Ho il piacere di partecipare all' iniziativa di lettura "Il Club di Bea" dove, insieme ad altre tre blogger, ho il privilegio di leggere e poi di recensire, uno per mese, tre libri della scrittrice Beatrice Masci.
Prima di tutto due righe sull' autrice:
Beatrice Masci è nata nel 1963 in Umbria, nel piccolo paese di San Vito. Insegnante per dieci anni,
ha poi scoperto la sua vera vocazione dedicandosi al giornalismo e alla scrittura.
Il primo dei suoi tre libri che vi presento oggi si intitola " In cammino verso Compostela".
Come penso voi tutti sappiate, ogni anno centinaia di migliaia di persone intraprendono il Cammino verso Santiago de
Compostela. Un cammino che non è soltanto una prova fisica, ma un vero viaggio dentro se stessi.
In questo libro l'autrice racconta la sua personale esperienza in modo originale, facendo letteralmente parlare non solo la sua mente, ma anche altri organi del corpo. I piedi, per esempio, raccontano la fatica di aver percorso tutti quei chilometri; il cuore parla delle sue emozioni, la coscienza ciò che prova ecc.
Con queste singolari considerazioni, emozioni, sofferenze e gioie, Beatrice mi ha fatto viaggiare con lei, descrivendo bene i luoghi del percorso, gli altri pellegrini che ha incontrato durante gli 800 chilometri percorsi nei 33 giorni. Mi sono sentita "virtualmente" sua compagna di viaggio, ma veramente solo col pensiero, perchè io proprio non riuscirei mai a fare ciò che lei ha fatto!
C'è forse da attendersi un altro diario, perchè "finito il cammino inizia il viaggio", come fa intendere lei stessa alla fine del libro....
Questo viaggio è stato fatto nell'estate 2016, ora con la pandemia mondiale sarà un pò difficile iniziare un nuovo percorso, ma io auguro a Beatrice Masci di poter realizzare altri "diari di viaggio", perchè vorrà dire che torneremo alla normalità: questo è quello che auguro di cuore a lei ed a tutti voi che state leggendo questo post !
Informazioni sul libro:
Titolo: In cammino verso Compostela
Autrice: Beatrice Masci
Editore: Indipendently published (30 giugno 2020)
Pagine: 70 (copertina flessibile)
Prezzo: € 10,39 (copertina flessibile); 2,99 (e-book)
ISBN-13: 979-8658847436
ASIN: B08C62VYN6
Grazie per questa recensione cara Fiore. Il cammino di Compostela attira molto me e mio marito e speriamo, un giorno, di percorrerne almeno una parte. Libro da leggere quindi sicuramente.
RispondiEliminaUn abbraccio
Maria
So e conosco questo tragitto che non potrei mai fare per cuore e ginocchia. Quando e se sarà da avere su kindle si deve essere ben raccontato come esperienza di vita e corpo. Brava ottima recensione buona giornata.
RispondiEliminauna bella recensione. Mio fratello ha fatto questo cammino qualche anno fa. Mi ha detto che è stato emozionante, anche se un po' faticoso. Una buona giornata.
RispondiEliminaCara Fiore, questo libro deve essere molto interessante perchè il Cammino verso Compostela è una cosa che mi ha sempre affascinato. Ho già letto un libro su questo argomento,"Esco a fare due passi", il diario di un ragazzo che raccontava la sua esperienza tappa per tappa e mi ha molto colpita. Io non sarei certo in grado di percorrere a piedi tutta quella strada però deve essere una esperienza molto intensa , sia a livello fisico, che spirituale, deve fare un gran bene.
RispondiEliminaOra mi scrivo il titolo del libro e può darsi che lo leggerò , perchè è un'esperienza di vita che mi interessa. In bocca al lupo all'autrice ! Ciao e buona giornata.
Complimenti per la bella recensione,grazie!!
RispondiEliminaCiao finalmente sono ritornata nel mio blog... Ti aspetto...
RispondiEliminaInteressante il libro come l esperienza del Cammino di Compostela... Una mia amica l ha fatto più volte!
Sereno fine settimana 😘😘
Grazie a tutte voi che state commentando il libro. Sono certa che l autrice ne sia contenta.
RispondiEliminaCiao Fiore! Interessante la tua recensione..
RispondiEliminaUn abbraccio affettuoso
Carmela e Davide
Hi thanks for posting thiis
RispondiEliminaglad you appreciated it! Bye!
Elimina