Eccomi a voi con la seconda foto sfida di quest'anno!
Le previsioni dicono che ora arriverà il grande freddo e nevicate, va beh....aspettiamo e vediamo....intanto la scorsa foto sfida era tutta innevata e passa il turno l'albero ghiacciato, ringrazio l'amica Mirtillo14 che ha partecipato con la veduta innervata scattata in Val Vigezzo.
Stavolta però desidererei proprio essere al mare, magari pregando per tutte le vittime di tragedie e guerre che, purtroppo, hanno inaugurato questo 2015....questa è una mia riflessione che non deve infulenzare sulla vostra scelta!
n.1 o n.2
Cliccare sulla foto per ammirarla meglio ! Potete scrivere quale preferite in commento entro il prossimo venerdì !
Come ho scritto sul blog okanimali domani è San'Antonio Abate che, tra l'altro, protegge gli animali domestici, qui da me si usa farli benedire e penso proprio che porterò al sagrato della chiesa la mia Kim che nel 2014 ha davvero passato dei brutti momenti !
Da noi, oltre l'usanza di far benedire gli animali domestici, si usa fare i turtlitt che sono dolci ripieni di marmellata o di un' altro composto (quello originale è quello illustrato nella ricetta linkata), io non li faccio, ma li mangio volentieri :-)
Ho trovato un sito molto interessante dedicato alla mia città natia e vi linko la pagina con la ricetta originale dei famosi turtlitt ad Sant'Antoni Troverete altre ricette tipiche piacentine per le appassionate di cucina!
Ricordo per chi si fosse perso il post precedente, che è in corso il 2° swap del cuore! Se vi va, iscrivetevi!
Con questo post partecipo al link party di Daniela (decoriciclo) che festeggia il secondo compliblog!
Con questo post partecipo al link party di Daniela (decoriciclo) che festeggia il secondo compliblog!
Voto la due, mi piace molto la prospettiva. I turtlitt li assaggerei volentieri
RispondiEliminaSono per la n°1
RispondiEliminaCiao
Ottime ricette e adorabile iniziativa per gli animali..
RispondiEliminaVoto sempre la n°1
Baci Fiorellino...
Ciao Fiore, per la fotosfida voto la n.2.
RispondiEliminaSto festeggiando il mio secondo compliblog.... se ti va di passare a dare un'occhiata alle iniziative che ho organizzato.... sei la benvenuta.
Buona serata! =)
Dani
come vedi ho fatto....
EliminaCiao Fiore, voto la n 1. anche al paese dove sono nata si portano gli animali a benedire, nella processione di Sat'Antonio che gira per tutto il paese e si mangia la minestra di fave.
RispondiEliminaI turtlitt devono essere deliziosi!
Un bacione
Sara
Ciao Fiore, la mia foto non è passata ma son contenta di aver partecipato.
RispondiEliminaQuesti turlitt, fatti con le castagne e le mandorle dovrebbero essere buonissimi
. Anche dalle nostre parti si fanno benedire gli animali, per sant'Antonio e si accendono anche i falò, non so perchè, forse per bruciare i mali dell'inverno.
Foto n. 2 .- Baci
si è usanza fare i falò alla sera del 17 a tal proposito invito a leggere sia in alter ego la poesia di una scrittrice italiana e sia dell'usanza al post di okanimali linkato al Santo....
EliminaTi credo che li mangi volentieri i tortelli! Ho letto la ricetta.
RispondiEliminaVoto la foto n. 1
Ps: il libro non è ancora arrivato. non ti ho scritto ancora x questo.
Baci. Ros
vedrai che arriva...
EliminaDecisamente voto per la numero 1, carissima!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ros
Cara Fiore voto n.1 L'albero è fantastico. Grazie della gradita visita, a parte un po' di male alla gola, cose stagionali, sto bene. Le preoccupazioni, come dissi, non riguardavano la mia salute. Comunque la cosa va un po' meglio. Ti mando un abbraccione. Bruna, ciaoooooo
RispondiEliminavoto la 2....
RispondiEliminacome ti ho scritto su okanimali anche da noi si usa portare animali e auto sul piazzale della chiesa per la benedizione....
anch'io ammiro molto l'albero quindi la foto numero 1.
RispondiEliminagolosissimi i tortlitt, qua non c'è usanze...una coccola a Kim
Grazie anche per la gif che mi hai inviato. Ciao
RispondiEliminaCiao Fiore!! Stavolta votiamo la n°1, abbiamo fatto un giretto sulla pagina che hai linkato, ci incuriosiscono gli usi e le tradizioni delle città, specialmente quelle con una storia antica... molto interessante anche la ricetta dei turlitt, devono essere buonissimi!! Grazie ancora!!! Buona serata!!!
RispondiEliminaCarmela e Davide
Mare, sempre mare, la 2. Buon fine settimana
RispondiEliminaNon hai influenzato, ma quell'azzurro ed il sole che illumina mi fa propendere per la N.2!
RispondiEliminaAggiungo che ogni volta che entro nel tuo blog e' una scoperta di colori, sfondi ed header! E sono tutti belli!
San Antonio proteggi tutti gli animali!
Buon fine settimana
Roby
Buona fine settimana voto la 1. ciaooo
RispondiEliminaCara Fiore, lo sai è difficile, scegliere fra due così belle foto!!!
RispondiEliminaMa devo votare solo una, perciò è il 2.
Ciao e buon fine settimana cara amica.
Tomaso
buon fine settimana!
RispondiEliminalu
ciao
RispondiEliminabuon fine settimana. Voto la foto n 1.
Ti sono arrivate le foto? Io comunque mi sono iscritta al "° swap del cuore. Ciao bella
RispondiEliminavoto la num1 cara fiore...però speriamo che le previsioni sbaglino e non nevichi proprio ora che c'è la festa di mio marito....
RispondiEliminaun abbraccio
Ciao Buona Domenica a tutti *Voto la n°2* Ottima iniziativa quella di diffondere le ricette piacentine Vorrei sapere dove si trova la chiesa della foto Grazie!
RispondiEliminasaprai tutto sulla foto venerdi prossimo,se non passa il turno, diversamente dovrai aspettare....
EliminaCiao.. Splendide iniziative, per Sant'Antonio.. Da noi non é una ricorrenza molto sentita. Anni fa, proprio vicino a casa mia, in una minuscola Pieve (proprio piccola, saranno si e no 15 case) nella chiesetta dedicata proprio a questo santo, veniva fatta una piccola festa, e la messa proprio per proteggere gli animali, che si potevano quindi portare con se. Ma ora sembra che il mondo sia cambiato anche in quei luoghi e quelle tradizioni che a me bambina (ti parlo di avvenimenti di circa 20 anni fa) parevano immutabili...
RispondiEliminaRiguardo alla foto sfida, la mia preferenza va sempre alla 1, nonostante io adoro il mare e non vedo l'ora di rituffarmici! A presto..
Anche da noi c e' la benedizione degli animali !voto la foto 2,ciao
RispondiEliminaArrivo qui per la prima volta..voto la foto n 2. Amo il mare e come te vorrei esserci adesso. E' un bello scorciò vedere il campanile e dietro il mare..che bella l'iniziativa di benedire gli animali..qui a Padova purtroppo non si fa, avrei fatto benedire volentieri il mio bau e la mia micina!!
RispondiEliminaBuona giornata
Francesca
Benvenuta alla nuova amica blogger!
EliminaSpero tu mi segua anche nel mio nuovo blog www.diventomammaperlaterzavolta.blogspot.it, anche se sono stata felice tu abbia letto un post sulla mia mamma nel vecchio blog!!
EliminaTi aspetto
Francesca
Cari amici vedo che diversi di voi nei vs paesi/città hanno le mie stesse usanze, io pensavo rimandassero la benedizione domenica dopo la messa e ho portato Kim, ma l hanno proprio fatta il 17 , non c'era avviso, non lo sapevo, pazienza....
RispondiEliminai turtlitt in foto sono quelli che ho acquistato, sono buonissimi.....
Ciao Fiore, io voto num.2, è angelico
RispondiEliminaVoto la 1. Anche da me si usa far benedire gli animali. Non ci sono dolci particolari per il giorno di S. Antonio Abate, ma c'è l'usanza di fare la "focara": dar fuoco ad un'enorme pila di rami secchi. Quella di Novoli è famosa. Buona serata. Tina
RispondiEliminaEccomi Fiore! Ho avuto un pò da fare ma non potevo mancare perciò voto la numero 1, l'alberello può rimanere ancora un po' a tenerci compagnia!
RispondiEliminaCon questi dolcetti .!! E' da Dicembre che li mangio e il giro vita lo dimostra , però questi vanno provati ! Un bacino a Kim e Ron !!
eccomi ! ciao Fiore, sono qui per votare la foto numero 2... mi piace la sua ampiezza e dignità !
RispondiEliminaCiao cara, preso un biscottino..solo uno eh... ) Bacioni
RispondiEliminaPer la foto la 2 e in quanto ai dolci sono la mia passione! Un saluto ciao
RispondiEliminaBella anche questa sfida, ma arrivo comunque tardi, passo alla prossima!
RispondiElimina