Coronavirus : mascherina sì o no?





Cari amici, quando venerdì postai sul Carnevale e vi domandai pure se vi mascheravate, non avrei mai pensato che il week end fosse all'insegna delle mascherine, ma non di Carnevale, ma una corsa sfrenata alla ricerca di mascherine per proteggersi dal Coronavirus! 

Infatti da venerdì pomeriggio le notizie hanno procurato un' allerta molto forte dato che la Lombardia è al confine con l' Emilia e da una prima segnalazione pareva proprio che il 'paziente zero' fosse dalle mie parti, cosa che poi i dovuti esami su di lui hanno smentito. 
Ciò non toglie che a Piacenza e provincia siamo tutti all'erta: hanno annullato le manifestazioni del Carnevale, chiuso le scuole, sospese manifestazioni sportive, annullato visite ed esami presso gli ospedali, vietate le visite ai ricoverati, chiuso cinema e teatri, insomma inutile dire che io, già ansiosa di natura, sono stata presa dal panico e mi sono messa alla ricerca delle mascherine, tutte esaurite, sia nei vari supermercati che farmacie visitate....ora sono in lista per l'arrivo prossimo di fornitura dalla mia farmacia! 
Anche i gel per disinfettarsi le mani sono andati a ruba, io ne avevo già uno in auto ma ne volevo un altro da tenere in borsetta, ho trovato l'unico rimasto proprio presso un magazzino...cinese! ironia della sorte...
Comunque tutta questa gente che ha acquistato le mascherine io vorrei sapere che uso ne fanno,  poichè finora ho visto solo due persone indossarle! Ad ogni modo questo post non vuole prendere posizioni di sorta o fare polemica, personalmente però adotto le dovute precauzioni, ma girano anche molte notizie che creano solo panico e stanno letteralmente ghettizzando chi viene da Lombardia /Veneto e penso tra poco anche dall'Emilia.....ma se abbiamo fatto entrare finora chiunque da ovunque, ora noi del Nord non possiamo andare dove vogliamo se non siamo infettati? 
Comunque tornando alle mascherine, servono a poco se non sono quelle che aderiscono completamente al naso/bocca/mento e col respiratore. Ho trovato questo articolo che spiega molto bene questo argomento e vi consiglio di leggere se anche voi avete i miei dubbi...nella stessa pagina altri approfondimenti.
Un abbraccio a tutti, in particolare ai paesi in "quarantena"! Forza amici, "teniamo botta" come di dice da noi!



27 commenti

  1. Non è allegro questo carnevale. C'è da sperare che l'epidemia non si espanda. È strano come ci ha colpiti particolarmente, se guardiamo all'Europa, siamo messi molto peggio degli altri e tra i primi nel mondo sempre per contagi. Ci sarà pure una causa... Anche da noi in Fvg tutto chiuso scuole ecc, sospese attività varie ludiche e religiose. Speriamo finisca tutto presto. In quanto alle mascherine di protezione servono solo quelle a cui ti riferisci. Buon pomeriggio cara. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Saray l assurdo è che a volte proibiscono dopo l invasione di massa ...vedi cosa è successo x il carnevale di Venezia!

      Elimina
  2. Oggi sono uscita e ho indossato la mascherina per entrare nel supermercato in quanto è obbligatoria, appena fuori l'ho tolta. Che disagio! Ciao Ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Qui non siamo arrivati a questo punto ma ...Sinforosa se uno non ha mascherina gliela danno o non entra? Pazzesco...anche perché non serve a molto se sono quelle aperte lateralmente. ..e allora i carrelli ? Dovrebbero essere sterilizzati poiché vicolo da sempre di germi e la gente li tocca a vicenda!!!

      Elimina
    2. Non ti danno la mascherina, devi averla tu e per quanto riguarda i carrelli... si indossano guanti di lattice o si fa in modo di non portare le mani nude alla faccia (bocca, naso, occhi) se non dopo averle lavate per bene. Comunque secondo me è una vera esagerazione, anche perché sono convinta che già centinaia di persone dalla fine di gennaio abbia già “fatto l’influenza del coronavirus” senza particolari sintomi se non quelli della solita influenza, forse l’unica cosa nuova è là rapidità e la contagiosità di questo virus. Mah! Staremo a vedere.
      sinforosa

      Elimina
    3. Io sono in lista d attesa x mascherine da farmacia ....allora da te non sarei potuta andare a fare la spesa!!! Non ho parole...

      Elimina
  3. Purtroppo qui si stanno toccando livelli eccessivi di quasi follia.
    Se sei Lombardo o veneto e sei sano, non sei più comunque il benvenuto. Questo è razzismo non giuste precauzioni. Ci sono poi un sacco di fake news riguardo il virus o solo infrmazionni fuorvianti e finte che protano le persone a reazzioni folli con eccessi di allarmismo. Ma noi ce la possiamo fare, ne usciremo, spero più prima che poi . . . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Elfa c è di tutto e di più ....la cosa oscena è che anche on line stanno lucrando su mascherine e disinfettanti o gente che si presenta a casa spacciandosi x croce rossa x fare controlli sanitari...qui bisogna davvero dare una regolata . Un paese civile semai dovrebbe gratuitamente fornire qst cose soprattutto ai meno abbienti o anziani!!!

      Elimina
  4. da noi scuole chiuse x tutta la settimana. un collega mi ha detto che ieri c'è stato l'assalto ai supermercati: stasera devo fare la spesa, spero di non avere problemi per il discorso della mascherina, visto che non ce l'ho!
    personalmente non so se devo comprarla, ma qui in ditta l'aria che si respira è di tranquillità, tutto procede come al solito (magari sbagliamo, eh!)
    non so che dirti, vedremo come evolve la situazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho paura che peggiori Marta....spero di sbagliarmi....

      Elimina
  5. Ciao Fiore! Speriamo che questa situazione finisca al più presto. Anch'io non ho capito bene del carnevale sospeso da ieri sera, dopo una giornata come la domenica. Forse xke non potevano bloccare più le persone? Boh. Quando si verificano queste cose il rovescio della medaglia è lo sciacallaggio. I prezzi che aumentano seconda delle cose più richieste. Ho letto che diverse compagnie aeree che partono dai principali aeroporti del nord che scendono a Palermo con prezzi allucinanti, anche 400€. Mah! Qui ancora diciamo che si sta tranquilli, anche se non si trovano più boccettine di disinfettanti x le mani. X quanto riguarda le mascherine, le più efficaci sono quelle che hai detto tu. C'è da dire una cosa importante, che ho sentito dire da una persona competente in tv. Al momento di toglierla bisogna prenderla dagli elastici che sono puliti e non dal davanti dove è passato il respiro. Tempo fa avevo parlavano che siamo diventati troppi nel mondo.. . Mi viene da ridere x non pensare. X il momento ti saluto. Ciao e sicuramente a prestissimo! ;-) Mary & Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary e bau Lucy ....veramente se ne stanno approfittando non sapevo x il rincaro voli...ma hai sentito che dalle Mauritius hanno respinto 40 italiani e li han fatti tornare in Italia? Bene e noi come detto nel mio post accogliamo chiunque e ora?! Chiudono le porte a noi....

      Elimina
  6. Io non sono per niente tranquilla, ma questo è il mio carattere. Ho mandato mio marito a fare un po' di spesa e non ha trovato farina, patate, e altre cose... Qui le scuole e i musei sono chiusi, e il Carnevale è stato festeggiato ieri. Ciao Fiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bene Ale ...anzi male se scarseggiano alimenti di prima necessità...mi pare cmq ci sia un po' di esagerazione manco ci fosse la terza guerra mondiale....mah!

      Elimina
  7. Io sono una pensionata, al momento non ho bisogno di frequentare luoghi possibili di contagio ma ...a giugno ho prenotato un viaggio di 5 giorni, dal 5 marzo , per un paese extraeuropeo e non so se potrò partire o no, siamo 40 persone, per ora, pare non ci siano problemi ma , in seguito , non so..
    La mascherina non ce l'ho e non l'ho cercata , non serve a proteggere noi stessi ma gli altri , in caso noi fossimo portatori di germi. Suggeriscono di starnutire, tossire nel cavo del gomito, per proteggere gli altri. Per l'amuchina, ho letto questo consiglio : usare 2,5 cc di candeggina da bucato, in mezzo litro d'acqua. Si ottiene un disinfettante simile all'amuchina ma bisogna anche passare le mani con una crema protettiva. Sento che ci sono i soliti sciacalli che stanno truffando gli anziani spacciandosi per sanitari inviati per fare il tampone a domicilio !! Subito c'è chi se ne approfitta per truffare !! Ieri in montagna, la sfilata di Carnevale c'è stata, una delle poche che hanno fatto. Io non so bene quanto ci sia da temere, spero solo che giungano notizie più rassicuranti, per il bene di tutti. Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so x la mistura disinfettante che dici ...sul web ne girano...x il tuo prox viaggio informati bene Mirty...non vorrei vi capiti come sopra risposto a Mary che non hanno respinto gli italiani!!!

      Elimina
  8. Ciao, Fiore! Qui in Friuli hanno chiuso scuole, musei, annullato manifestazioni pubbliche religiose e laiche (perfino la festa di compleanno per i 7 anni di mio figlio mi è toccato spostarla, con suo grande dispiacere, nella speranza che l'allarme rientri!)... Peccato che i bambini siano a casa e i genitori debbano andare a lavorare!!! E mio marito, che per lavoro si sposta per il Friuli, fino al confine col vicino Veneto non è molto più a rischio di una classe di bambini che si spostano prevalentemente tra casa e scuola entro i confini cittadini??? Assurdo!! O chiudi tutto, tranne i servizi essenziali, o è del tutto inutile e crei solo disagi alla gente!!! E in Friuli non avevamo avuto ancora contagi! Boh... Mi sembra che si crei panico inutile e si prendano precauzioni un po' "alla buona" (o "all'italiana"?).
    Vedremo come finisce questa settimana... Intanto spero di sopravvivere all'isolamento forzato con 4 bambini (tipo tigri in gabbia) senza uscire matta...
    A presto
    Lulù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente Lulù trovo ci sia molta confusione. Forse sta ad ogni sindaco o prov prendere decisioni .si cerca di prevenire o di non diffondere il virus...boh guarda sto andando nel pallone!

      Elimina
  9. E poi, vorrei aggiungere che gli animali non sono fonte di infezione e non si ammalano perchè c'è anche il rischio degli abbandoni , se non peggio come sta succedendo in Cina. Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Mirty a tal proposito ho postato su okanimali un post proprio riguardo qst problema.

      Elimina
  10. Cara Fiore certo che è complicato capire se la mascherina sia necessaria, ma credo non sempre.
    Certo che nessuno è tranquillo, non si Sto arrivando! ancora come finirà questa tragica storia.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso in Svizzera non c è nessun caso e spero non ve ne saranno...stai tranquillo ! Ti auguro buona serata

      Elimina
  11. Ciao Fiore, qui in Italia è sembrato esagerato chiudere le frontiere, ma tanto problemi non ce ne sono. Sono gli altri paesi confinanti che l'hanno fatto, quindi siamo a posto... Intanto questa mattina sono spuntati 2 positivi a Firenze e uno a Palermo. Ciao Mary & Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non bisognerebbe spostarsi...ma la gente viaggia x cui si diffonde presto! Ma se io sto bene e parto, dico, come si può sapere prima che ce l ho sto maledetto virus? Ciao Mary e Lucy!

      Elimina
    2. Infatti!!! Se spunta dopo? Ciao Mary & L

      Elimina
  12. Ciao Fiore,anche qui da noi in provincia di Torino le scuole sono chiuse per tutta la settimana,poi si vedrà. Non voglio impanicarmi perchè la paura è cattiva consigliera, speriamo che si risolva pian piano.Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica ci sono tante cose contraddittorie che non so più che pensare, anche qui scuole chiuse fino al 1 marzo, poi il 2 magicamente passa tutto? bah.....cerchiamo di non impanicarci come tu stessa dici, ma non è facile....

      Elimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole