Racconti di amori e solitudini : un libro attuale

 

 

Ricevo diverse proposte di lettura per recensioni, ma da diverso tempo non riesco a concentrarmi sulla lettura e, a malincuore, rifiuto. Ma c'è stato un autore Dante Zucchi che mi ha proposto molto gentilmente la lettura di un libro di racconti brevi da lui scritto, pubblicato da Lupi Editore, a seguito di una menzione d'onore ottenuta nel concorso letterario "Metamorfosi" curato dallo stesso editore. 

Già il fatto che sia un libro composto da racconti (così come il titolo) mi ha incuriosito, perchè riesco a leggerlo più facilmente e ringrazio l'autore che me lo ha recapitato a casa in versione cartacea, ma sul link che vi metto in fondo al post lo potete trovare anche in versione ebook. 

I racconti che lo compongono sono otto: storie sulla solitudine umana, non solo fisica, ma anche psicologica, molto varia.  Come diversi sono i motivi scatenanti, così diverse sono le reazioni dell’uomo alla situazione di malessere. Dalla rassegnazione fatalistica, alla ribellione radicale, allo sforzo di opporsi a queste situazioni attraverso l’amore o l’amicizia per un altro nostro simile. 

Ogni racconto è ben descritto e fotografa perfettamente la situazione e lo stato d'animo dei vari personaggi, la scrittura è moderna e molto scorrevole; a volte sei d'accordo con la scelta del personaggio a volte no, come nella nostra vita capita di essere d'accordo o meno su scelte di persone che senti o che conosci. Forse in alcuni racconti mi ci sono pure rispecchiata....
Se vi ho incuriosito e volete una lettura gradevole, soprattutto in questo periodo di solitudine forzata...vi consiglio certamente questo libro che potete ordinare anche on line https://www.amazon.it/dp/B08NVF6N1Y
Ringrazio nuovamente l'autore Dante Zucchi, augurando il meritato successo a questo ed ai futuri suoi scritti. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


13 commenti

  1. Grazie per la recensione. Sembrano racconti molto attuali, questa pandemia, poi, ci ha reso tutti un po' più soli e , certe volte è difficile affrontare questa situazione. Lo cercherò. In bocca al lupo all'autore. Ciao Fiore.

    RispondiElimina
  2. Già il fatto che abbia scelto una splendida aurora boreale mi piace. Penso che lo leggerò. Proprio per i tuoi stessi motivi non leggo da quasi due anni. Vediamo come sarà. Grazie. Un abbraccio. Ros

    RispondiElimina
  3. Grazie Fiore. Mi hai proprio incuriosito.
    La solitudine è il male di questo tempo purtroppo.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  4. Ciao Fiore! Il libro sembra interessante, il fatto stesso che sono racconti brevi, ottimi x chi ha problemi di concentrazione (anch'io, non so quanti libri in stand by). Anche gli argomenti attirano. Da come ce lo descrivi, vien voglia di leggerlo. Un saluto Mary&Lucy

    RispondiElimina
  5. Grazie per la segnalazione, il tema trattato è senza dubbio molto attuale, di sicuro un libro da leggere, grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Post per Solocosebelle pronto. Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Cara Fiore, ho pubblicato il mio solo cose belle di febbraio 😉
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Ciao. La tua recensione di questo libro solitario che capita di essere sperimentato da molte persone in vari paesi attira il mio desiderio di leggerlo.
    Saluti.

    RispondiElimina
  9. Sembra un libro molto interessante, complimenti per essere stata scelta a ricevere e recensire una creazione letteraria. Spero che presto troverai energia e desiderio di ritornare in forza, so che non è facile ma dobbiamo impegnarci per noi e per i nostri cari.
    Io ti abbraccio e spero di leggere presto altre cose belle della tua vita. Io ero passata anche per farti sapere che ho finalmente pubblicato il post solo cose belle relativo a questo mese.
    Ti auguro una bellissima serata!

    RispondiElimina
  10. bella la cover di questo libro. Ora ho libri in lista da leggere e quindi non penso di leggere questo, però mai dire mai. Ciao

    RispondiElimina
  11. Carissimi , sono contenta che questo libro vi abbia incuriosito e di avervi dato spunto di lettura. Ancora complimenti all'autore.

    RispondiElimina
  12. Ottima recensione brava invoglia leggere. Buona giornata

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole