Biblioteche ambulanti

E' bello scoprire che anche nei luoghi più impensati sorgano piccoli posti ove chi vuole, può lasciare o prendere un libro: a me era già capitato di trovarle in alcuni paesi di villeggiatura e postai anche le foto a suo tempo...ora l'ultima scoperta l'ho avuta a Castell'Arquato, un caratteristico paese che si trova nelle mie zone. 
Passeggiando col maritino e Lolo ho fotografato queste due postazioni, merito di una gentile signora che allestisce una mostra semi permanente. 
Bastano semplici cassette di legno e chiunque può 'imbastire' una 'biblio street' ! 
Le ha collocate una vicino al negozio e una dislocata in altra via.



Ho intenzione nei prossimi giorni di arricchire queste cassette di qualche libro che, spero, verrà gradito da qualcuno di passaggio....c'è sempre meno gente che legge per cui anche queste piccole iniziative sono belle ed utili! 
Ieri ne ho donato qualcuno anche all'Ospedale di Fiorenzuola, lì non ho fotografato, ma all'entrata su un tavolo i volontari della Biblioteca del paese hanno messo a disposizione dei libri ed anche io ho voluto contribuire. A mia volta non ho approfittato per prenderne uno, perchè ho ancora da leggere quelli vinti col giveaway e devo recensire i due letti (acquistati nei mesi scorsi) in un prossimo post.  

Da voi ci sono queste biblioteche improvvisate? Scrivetemelo nei commenti! Ciao a tutti!


12 commenti

  1. Queste belle iniziative si stanno diffondendo ed è una buona cosa perchè, libri che io non leggo più, possono interessare ad altri. Dove sono stata in montagna, ce ne sono due : uno è nella stazione del Trenino che va in Svizzera e l'altra è per le vie del centro, curata da una negoziante. Ieri sono stata in un'erboristeria , vicino a casa e, anche lì , c'era la piccola bibliotechina per gli scambi. La più curiosa è stata quella che ho trovato, qualche anno fa, in uno sperduto paese di montagna, sopra un vecchio abbeveratoio per gli animali. Quest'anno , oltre che in montagna, ho lasciato diversi libri anche alla sala di lettura del reparto ospedaliero, dove era ricoverato mio padre. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirty x la tua bella testimonianza. ..trovo utili queste bibioteche libere anche x donare un libro a chi magari piace leggere ma non se ne può permettere l acquisto...sai in tempo di crisi....buona cosa anche quella che tu hai fatto. Ciao

      Elimina
  2. Cara Fiore, ma che idea geniale che hanno avuto, molto interessante.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Adoro queste iniziative che per fortuna iniziano a vedersi anche qui!

    RispondiElimina
  4. Non ho incontrate spesso anch'io, l'ultima volta in un piccolo paesino sperduto tra le colline nella Francia sud orientale. Trovo che l'idea sia interessante e bella. Anch'io l'ho fotografata come te e postata poi su FB. Buon weekend, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x qst testimonianza Stefania e buon weekend anche a te

      Elimina
  5. Anche a me piacciono tantissimo queste iniziative. Io questa estate ne ho vista una in un bar a Bibione. Era così carina che subito ho pensato fossero in vendita. Poi ho visto che erano libri usati anche se in buono stato. Vorrei vederne di più. Ciao ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao belle queste iniziative. A Cremona ci sono le casette in legno.

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole