La strada scomparsa di Beatrice Masci

 

 

Ho il piacere di partecipare all' iniziativa di lettura "Il Club di Bea" dove, insieme ad altre tre blogger, ho il privilegio di leggere e poi di recensire, uno per mese, tre libri della scrittrice Beatrice Masci. 
 
Il primo libro "In cammino verso Compostela" con breve note sull'autrice, ve lo presentai QUI
 
Il  secondo libro che oggi vi presento si intitola "La strada scomparsa" ed è un libro composto da 17 racconti. Il sottotitolo di questo libro è "Non c'è mai un solo modo per andare da un punto X ad un punto Y": infatti tutti i racconti hanno in comune la ricerca o il ritrovamento di una strada o soluzione nascosta, apparentemente scomparsa o perduta.
Ognuno dei personaggi ha una missione, ovvero riconoscere la propria via nella moltitudine confusa della vita e trovare il coraggio di seguirla nonostante le difficoltà: che si tratti di un anziano pittore che ha smarrito l'ispirazione, di tre cugini che hanno dimenticato di essere stati bambini, di una coppia di innamorati che resta unita nonostante il tempo che scorre: tutti loro hanno una storia, un passato...ma anche e soprattutto un futuro, sebbene a volte non se ne rendano conto. 
Perchè il futuro non è mai già scritto, deve essere colui che compie il cammino a scriverlo. 
Così tutti i soggetti dei racconti impareranno a trovare la loro strada partendo da ciò che sono nel presente. Esistono tanti modi per andare da un punto X ad un punto Y e sono tutti leciti. Anche se fanno un giro infinito e arrivano a destinazione solo dopo molto tempo.
 
Mentre scrivevo questo sunto tratto dalla quarta di copertina e dopo avere letto il libro, ho proprio pensato che questi concetti sono anche nella nostra vita e attuali quanto mai proprio in questo periodo così particolare, nel tempo che stiamo vivendo. A volte ci sono momenti in cui tutto ci pare scontato o accadono fatti improvvisi che ci mettono in difficoltà e non si sa che strada prendere. 
Forse l’intento della scrittrice è proprio quello di porre a noi stessi delle domande, dei dubbi,  ad analizzarci profondamente per trovare il nostro percorso nascosto. Solo ponendoci delle domande o scavando in noi troveremo un'inaspettata conclusione ai problemi, proprio come capita ai protagonisti dei racconti.
 
Vi ho incuriosito? Allora questo libro fa per voi: i racconti si leggono volentieri, magari mentre siete in vacanza al mare sotto l'ombrellone o in montagna all'ombra di una pianta o anche semplicemente sul terrazzo di casa, come stavo io mentre ho letto questo libro che vi consiglio.
 
Dettagli libro (che trovate anche in qualsiasi sito on line):
 
Titolo: La strada scomparsa 
Autore: Beatrice Masci 
Prefazione: a cura di Cristina Rufini 
Illustrazioni: a cura di Monia Miliacca e Alessio Rinaldi 
Editore: Indipendently published (6 novembre 2020) 
Pagine: 116 
Prezzo: € 12 (copertina flessibile); 2,99 (e-book) 
ISBN-13: 979-8559873435 
ASIN: B08MRW6SL7
 


6 commenti

  1. Indubbiamente interessante ma come sai io leggo solo con kindle, leggendo solo alla sera a letto tenere libro mi è pesante. Durante le giornate con occasioni che citi preferisco ascoltare musica e fare, perché no, quando molto caldo una piccola pennichella:). Un caro sito e buon proseguimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige non so come funzioni kindle cmq c è la versione ebook se preferisci il digitale.
      Grazie x essere passata e buon pomeriggio!

      Elimina
  2. Interessante !!!Anche a me è capitato e capita di cercare strade alternative per raggiungere un qualche cosa. Grazie per questa recensione. Terrò presente questo libro e l'altro della stessa autrice "In cammino verso Compostela" . Ciao Fiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirty mi fa molto piacere che tu abbia gradito i primi 2 libri di qst autrice! Il prossimo mese vi parlerò del terzo ed ultimo suo libro.

      Elimina
  3. Non conosco questa scrittrice ma sono contenta di averla scoperta grazie al tuo post. Mi segno il suo nome nella mia reading list e forse in futuro avrò modo di conoscerla attraverso le sue creazioni.
    Un abbraccio cara, alla prossima!

    RispondiElimina
  4. ciao ora ho altri libri da leggere. Mi hai però incuriosito. Mi segno il titolo

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole