di ritorno dall'ospedale avevo ricevuto una telefonata da un mio fratello che mi diceva di accendere il televisore e da quel momento iniziava una nuova storia di un prima e un dopo. Mammamia che ricordi, che periodo!
RispondiEliminaLa foto che voto è la numero 1, sebbene anche la due sia molto bella. Ciao Fiore, buona settimana.
sinforosa
Un anno veramente brutto x te cara Sinforosa...perdere la propria madre è davvero doloroso ed immagino il tuo dolore anche nel vedere alla tv quelle agghiaccianti immagini....
EliminaGrazie x il tuo ricordo e x essere passata.
Difficile scelta, come al solito. Voto per la numero 2 ma sono entrambe molto belle.
RispondiEliminaUn saluto
B
Ciao Barbara grazie x essere passata a votare la foto sfida.
EliminaBellissime le foto! Io voto per la 1!
RispondiEliminaQuel giorno ero tornata da scuola e mia madre mi aveva detto che le torri erano cadute! Tristezza assoluta!
Ciao Naki grazie x essere passata a votare la foto sfida e x aver condiviso con noi il tuo ricordo.
EliminaPassi a vedere il mio swap cartoline ? Ciaoooo
RispondiEliminaSono passata...grazie x avermi avvisato!!
EliminaCiao Fiore, rivoto la n. 1, un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Carmen grazie x essere passata a votare la foto sfida!
Eliminaio stavo lavorando. alla radio abbiamo sentito la notizia ed abbiamo acceso la tv (non chiedermi xchè in ufficio avevamo una tv...non lo so, c'è sempre stata!)
RispondiEliminacomunque abbiamo chiamato i colleghi del magazzino e abbiamo guardato tutti insieme le immagini...la nostra giornata lavorativa è andata avanti a guardare telegiornali: chi aveva voglia di fatturare o andare in produzione dopo certe notizie?
x la foto , voto la 1
Beh ti capisco Marta quella tragica notizia sconvolse tutti e le immagini restano impresse in tutti noi .
EliminaCiao e grazie x ka tua testimonianza
Ciao Fiore, e chi può dimenticare quel giorno! Già giorno particolare xke era il compleanno di mia madre. Ricordo che eravamo tutti dentro, suxgiu' l'orario di inizio dei cartoni preferiti delle allora bimbe. Si accese la tv e si iniziarono a vedere quelle immagini così irreale. Mi chiesi che film fosse... Con i minuti che passavano, io e mio marito realizzammo che era realtà e che stava succedendo qualcosa di terrificante. Mammamia! Non ci siamo più potuti staccare dalla tv, chiedendoci ancora se tutto ciò fosse vero. Che pomeriggio!!! Vedendo tutte quelle persone che scappavano e pensando a chi non ce l'aveva fatta. Cerco adesso parole adatte x concludere, ma non ne trovo... Non mi voglio dilungare ancora di più...
RispondiEliminaFoto sfida, voto la N. 1, la montagna. Un caro saluto, Mary & LUCY
Cara Mary allora x voi doveva essere un giorno di festa x il compleanno di tua madre...invece purtroppo ora quella data ricorderà x sempre anche ciò che successe....mi spiace. Grazie x essere passata
EliminaE' stata una notizia terribile, io quel giorno mi trovai a casa e senti la notizia al telegiornale, fu davvero orribile vedere quelle immagini... non volevo credere a ciò che guardavo, ma purtroppo era tutto vero. Che possano riposare in pace, tutte quelle anime strappate in un attimo, così violentemente alla vita.
RispondiEliminaPer la foto, il mio voto và alla numero 1 :)
Buon weekend
Giusi
Grazie Giusi x le tue parole , x il ricordo . Leggo solo ora x cui ti auguro buon martedì!
EliminaMomenti irreali ed indimenticabili...sgomenti davanti alla tv...
RispondiEliminaAmiamo la quiete e l'aria benefica della montagna,votiamo la 1.
Un Abbraccio,Fiore..
Carmela e Davide
Cari Carmela e Davide grazie per essere passati . Qui fa ancora caldo!!
EliminaEravamo in banca con mio marito e non funzionavano i computer, dopo ho capito il motivo.....
RispondiEliminaSono piuttosto assente, non riesco a fare niente al p.c. Voto la foto n.1
Buona serata cara Fiore.
Grazie Ale x il tuo ricordo. Non preoccuparti x il blog quando ti senti riprendersi...riprenderai. ciao
EliminaEccomi rientrata dalla latitanza estiva, cara Fiore! Voto la foto n.1, belle le montagne... credo di esserci stata da ragazzina, ma non mi viene il nome! :)
RispondiEliminaQuell'11 settembre mi ricordo benissimo che, tornata dall'Università, dopo pranzo eravamo sul divano io e mia madre a rilassarci guardando un telefilm prima di affrontare le incombenze del pomeriggio e all'improvviso tutte le trasmissioni sono state interrotte da quelle immagini. All'inizio ci era sembrata tipo un'interferenza di un altro canale, magari una pubblicità o un film, ma poi abbiamo visto che era l'edizione straordinaria del TG a reti unificate e abbiamo realizzato che non era finzione ma realtà! Allora abbiamo telefonato ai vari parenti per avvertirli e anche loro stavano guardando increduli le immagini al TG... Da lì è cambiato il mondo come lo conoscevamo... :( Ogni volta che penso a tutte quelle vite spezzate, mi vengono le lacrime agli occhi.
Lulù
Capisco bene il tuo stato d'animo al pensiero del tragico evento. Leggo che praticamente tutti abbiamo negli occhi e nel cuore quelle terribili immagini.
EliminaCiao Lulú
Voto la foto 1.
RispondiEliminaCredo che ognuno di noi si ricorda cosa stava facendo quel pomeriggio dell'11 settembre.Io ero ancora a casa dei miei genitori e guardavo la tv,e il programma è stato interrotto per dare la notizia.Ovviamente avevo capito che era una tragedia,ma,forse che non so mai visto da vicino un grattacielo così,non mi ero resa conto del numero di persone che c'erano dentro.
Grazie anche a te Francesca x la tua testimonianza e x essere passata a votare la foto sfida.
EliminaIo ero a casa e ricordo che spolveravo con la tv accesa, che a d'un tratto ha dato la tremenda notizia in diretta :(
RispondiEliminaIo voto la n.1
Buon pomeriggio cara ^_^
Grazie Saray, ma la foto sfida commentata è di 2 settimane fa!
Elimina