Tiramisù molto leggero

Carissimi oggi voglio postare una ricetta golosa, adatta a chi vuole un tiramisù molto  leggero e anche adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio (io devo stare attenta a tutto ciò infatti). Grazie all'amica Mary64 che ci whatzappiamo foto golose, ho voluto provare questo tiramisù che vi assicuro non ha nulla da invidiare a quelli molto + sostanziosi (e calorici) fatti col mascarpone....io  mangiandolo 'solo' col maritino, ho dimezzato le dosi, ma in 24 ore lo abbiamo fatto fuori ;-)

Comunque questa è la ricetta originale, a voi fare le variazioni se vorrete aggiungendo altro :

Per la crema (da amalgamare bene setacciando lo zucchero a velo per non avere grumi):
375 gr ricotta
60 gr zucchero a velo
225 gr yogurt greco o magro/bianco (io ho usato quello bianco magro) 

Una confezione di Pavesini

75 ml di caffè (una caffettiera grande) con una spolverata di cannella se vi va .
Inzuppare i pavesini (o se volete potete usare i savoiardi) e procedere a strati come si usa per il tiramisù....io avendo usato metà dosi e un contenitore a forma di cuore non mi è venuto molto alto, ma andava benissimo così :-) slurp.....
Deve stare in frigorifero almeno 3 ore, poi potete spolverizzare col cacao e servire....buon appetito!

p.s: il giorno dopo era ancora + buono!




12 commenti

  1. Bella idea con ricotta e yogurt. Lo proverò senz'altro. Grazie Fiore. Baci. Ros

    RispondiElimina
  2. Buonissimo sicuramente. grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog, così fresco e primaverile.
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  3. Ciao Fiore, anch'io lo faccio leggero con la ricotta light ed è buonissimo lo stesso...buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Buono di sicuro...io l ho appena fatto al pistacchio...ma siamo troppo tradizionali...macarpone e savoiardi!!!Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao Fiore, deve essere buono davvero.
    Memorizzo la ricetta.
    Ciao e un caro saluto!!
    Magda

    RispondiElimina
  6. Buonissimo anche il tuo! :))

    RispondiElimina
  7. Anch'io sono tradizinale, però questa ricetta vorrei provarla. Perfetta per la stagione. ^_*
    Grazie Fiore. Buonanotte cara ♥

    RispondiElimina
  8. sicuramente buono anche nella versione leggera....

    RispondiElimina
  9. Grazie Fiore. Penso che sarebbe ottimo per domenica: la famiglia si riunisce Io sono a dieta, ma vero che uno strappo alla regola va sempre fatto se si tratta di provare......Bacio Sono pronta, aspetto Paolo per andare dalla mia mamma a Milano.

    RispondiElimina
  10. grazie Fiore ma io non posso mangiare la ricotta e lo yogurt non riesco più a mangiarlo ma grazie 1000 ..

    RispondiElimina
  11. È irresistibile questo dolce! Grazie per la condivisione. Bacio

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole