Shopping online, ecco la guida al risparmio facile


Acquistare online è diventata una vera e propria moda e molte persone, chi per mancanza di tempo, chi per pura passione, soddisfano la loro voglia di fare shopping attraverso il PC, il tablet ma anche lo smartphone. Sono davvero molti i siti che mettono a disposizione dei clienti vasti cataloghi, di gran lunga migliori di quelli che si trovano nei negozi fisici. 
 Al giorno d'oggi, chiunque può acquistare un libro, una maglia, una gonna o generi alimentari direttamente da casa propria seduto comodamente sul divano. Non bisogna più fare lunghe file alle casse o rischiare di non trovare la taglia o il colore preferito. 
Chi compra su internet deve però stare attento alle truffe e agli inganni che si possono nascondere dietro a un negozio virtuale. Proprio per questo bisogna affidarsi solo a siti autorevoli, magari leggendo le recensioni degli altri utenti, che permettano di pagare in modo sicuro. 

Risparmio assicurato 
Tra i siti più affidabili su cui comprare e risparmiare, ci sono quelli di aste online come Ebay e quelli sui quali si possono acquistare un'infinità di oggetti come Amazon. Sempre più persone però cercano offerte vantaggiose prima di comprare ciò che desiderano. A questo scopo molti portali propongono sconti e coupon online che permettono di risparmiare molto sul prezzo finale. Un esempio è il sito facile.it che nella sezione dedicata, http://www.facile.it/sconti-promozioni/codici-sconto.html , offre una vasta selezione di codici sconto: per ottenere un prezzo ribassato basterà inserire il codice alfanumerico nel sito d’interesse al momento del pagamento ed attendere che lo sconto venga calcolato. La coupon mania si è diffusa negli ultimi anni ed è in forte crescita tra gli amanti del web. 


Pagamento  
Per acquistare online in maniera sicura, occorre tenere a mente alcuni piccoli trucchi che permettono di non cadere in siti truffa e rischiare di non vedersi recapitato l'oggetto pagato. Prima di procedere all'inserimento dei dati della carta di credito (o del proprio conto paypal) è bene accertarsi che si sia avviata una connessione protetta. Basta fare caso alla sigla "https" davanti all'indirizzo del sito in questione per essere sicuri che i propri dati siano al riparo dai malintenzionati. 

Vantaggi
 Ovviamente, il vantaggio maggiore dello shopping online è quello di ricevere in poco tempo (anche 24-48 ore dall'ordine) direttamente a casa propria l'oggetto acquistato. E' bene però non esagerare in quanto, con il denaro virtuale, si potrebbe perdere di vista quanto si sta spendendo. Proprio per questo occorre comprare solo ciò che veramente serve e far passare un po' di tempo tra un acquisto e l'altro. Oltre a tutto questo, è bene ricordare che in ogni caso si ha sempre il diritto di recesso se la merce dovesse risultare danneggiata o non rispecchiasse ciò che si intendeva acquistare. Tutto questo senza dover sostenere alcuna spesa, e avendo il diritto al rimborso per una nuova spedizione. 

Tips 
Se si punta al risparmio è bene non seguire soltanto la moda del momento quando si vogliono comprare vestiti e accessori online. Solitamente i siti mettono in primo piano (soprattutto il sabato e la domenica) gli oggetti all'ultimo grido a prezzi molto più alti. Proprio per questo bisognerebbe acquistare durante la settimana e sfogliare il catalogo più a fondo, magari dando un'occhiata alle collezioni passate o alle sezioni dedicate alle offerte. Altro trucco da tenere a mente, è quello di iscriversi alle newsletter degli e-commerce più amati attraverso cui si riceveranno notifiche riguardo alle promozioni in corso e offerte riservate ai clienti più affezionati direttamente sulla propria email. In questo modo si possono risparmiare anche belle cifre se si acquista in quel determinato momento. Infine, è bene ricordare che non tutti i siti online offrono lo stesso prezzo per lo stesso articolo. I comparatori di prezzi sono molto utili in questo senso, tramite queste piattaforme sarà possibile sapere quale negozio online offre il prezzo più basso in pochi click semplicemente inserendo il nome dell’articolo. 

Hanna


6 commenti

  1. compro raramente su internet, però con amazon mi sono trovata bene sia nel prezzo che nella velocità di consegna....Comunque per evitare problemi hio fatto la postepay e la ricarico in base all'acquisto che devo fare...

    RispondiElimina
  2. Anch'io acquisto di rado on-line ma quando capita mi appoggio alla postepay. Grazie per le esaurienti spiegazioni. buona serata

    RispondiElimina
  3. Anna grazie perle spiegazioni. Io sono molto attirata dalle spese web. Speriamo che non diventi un "vizio".

    RispondiElimina
  4. Io e mio marito acquistiamo molto on line e lo trovo fantastico.Come fa andreina anche io non lascio mai sulla carta più soldi del necessario e ricarico all'occorrenza per stare più tranquilla.tanto anche quello lo faccio on line in un attimo.Per queste cose amo la tecnologia!

    RispondiElimina
  5. salve a tutti, vi consiglio un buon negozio online che mi fa sempre risparmiare, www.casalinghirisparmio.it

    RispondiElimina
  6. io compro spesso l'abbigliamento su internet ,mi piace comprare le cose in santa pace e senza folla specialmente durante i saldi.

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole