Il mio fine 2019 ed inizio 2020

Carissimi amici, eccoci al nuovo anno 2020 .... mi piace come numero ! 
Come avete trascorso questo Capodanno?
Io alle 23.15 dell'ultimo ho spento la tv e ho dormito fino alla mattina: non ho sentito botti per cui non mi ha svegliato nessun rumore inopportuno; per fortuna molti comuni hanno vietato botti, fuochi etc etc, però poi se non danno le multe a chi trasgredisce l'ordinanza mi dite a che serve vietare? Siamo alle solite....vero?!
Comunque prima di cenare in pizzeria, io, maritino e Lolo siamo stati a Pontenure, un paese della mia provincia (PC) ove già dallo scorso anno volevo andare a vedere la casa di un signore che l'addobba con luci e suoni sincronizzati. C'erano diverse persone che, come noi, erano lì per ammirare lo spettacolo che dura il tempo di qualche canzone... all'incirca 25 minuti: noi non trovavamo la strada e siamo rimasti per gli ultimi 10 minuti, ma va bene così, del resto pensavo anche meglio...ho fatto un breve video, ma l' ho sul cellulare e da tempo non scarico su you tube, per cui vi metto un link che riporta ad un video caricato dal poprietario della casa ed una foto fatta da me....


Il giorno dopo, ovvero ieri, primo gennaio dopo pranzo siamo andati a Bersani di Gropparello (PC). Avevo saputo che c'era questa piccolissima frazione tutta abbellita per il periodo natalizio di presepi e pupazzi messi tra le case e i viottoli che ricreavano vecchi mestieri: finito il periodo natalizio verranno tolti, ma resta il fatto che questo è diventato il paese delle fiabe, poichè i muri delle vecchie case sono stati tutti abbelliti con murales che richiamano le fiabe. Davvero molto suggestivo, iniziativa che tramite il tam tam dei social ed il passaparola è diventato una vera attrazione !
Ecco due collage creati con mie foto (che però potete meglio ammirare sul mio profilo instagram) ma che danno una piccola idea di questa bella iniziativa!
Per chi fosse incuriosito dai presepi qui il link di un filmato https://www.youtube.com/watch?v=BMZm2pAw7ks 
e per chi volesse saperne di più sui dipinti e come è nata l'idea qui il link:


Direi quindi che la fine e l'inizio del mio nuovo anno sono stati molto semplici, ma ricchi di curiosità: a volte nei dintorni delle ns province ci sono posti insoliti e, senza andare ad ore di distanza, si scoprono delle piccole meraviglie. Voi che ne pensate? 



24 commenti

  1. Un bel fine e un bel principio. Anch’io tutto nella normalità tra affetti, casa, giochi e camminate. Ciao Fiore, buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che anche tu come me Sinforosa...ciao e buon proseguimento d anno!

      Elimina
  2. Cara Fiore, il capo d'anno è sempre una festa, ringraziamo il Signore di esserci ancora.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso vorrei arrivare anche io alla tua età col tuo entusiasmo e voglia di fare!!! Un carissimo saluto e complimenti x il tuo 11.esimo compiblog

      Elimina
  3. Ciao,io la penso come te,l'Italia tutta è un prezioso scrigno di bellezza,dal piu piccolo borgo alle nostre grandi città .
    Belle e interessanti le foto.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fulvio mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio post e foto! Ciao

      Elimina
  4. Si hai la fortuna di stare diciamo centro crocevia purtroppo Trieste è nell'angolo ed a parte Gorizia Monfalcone Udine la più distante recarsi li non è poco e d'altronde sono cittadine super note ai triestini. Scoprire altro in regione si molto fa vedere ma le distanze sono ragguardevoli. Noi in casa come da molti anni e ci piace così. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente Edvige avrete anche voi piccoli paesini o località vicine da scoprire, a parte grandi città come tu dici già note...un caro saluto

      Elimina
  5. Hai ragione cara Fiore anche io penso come te che l'Italia sia uno scrigno pieno di arte e di bellezza, spesso anche un pò nascosta. Abbiamo grandi e piccole città con tante cose belle ed interessanti da visitare. Per quanto riguarda i botti purtroppo è vero che le ordinanze non servono a nulla se non ci sono sul campo forze dell'ordine che le facciano rispettare, Qui è stato il solito casino - anche se quest'anno se dio vuole hanno finito solo verso la una .......
    Ma sempre esagerati i rumori, tra l'altro hanno iniziato a fare forti rumori di notte ad inizio dicembre e non hanno finito il 31 notte. Ques't anno che io sappia anche Milano aveva vietato i Botti, (come negli anni scorsi) ma questa volta pare solo in zone centrali, ingiusto ed in ogni caso molto sbagliato, non sono stata in centro ma temo che perfino lì non abbiano rispettato alcuna ordinanza. Ancora Auguri e Buon mese di gennaio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elfa purtroppo è vero ...se fanno ordinanza ma poi non multano i soliti idioti se ne approfittano!!! Che rabbia!! Qui meno x fortuna come ho scritto. Ti ringrazio x essere ripassata in blog e a presto!

      Elimina
  6. Belle le immagini di questi luoghi, è vero a volte basta guardarsi un po' intorno, vicino le nostre solite zone per scoprire paesini stupendi.
    p.s. forse per errore ho cancellato un tuo commento, volevo scusarmi anche perché non riesco più a ripristinare la sezione commenti.
    a presto Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Ely ho riscritto il commento . Ancora auguri di buon proseguimento d anno e creatività che vedo non manca! Brava!

      Elimina
  7. Ti auguro un 2020 ricco di cose belle. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Auguri di buon anno!
    Anch'io sono stata a casa, è un periodo che non sto molto bene e non mi va di uscire.

    RispondiElimina
  9. ciao avevo visto le foto su Instagram del paese delle fiabe e oggi sono andata a vederlo…..bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Robby Roby che ti abbia dato un buon spunto e quindi ti sia piaciuto!!! Ciao

      Elimina
  10. Ciao, mi fa piacere che queste feste tu le abbia trascorse tra curiosità e bellezze,
    molto belle le foto.
    Ti auguro un sereno 2020
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rakel mi fa piacere che ti siano piaciute le foto! Sereno 2020 anche a te !

      Elimina
  11. Io ero in montagna e non ho fatto nulla di particolare, sono stata in casa. Hanno sparato molti botti, nonostante tutti gli appelli per la sicurezza degli animali e delle persone.
    L'1 ho dovuto tornare perchè il 2 avevo una visita dal chirurgo per un problema di salute (grosso calcolo da asportare), visita che mi hanno annullato il giorno stesso per darmene un'altra tra un mese e mezzo !!! Quindi son pure tornata per niente, oltre a tenermi il calcolo !
    Anche da me , in montagna, ci sono stati i tour fra i presepi, in quattro paesi diversi, tour che mi hanno tenuta impagnata piacevolmente nei giorni lassù e ho fatto un sacco di foto. Ora sono contenta che queste feste stiano finendo e che si torni alla normalità perchè ho sentito le mancanze più che le presenze. Buona Epifania e un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirty anzittutto auguri x la tua salute certo che rinviare 1 esame cosi importante con tanta attesa non è stato un buon inizio! Mi colpisce ciò che dici alla fine perché è proprio x questo motivo che non amo le feste ...ti abbraccio.

      Elimina
  12. Ti auguro un 2020 pieno di sorrisi e felicità.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Noi abbiamo trascorso il fine anno a casa con Leon. Niente botti vicini e serata tranquilla con la nostra serie tv preferita e poi a nanna dopo l'una. Ho visto la casa illuminata con la musica. A me è piaciuta molto, i proprietari di sicuro hanno avuto molta fantasia. Splendide le foto delle decorazioni del paese delle fiabe. Veramente fantastico paesino. Un abbraccio ♥♥

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole