Origini dell'albero di Natale


Come è nata la tradizione di addobbare un abete per celebrare il Natale? 
Nel nostro Paese, a dicembre è tradizione decorare l'albero di Natale, il tipico abete. Ma vi siete mai chiesti come sia nata questa usanza? 

LE ORIGINI 
Si pensa sia nata in ambito pagano: poiché l’abete è una pianta sempreverde, i Druidi - i sacerdoti celti - fecero di quest'albero un simbolo di vita e lo onoravano in varie cerimonie. 
Anche i Romani, alle calende di gennaio (il primo giorno di quel mese), usavano regalarsi un rametto di una pianta sempreverde come augurio di buona fortuna. 
L’idea dell’abete come rappresentazione della vita eterna venne, poi, ripreso dai cristiani, che ne fecero il simbolo di Cristo stesso oppure, secondo altre leggende, dell’albero della vita di cui parla la Bibbia o di quello del bene e del male, che crescevano entrambi nell’Eden. Nei secoli poi si sono sviluppate moltissime altre leggende e teorie attorno all’albero di Natale. 
Secondo alcuni studiosi, per esempio, l’abete fu scelto dai Cristiani fra tutti gli alberi sempreverdi per la sua forma triangolare, che rappresenterebbe la Santa Trinità.

L'ALBERO DI NATALE 
Tuttavia, il primo vero albero di Natale, così come lo conosciamo noi, fu introdotto in Germania nel 1611 dalla Duchessa di Brieg che, secondo la leggenda, aveva già fatto adornare il suo castello per festeggiare il Natale, quando si accorse che un angolo di una delle sale dell’edificio era rimasto completamente vuoto. Per questo, ordinò che un abete del giardino del castello venisse trapiantato in un vaso e portato in quella sala. 
In Francia, invece, il primo albero di Natale fu addobbato nel 1840 dalla duchessa d’Orleans. I cattolici, infatti, dopo la riforma di Martin Lutero (1483-1546), consideravano un’usanza protestante quella di decorare alberi per celebrare il Natale. Inizialmente c'era un po' di diffidenza... 
Furono soprattutto i prussiani, i "predecessori" dei tedeschi, a contribuire alla sua diffusione anche all’interno dei paesi non toccati dalla riforma di Lutero. A Tallinn (Estonia), per esempio, già nel 1441, fu eretto un grande abete nella piazza del municipio, attorno al quale uomini e donne non sposati ballavano alla ricerca di un’anima gemella .

fonte: https://www.focusjunior.it/scuola/storia/natale-chi-ha-inventato-l-albero-di-natale/ 
foto: beh...un albero decisamente originale quello fotografato da me all'esterno di un bar....:-)


14 commenti

  1. Cara Fiore, mi sembrava di aver letto anni fa una cosa del genere.
    Grazie della chiarificazione della natura dell'albero di natale.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. grazie . non conoscevo questa storia.
    ...e l'albero di lattine è una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marta, l albero fotografato fuori da un bar è davvero originale e che pazienza io farei cadere tutte le lattine :-)

      Elimina
  3. Grazie per questa storia che conoscevo solo a metà. L’albero rallegra città e case e quello che hai postato è davvero molto originale e bello. Buona giornata Fiore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sinforosa mi fa piacere che tu abbia apprezzato il post.

      Elimina
  4. Ciao Fiore, veramente una bella storia. Mi piace l'albero di Natale, riccamente decorato ma, a casa mia, dopo che l'ultimo abete finto ha cominciato a perdere i rami, non ho più fatto l'albero. Ora faccio solo il presepe , con le stesse statuine che avevo da bambina. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mirty io quest anno non faccio nulla, a parte le luci sul terrazzo, proprio no mi sento....

      Elimina
  5. Molto originale! E grazie per le notizie sull'albero di Natale che non conoscevo.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta la storia delle origini dell albero di Natale cara Maria! ciao!

      Elimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole