Foto sfida 27 con quesito per voi

Oggi cari amici, vi propongo una foto sfida ancora tutta 'animalosa', prima però saluto e ringrazio  Robby Roby che ha partecipato con la foto del maestoso cigno immortalato sulle acque del Lago di Iseo.

Lasciate scritto in commento a chi va la vs preferenza tra:

n. 1 

n. 2 

...ed a proposito di animali vorrei chiedervi se siete vegetariani (o vegani). 
Io pur amando molto gli animali, vi confesso che non la sono, pur limitando il mio consumo a salumi, pollo o tacchino e pesce. E' ovvio che se dipendesse da me una gallina morirebbe di vecchiaia però!
Ammiro molto chi riesce a non nutrirsi con la morte degli animali, ma mi chiedo anche come si farebbe, si lascerebbero tutti liberi? Capisco che ciò non è possibile....so di toccare un tema delicato e che non si può spiegare in due battute di commento, ma chiedo, in generale cosa ne pensate e come sarebbe possibile vivere quindi diversamente.
Con questo quesito esistenziale e votazione foto sfida vi saluto e vi auguro...

 




37 commenti

  1. Ciao Fiore, voto aqncora la numero 1, il gattone è così nobile.... per quanto riguarda l'alimentazione, tendenzialmente sono vegano, anche se a volte ci scappa un pò di gorgonzola... che è irresistibile. Normalmente chi mi chiede se sono vegano oppure no, rispondo semplicemente : io non mangio animali. Vegano è solo una definizione. Ciao tesoro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo di qst tua scelta alimentare o almeno lo immaginavo. Ma cmq certi animali vengono uccisi anche x vestire noi tipo cinture e scarpe di pelle ....il fatto di non mangiarli è una scelta etica e personale , ma x il resto?

      Elimina
  2. Ciao Fiore, questa volta voto la n. 2.
    In quanto alla tua domanda, io non sono vegetariana o vegana ma, per problemi di salute, mangio molto pesce, pollo .Il medico mi ha detto di evitare la carne e così faccio. Mangio anche bresaola, che è una carne magra, poco prosciutto. Mi piace il formaggio, il gorgonzola e i formaggi belli piccanti e stagionati ma... ho il colesterolo un pò alto !!!Potrei mangiare anche il tacchino ma non mi piace. Da alcuni anni evito di mangiare coniglio, in questo caso proprio perchè sono contraria alla loro uccisione. così come non ho mai mangiato agnello e capretto, non voglio che vengano uccisi. Ma lo stesso discorso vale anche per i vitellini. Fosse per me, come dici tu, gli animali morirebbero tutti di vecchiaia ma non si può. Ciao Fiore !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirty anche io non mangio coniglio o agnello ....solo quello che ho scritto . Non è facile cambiare regime alimentare ad una certa età bisogna sapere ben equilibrare il tutto...

      Elimina
  3. voto la 2
    io mangio tutto quello che mi capita, non mi faccio problemi se sto mangiando un pezzo di mucca o un pomodoro.
    ho amici vegani e anche vegetariani, però non li capisco. se non vuoi uccidere una mucca per mangiarla , perchè porti la cintura di cuoio (mucca morta) o una pelliccia (animale morto) ?
    uova si (pulcino morto) , formaggio no (e lì non muore nessuno...)
    non li capisco, secondo me ci sono molti controsensi in questi due modi di mangiare.
    buon fine settimana
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta in effetti riprendi un po' i dubbi che mi sono fatta scrivendo risposta al commento di Stefano....ti capisco.

      Elimina
  4. Ciao Fiore io voto la n.1
    Quanto alla tua domanda ... è un tema piuttosto dibattuto nonché delicato. Pure io mangio un po' di tutto, ma devo dire che condivido il pensiero di Marta: al di là del cibo, ci sono moli derivati animali anche in vari prodotti... Sono scelte personali alla fine, tutte ugualmente rispettabili.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Monique rispettiamo pure le scelte alimentari di tutti ....beh...personalmente meno di quelle dei cinesi inutile specificare il perché...

      Elimina
  5. Oggi voto la numero due, sebbene quel micio sia fantastico.
    Riguardo alla tua domanda io non sono vegetariana e tanto meno vegana, tuttavia mangio poca carne perché non ne sento io desiderio e quando lo faccio è in genere carne bianca. I salumi li mangio rarissimamente, prediligo salmone, uova di galline allevate all'aperto e formaggi, oltre ai primi, alle verdure, frutta e... dolci!
    Gli animali da macello dovrebbero vivere una vita migliore di quella che fanno ora e quindi no ad animali in gabbie, no ad animali trasportati in modo mostruoso, no ad animali in allevamenti intensivi, chissà quando gli animali potranno vivere la loro vita all'aperto e in modo naturale? Noi uomini siamo davvero pessimi.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Sinforosa a volte ci sono servizi in tv che mostrano purtroppo allevamenti intensivi o condizioni che...mi vergogno di mangiare carne. Meglio a volte non sapere o fare finta di non sapere . Io vado solo al supermercato che vedo tutto imbustato ...non riesco ad entrare in macelleria

      Elimina
  6. Ciao Fiore voto la n 1 mi piace mmolto. Per quanto riguarda il tuo quesito ti dico che mangio tutto anche se la carne molto poco. Cerco di equilibrare il menù settimanale con legumi, uova, pesce e una volta la carne.
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara ...i nutrizionisti dicono che la dieta mediterranea è la più equilibrata ...personalmente dovrei mangiare più verdura, ma a me non piace molto!!

      Elimina
  7. Ciao Fiore! Io voto la numero 1! Io amo i gatti quindi non posso che votare quel bel gattone!
    Io sono una carnivora! Mi piace tantissimo, però cerco di non "abusarne" cerco di equilibrare la mia dieta con tanta verdura, carboidrati e pesce. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Naki grazie anche a te come a tutti x essere passata a votare la foto sfida e aver risposto alla mia curiosità...

      Elimina
  8. Cara Fiore eccomi pure io, sono pure i^per il numero 1!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso grazie x essere passato a votare la foto sfida. Contraccambio abbraccio e sorriso

      Elimina
  9. Ciao voto la fotografia n 1. Non sono vegetariana e nemmeno vegana. Però cerco di non mangiare la carne e anche quando sono al ristorante o nei bar cerco di prendere piatti che non contengono la carne. Dico no agli allevamenti in gabbia e no ad allevamenti intensivi. No alle pellicce, no alle borse o cinture e alle scarpe in pelle e cuoio. Per l'inverno uso delle scarpe vegan che sono fatte senza usando animali. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un plauso a te Robby ...non sapevo di scarpe vegan o almeno non penso di averle mai viste....osserveró tue scarpe invernali! Grazie ancora x aver partecipato alla foto sfida con la scorsa tua foto cigno. Ciao !

      Elimina
  10. Ciao Fiore,
    io rimango fedele al micio:) quindi voto la n° 1.
    Per quanto riguarda questa tematica, molto delicata e complessa, trovo che ci deve essere il giusto equilibrio per ogni cosa, non mangiando carne o altri derivati animali... noi sottraiamo fonti importantissime per il nostro organismo, che sicuramente non riusciremo mai a compensare attraverso integratori o legumi. Quindi io penso, se ognuno di noi, prendesse consapevolezza della propria esigenza alimentare, si farebbe una spesa più controllata e di conseguenza non ci sarebbe bisogno di avere così tanti allevamenti intensivi.... non ci sarebbe la necessità di far crescere più velocemente il bestiame,utilizzando ormoni e chissà cos'altro... Secondo me il vero amore e rispetto verso gli animali si dovrebbe dimostrare in questo modo.
    Buon weekend
    Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi certamente chi abita in campagna può facilmente sapere da dove arrivano le carni o le uova...sapere la fonte può essere utile .
      Grazie x essere passata

      Elimina
  11. Risposte
    1. Ciao Edvige buon fine settimana anche a te e grazie x essere passata a votare la foto sfida

      Elimina
  12. Cara Fiore,voto la 1.Buon fine settimana OLga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olga buon fine settimana anche a te e grazie x essere passata

      Elimina
  13. Un saluto fiore. Io non sono ne completamente vegetariana ne tanto meno vegana. Non riesco a a mangiare sempre e soltanto vegetali, In compenso mangio poca carne e pesce (anche quello non frequentissimo) Buon pomeriggio e sereno fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elfa una dieta equilibrata va bene direi. Buon weekend

      Elimina
  14. Cara Fiore, eccomi tornata per votare la foto... scelta difficile: il gatto è bellissimo e la scorsa settimana (se non fossi arrivata tardi) lo avrei votato sicuramente, ma la capretta è proprio simpatica. Quindi, con molti dubbi, voto la n.2!
    A casa nostra mangiamo di tutto, cercando di equilibrare la dieta tra carne, pesce, verdure, legumi, latticini ecc..., soprattutto per i bambini. Facendo la spesa al supermercato, cerco di comprare uova di galline allevate a terra, ma la carne non riporta molte informazioni di questo tipo. Sinceramente credo che ciascuno possa fare le proprie scelte in campo alimentare, ma sono assolutamente contraria all'imporre una dieta simile a dei bambini. Spesso si sentono notizie di bambini iponutriti o debilitati, cui genitori incoscienti (e anche ignoranti, mi sento di aggiungere) non davano sufficienti proteine e altri nutrienti fondamentali per la loro crescita sana. Anche una dieta vegana deve essere fatta con il cervello!
    E poi non sopporto quando sui social o in tv si presentano vegetariani o vegani fondamentalisti, che cercano in ogni modo di dimostrare che loro sono in possesso della VERITA', arrivando anche ad insultare pesantemente chi non condivide la loro dieta! Il tipo di dieta da seguire deve essere una libera scelta e nessuno deve imporla agli altri, lasciando ciascuno libero di scegliere e, soprattutto, restando rispettosi gli uni degli altri.
    A presto
    Lulù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Lulú x chi ha bambini la scelta sulla loro alimentazione deve essere ancora più attenta anche x sapere da dove arrivano i prodotti che vendono ma come tu ben dici non sempre riportano esattamente. Noto però che anche nelle mense scolastiche ora si fa più attenzione al cibo che danno con più importanza anche a verdure e frutta. Penso sia giusto. Buon fine settimana

      Elimina
  15. Ciao Fiore, io voto il micio n.1
    Per quanto riguarda il cibo mi limito molto nelle carni che non mi piacciono per vari motivi. Preferisco formaggi freschi verdure crude e frutta. Buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno si regola come vuole ovviamente. La dieta mediterranea è la più giusta dicono gli esperti ...un po di tutto ecco. Ciao Saray

      Elimina
  16. Ciao,ovviamente voto ancora la 1.Poi sono curiosa di sapere di chi è quel micione.
    Per l'alimentazione ammiro molto chi è e sopratutto chi diventa vegetariano.Mia mamma è vegetariana da 10 anni ad esempio.Io mangio un pò tutto (anche se alcune cose assolutamente non voglio neanche sentirle nominare tipo carne di coniglio cavallo o agnello)però sono troppo golosa per rinunciare,sopratutto al pesce che amo tanto.Carne in effetti la compro ma rigorosamente biologica nei negozi natura sì dove è vero che costa tanto però garantiscono che i loro animali vengono allevati all'aperto e in allevamenti locali, quindi non provengono da allevamenti intensivi,magari il polonia o chissà dove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta scelta la tua Francesca conosco quel negozio ma è piuttosto distante da dove abito . Ammirevole la scelta di tua madre...cmq le proteine della carne vanno supplite in altro modo se non la si mangia. È giusto interpellare un nutrizionista se si vuole intraprendere qst scelta in modo giusto. Ciao

      Elimina
  17. Buongiorno grazie per aver visitato il mio blog, approfittando e ho iniziato a seguire il tuo blog. Sono un seguace 131.

    RispondiElimina
  18. Ciao Luiz benvenuto nel mio blog! Contraccambio follower e complimenti x il tuo interessante blog...bei posti!

    RispondiElimina
  19. Io voto la foto n 1! 😸 Io mangio sia la carne che il pesce però non mangio la carne di cavallo, asino, coniglio e agnello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure come te Vanessa. Grazie x il meme è molto divertente!

      Elimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole