Breve vacanza a ....




Approfittando di una buona offerta di vacanza trovata su internet ho trascorso col marito e i pelosi qualche giorno di vacanza a Fiumalbo (MO) uno tra i borghi più belli d'Italia sull'Appennino emiliano/confine con quello Toscano. Questo paese è un vero gioiello e mi è piaciuto tantissimo. 
Ha conservato il suo aspetto medioevale nel tempo e a tutt'oggi passeggiare nelle vie e piazze del centro storico è come fare un tuffo nel passato. Essendo poi a 935 mt l'aria fresca invitava a fare lunghe passeggiate (cosa che col caldo umido che ho qui non riuscivo a fare da mesi!) e poi.... non c'erano zanzare!!! (altro punto a favore visto che qui tra zanzare tigri e non, sono massacrata). 

Sono anche stata col maritino ( e la Kim in braccio ) sulla seggiovia che da Abetone (mt 1400) porta al Monte Selletta (mt1711) e lì abbiamo pranzato al Rifugio....che bello!!!

Ma tornando a Fiumalbo posso anche dire di essere capitata nel periodo giusto, perchè proprio sabato si è inaugurato il mese che vede questa bella cittadina al centro di una manifestazione artistica "3° incontro internazione d'avanguardia -Parole sui muri" che ha richiamato numerosi artisti ad esporre le proprie opere tra le vie del paese e in mostre collettive: dapprima abbiamo assistito presso il Teatro Comunale al discorso del Sindaco e visto un interessante filmato che illustrava la manifestazione che ebbe luogo lì 50 anni fa, quando il paese fu meta di artisti di tutta Italia ed esteri che tappezzarono di manifesti tutti i muri. 
Poi in gruppo, col Sindaco e gli artisti espositori, abbiamo fatto il percorso tra le vie e ogni artista spiegava la propria opera. E' stato molto interessante.
C'è stata anche una serata musicale ed ho apprezzato che ci fosse una 'casetta/biblioteca' dove si poteva donare o prendere un libro.

(Cliccare sulle foto per ingrandirle)

Quindi cari amici se siete ancora alla ricerca di un luogo fresco, interessante e soprattutto dove anche i ns amici 'bau' sono ben accetti ovunque, potete andare a visitare questo borgo. 
Qui il link del Comune per chi volesse approfondire : http://www.comune.fiumalbo.mo.it/


15 commenti

  1. Cara Fiore, la cosa che voglio augurarti è una bella breve vacanza!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiore!! Che bei posti! Tanta natura, Arte e relax... Grazie per le immagini condivise!! Dolcissima la Kim in seggiovia, è stata coraggiosa!!Qui ancora tanto caldo..., Un caro saluto e carezze anche a Ron!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la cartolina Swap!! Una vera chicca!! La conserviamo in raccolta..., Un abbraccio!!

      Elimina
  3. Interessante !! Non conoscevo affatto questo borgo !! Ciaooooo

    RispondiElimina
  4. Grazie per le belle foto e mi fa piacere che vi siete riposati e rinfrescanti... Ci voleva... Ora con questo caldo è un incubo... Bacioni

    RispondiElimina
  5. bellissimi luoghi....quanto è bella la nostra Italia

    RispondiElimina
  6. Che bel reportage, un nuovo luogo da conoscere.
    Maris

    RispondiElimina
  7. Buongiorno! Che bel posto! Complimenti per le foto! La nostra Italia è veramente bellissima in ogni suo angolo! Grazie cara amica! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. ciao Fiore, sono Ale, mi sono finalmente aggiunta tra i tuoi follower, anche se la foto non la vedo. Buona giornata e complimenti per questo bel posto.

    RispondiElimina
  9. Hai trascorso bellissimi giorni vedo. Il posto bello e tranquillo e pelosi con voi. Bello il tuo collage di foto.
    Poi trovare un posticino così dove sono ben accetti i pelosi non è cosa da poco. Un saluto e un abbraccio. ❤☺❤

    RispondiElimina
  10. Ciao, molto belle le fotografie. Veramente un bel posto. Che brava e che coraggiosa la Kim in seggiovia.....will è impossibile portarla.

    RispondiElimina
  11. che belle foto :) che tenero cucciolo!!!

    RispondiElimina
  12. ho letto il post dei lettori fissi, io mi sono aggiunta :) mi fa piacere seguirti a presto

    RispondiElimina
  13. Mi fa piacere Fiore che ti sia piaciuto ,visto che sono modenese

    Ciaoo ciaooo

    RispondiElimina
  14. Buon pomeriggio!
    Grazie per le bellissime parole che ci hai scritto! Shane ci parla spesso di te! Adora fare i tuoi swap! Bellissimo il tuo blog! Che bel posto! A presto buona serata da noi!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole