Ho avuto il piacere di ricevere questo libro scritto da Viviana Guarini dal titolo "Siamo stati anche felici": l' ho letto tutto d'un fiato, è un libro che fa riflettere, forse perchè ci si rispecchia molto (almeno a me ha fatto questo effetto).
"Siamo stati anche felici" è una storia del nostro tempo, quello condizionato dalla pandemia da Covid-19; un tempo che ci ha permesso di riscoprire e affezionarci a delle cose che prima non notavamo, presi dalla frenesia della vita: il tempo per leggere un libro (proprio così!), per concedersi un pasto preparato con le proprie mani, per ammirare un tramonto.
L’autrice rigetta il pensiero che una volta tornata la normalità queste nuove abitudini possano svanire per lasciare campo libero a quelle malsane di prima. Chissà?....
La Guarini tocca i temi molto attuali della resilienza, della lontananza, della solitudine e dell’incertezza, il tutto lottando contro le apprensioni, con la consapevolezza che “non ci sarà mai nessuna ripartenza se dimenticheremo quello che tutto questo dolore ha voluto insegnarci” e che per raggiungere la destinazione sognata è nell’ordine delle cose attraversare paurose tempeste. Proprio per evidenziare questi suoi pensieri il libro è scritto, pagina dopo pagina, come una continua riflessione/dialogo tra anima e mente che coinvolge il lettore che si sente immedesimato, dando ragione all'una o all'altra.
A me ha colpito molto pag.72 Anima : "A dispetto di ogni mondo esterno possibile pronto a convincerti che essa dipenda da altri, la pura verità è che la tua felicità dipende da te. Dal tuo modo di reagire agli eventi, di cogliere la bellezza delle piccole cose quotidiane, di saper riconoscere ciò che nell'inferno non è inferno e dargli spazio e dargli tempo. La tua felicità dipende dal tempo che saprai dedicare alla ricerca del senso della tua vita e dalle relazioni autentiche che saprai costruire. Abbi cura del tuo sorriso, del tuo corpo e della tua anima. Coltiva l'arte della gentilezza e della bellezza, perchè esse sono le uniche strade percorribili che ti faranno davvero sentire ricca. Ama, senza limiti, senza pretese. Ama per il gusto di amare e di donare qualcosa di te al mondo. Amare ci rende vivi anche nei momenti bui. Finchè sei viva, sentiti viva."
Voglio dedicare la pagina sopratrascritta a Roberta (RobbyRoby) ed a tutti coloro che hanno perso una persona cara.
Qualche nota sull'autrice e sul libro, che trovate anche on line :
Viviana Guarini (Bari, 1988).
Psicologa, copywriter e formatrice, si occupa di strategie digitali, consulenze alle aziende in Responsabilità Sociale di Impresa e incubazione di giovani talenti. Con Les Flâneurs Edizioni, ha pubblicato il suo primo romanzo "Non dirlo al cuore" (2018), vincitore del premio letterario under 35 'Ludovica Castelli', e "Deve andare tutto bene" (2019).
Genere: Narrativa contemporanea
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Pubblicato: 25/02/2021
Numero pagine: 100
Prezzo Cartaceo: € 10,00
Codice ISBN: 9788831314749
Spero che questo libro vi abbia interessato , fatemi sapere cosa ne pensate....
È proprio vero che dipenderà da noi e dalla nostra saggezza, altrimenti questa sofferenza sarà stata invano. Grazie per la recensione cara Fiore.
RispondiEliminaUn abbraccione
Maria
Parole molto vere ed attuali. Grazie Maria x il tuo commento
EliminaAnch'io penso che, come abbiamo fatto nei tempi della pandemia, dobbiamo continuare a cercare e apprezzare le piccole cose, i piccoli gesti , i piccoli, speciali momenti tutti per noi, la vicinanza di amici e parenti, l'affetto dei nostri amici pelosi... per continuare a guardare al futuro con serenità. Donare agli altri, amicizia, aiuto, un sorriso...piccoli gesti che fanno star bene, chi dona e chi riceve. Quello che abbiamo imparato durante la pandemia , non va dimenticato, altrimenti non avrà più un senso. Deve essere un libro piacevole da leggere e che fa riflettere. Ciao Fiore, ti aspetto da me.
RispondiEliminaProprio così cara Mirty....un caro saluto e buon pomeriggio
EliminaGrazie Fiore. In questo momento però non so pensare, vedo tutto nero, il mondo mi è crollato addosso.
RispondiEliminaLo immagino cara Robby. Ti sono vicina seppur solo col pensiero....a volte le parole sono inutili lo so ...ci vuole tempo e grande forza x superare momenti come quello tuo. Un abbraccio
EliminaBella recensione. Questo libro mi sa che contiene molte perle di saggezza. Sicuramente è un libro da leggere. Ciao e grazie di averlo suggerito.
RispondiEliminaCiao Farfalle . È un libro davvero particolare e la struttura quasi a dialogo tra anima e corpo si legge molto volentieri ma ti da spunti di riflessione.
EliminaUna interessante recensione. Lo leggerò.
RispondiEliminaCiao fulvio
Mi fa piacere Fulvio che la mia recensione ti abbia incuriosito a leggerlo. Ciao.
EliminaCondivido quanto scrivi e riporti e con l'autrice. Il frenetico vivere attuale ha fatto perdere i veri valori della vita. Io mi auguro che una forzata frenata abbia fatto riscoprire lo stare assieme in tutti i sensi del nostro quotidiano vivere anche se molti episodi crudi hanno portato alla luce che vivere assieme non era cosi ma assieme e separati allo stesso modo per mantenere una convivenza in tutti o sensi. Purtroppo ho timore non sarà così l'evidenza ti fa vedere che non esiste altro al di fuori di quello che il vorace consumismo con il nostro beneplacito ha creato. Io spero che nonostante tutto si abbia riscoperto il piacere di stare e fare assieme e renderci conto della nostra vita che sarà tale solo se noi riprenderemo le redini e non pensare che correre per riprendere il tempo perduto con vacanze e quant'altro di consumismo corrisponderà ad un effettiva necessità di vita. Ho 77 anni ed ho potuto constatare che nessun male viene per nuocere basta guardare e pensare. Ciao Fiore, un forte abbraccio a Robby-Robby e buona giornata a tutti.
RispondiEliminaGrazie Edvige x le tue parole che fanno ulteriormente riflettere sul nostro presente e futuro.
EliminaBuona domenica