#solocosebelle maggio

Ciao a tutti, è da un pò che non posto, ma è un periodo così e mi accorgo che i social stanno prendendo sopravvento al blog, ma accettatemi così come sono e spero non vi stufiate di seguirmi!

Per l'iniziativa di #solocosebelle per il mese in corso, cioè maggio, posso dire che il principale avvenimento è stato, come vi ho scritto in questo post, il fatto che mi sono vaccinata. Per il resto mi accontento delle piccole cose che mi migliorano l'umore, visto che per ora non mi resta altro che accontentarmi di ciò...ad esempio andare in paesi un poco più grandi e scoprire angoli insoliti, come questo...

oppure andare in città dove il 22 maggio, in occasione di Santa Rita, c'è usanza di benedire l'auto e le rose, usanza che mi riporta indietro nel tempo : fin da piccola ci andavo con i miei genitori, lo scorso anno causa Covid, questa usanza 'saltò' e quindi sono stata contenta che abbia ripreso, segno anche questo di un ritorno alla normalità!

Questo per ora è tutto, aspetto i vostri post di #solocosebelle maggio e intanto vi saluto tra le rose!





17 commenti

  1. Speriamo proprio in un ritorno alla normalità cara Fiore. Da noi si benedicono solo le rose. Paese che vai tradizione che trovi!😉
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria grazie x il commento. Qui danno una bandierina da tenere sull auto dando una piccola offerta.

      Elimina
  2. Che bella l'usanza di benedire l'auto e le rose!! Io, diversi anni fa, sono stata al santuario di S.Rita a Cascia, ma lo ricordo poco, era una gita organizzata e ci hanno lasciato poco tempo, però ho fatto in tempo a comprare la fede di S. Rita (due mani intrecciate) che ho sempre. Il mio post di #Solocosebelle, domani mattina lo pubblico, devo dargli un'ultima aggiusta. Vero è che i blog sono abbastanza in crisi, altri social sono più immediati, i blog vanno pensati ma io preferisco. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello il tuo ricordo della gita a Cascia! Ciao Mirty

      Elimina
  3. In questi periodi bisogna godere di qualsiasi momento che ci risulta piacevole e amplificato. Ormai maggio ultime battute speriamo che il tempo sia più stabile anche i famosi santi di ghiaccio con primi giugno sono finiti. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Edvige. Prendiamo il buono che capita . Pare davvero finito il freddo ed ora passiamo direttamente all estate mi sa!!! Ciao

      Elimina
  4. ma che bella la via con gli ombrelli! mi piace molto, colora un pò il grigio della città.
    io ho una rosa benedetta dal parroco il giorno di santa Rita di 5 anni fa....l'ho seccata ed è ancora nel vaso in cui l'avevo messa , dietro la tv.
    finchè resiste, la tengo (è già tanto che sia arrivata fino ad oggi secondo me)
    buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta ...è vero che si usa poi tenere la o le rose benedette quando sarai stufa di vederla li puoi metterla in un sacchettino e riporla in un cassetto. Ma dopo tutti qst anni forse c è su polvere! Buona domenica pomeriggio!

      Elimina
  5. Un maggio all'insegna della ripresa speranzosa, bene, dai. Quegli ombrelli ci sono stati nella mia città nel 2019, quest'anno abbiamo le farfalle, evvvaiii.
    Domani pubblicherò il mio solocosebelle di maggio. Buon giugno Fiore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una sorpresa anche x me scoprire gli ombrelli in quella viuzza anche perché è in un luogo ZTL non molto frequentato però stanno bene perché danno una nota di colore! Ciao Sinforosa

      Elimina
  6. bella la via con gli ombrelli. Qua a Cremona per Santa Rita benedicono le rose nella chiesa dedicata a santa Rita. Buon sabato sera e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Robby qui non si vede in foto ma di fronte c è proprio la chiesa dedicata alla Santa e benedicono sia da un lato della strada che nell altro....siamo in città piuttosto vicine e quindi l usanza è la stessa mi sa....

      Elimina
  7. Ciao cara. Anche io ho rallentato un po' specie con il blog dei bambini. Vado avanti con l'altro ma più lentamente rispetto a prima. Sarà forse il bisogno di una pausa che ci accomuna? Belle le foto che hai postato. Ti auguro una buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viví , non so da quanto tempo tu abbia i blog , ma sarà il periodo così , effettivamente prima ero più attiva ora sono rallentata in tutto....mah...
      Buona domenica

      Elimina
  8. Cra Fiore, credo che tutti ultimamente dedichiamo più tempo ai social che si blog ma il bello è che comunque troviamo tempo per creare contenuto di qualità. Con questo post mi hai già rallegrato la Domenica, è stata una delizia scoprire tutti questi bei paesi e queste usanze di cui io non avevo la minima idea. Grazie per aver condiviso con noi tutto questo.
    P.S: anch'io ho condiviso le cose belle di questo mese, solo che sono un po' diverse, come tipo, da quello che condivido solitamente 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flo sono passata ed ho letto . Grazie a te come ad altre blogger che state tenendo vivo questo appuntamento mensile #solocosebelle!

      Elimina
  9. Cara Fiore, vedo che anche per te questo mese di maggio ha portato un po' più di ottimismo... Io, al contrario di molti, in questo ultimo anno mi sono del tutto estraniata dai social e ho cercato a fatica di mantenere un po' vivo il mio blog...
    Questo mese, visto un quasi ritorno alla normalità, sono tornata a pubblicare il mio post per #solocosebelle: http://creattivamentelulu.altervista.org/blog/2021/05/solocosebellemaggio-2/
    Ti lascio il mio saluto e l'augurio di un buon mese di giugno a tutti! :)
    A presto
    Lulù

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole