Google + avvisa che chiuderà: ringrazio non loro ma chi mi segue

Chi, come me, ha una pagina profilo su Google+ (qui sopra c'è la mia) si è trovato in questi giorni una mail che riporta il seguente testo :
"Hai ricevuto questa email perché hai un account consumer Google+ personale o gestisci una pagina Google+. A dicembre 2018 abbiamo annunciato la nostra decisione di chiudere la versione consumer di Google+ ad aprile 2019 a causa del suo scarso utilizzo e delle difficoltà relative al mantenimento di un prodotto in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori. 
Vogliamo ringraziarti di aver fatto parte di Google+ e fornirti indicazioni su come procedere, incluse le istruzioni su come scaricare le tue foto e altri contenuti. 
Il 2 aprile il tuo account Google+ e tutte le pagine Google+ che hai creato verranno chiusi e inizieremo a eliminare i contenuti degli account Google+ consumer. Anche le foto e i video di Google+ nel tuo archivio album e nelle tue pagine Google+ verranno eliminati. 
Puoi scaricare e salvare i tuoi contenuti, ma assicurati di farlo entro aprile. Tieni presente che le foto e i video di cui hai effettuato il backup in Google Foto non verranno eliminati. 
Il processo di eliminazione dei contenuti dagli account Google+ consumer, dalle pagine Google+ e dall'archivio album richiederà alcuni mesi; nel frattempo, i contenuti potrebbero rimanere disponibili. Ad esempio, gli utenti potrebbero continuare a visualizzare parzialmente il proprio account Google+ tramite il log delle attività e alcuni contenuti della versione consumer di Google+ potrebbero rimanere visibili agli utenti di G Suite fino all'eliminazione della versione consumer di Google+. 
Già dal 4 febbraio, non potrai più creare nuovi profili, pagine, community o eventi Google+. Consulta l'elenco completo delle Domande frequenti per trovare informazioni più dettagliate e conoscere gli aggiornamenti relativi alla chiusura. 
Se possiedi una community Google+ o ne gestisci la moderazione, puoi scaricare e salvare i dati della tua community Google+. A partire dai primi di marzo 2019 sarà possibile scaricare ulteriori dati, tra cui l'autore, il testo e le foto di tutti i post delle community pubbliche. 
Se accedi a siti e app utilizzando il pulsante Accesso a Google+, tieni presente che questi pulsanti non funzioneranno più nel corso delle prossime settimane e in alcuni casi saranno sostituiti da un pulsante Accedi con Google. Potrai comunque accedere con il tuo Account Google ovunque vedrai pulsanti Accedi con Google. 
Se hai utilizzato Google+ per lasciare commenti sul tuo sito o su altri siti, tieni presente che questa funzionalità verrà rimossa da Blogger entro il 4 febbraio e da altri siti entro il 7 marzo. Tutti i tuoi commenti Google+ verranno rimossi da tutti i siti a partire dal 2 aprile 2019. 
Se sei cliente di G Suite, Google+ dovrebbe restare attivo per il tuo account G Suite. Contatta il tuo amministratore di G Suite per ulteriori informazioni. Presto ti offriremo nuove funzionalità e un look tutto nuovo. Se ti occupi di sviluppo e utilizzi le API di Google+ o l'Accesso a Google+, fai clic qui per vedere come cambieranno le cose per te. 
Da tutti noi del team di Google+, un grazie di cuore per aver reso Google+ un luogo davvero speciale. Siamo grati agli artisti, agli utenti che hanno creato community e agli esperti che hanno fatto di Google+ la loro casa. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la vostra passione e il vostro impegno."

Ma la vera causa la potete facilmente leggere in vari articoli sul web (a parte lo scarso successo visto che voleva essere una alternativa agli altri social) ne estrapolo un pezzo da un articolo di ottobre scorso....
"Google+ verrà definitivamente e completamente chiuso durante il prossimo anno. L'azienda di Mountain View ha deciso per la dismissione del servizio dopo che il Wall Street Journal aveva scoperto una falla di sicurezza che aveva colpito nei mesi scorsi la piattaforma e che proprio Google aveva risolto durante il mese di marzo non parlandone agli utenti pubblicamente. La causa che porterà alla chiusura del servizio, dalle parole del colosso, riguardano però sia il basso interesse che gli utenti hanno verso la piattaforma, sempre meno seguita, ma anche la problematica avvenuta con accesso da parte degli hacker alle informazioni dei profili impostati non come pubblici." il resto lo potete leggere QUI 


Io ringrazio fin d'ora le community che seguivo soprattutto "Barattiamo creativamente" di cui ho visto la 'nascita' attraverso la fondatrice Daniela e con alcune blogger ho fatto vari baratti !
Ringrazio i 1272 followers di cui terrò fino alla fine il gadget coi loro visi in colonna: trovavo utile condividere con voi i miei post, sicuramente ho rotto le scatole a volte, ma qualcuno interessato mi ha conosciuto così!! Spero vogliate continuare a seguirmi....se vi fa piacere iscrivetevi tra i miei lettori fissi o ai post: coi lettori fissi sono a una quota bassissima, dopo di che il gadget mi era scomparso per poi misteriosamente riapparire, ma nel frattempo ero scomparsa pure io per molti che mi seguivano :-(  Feci anche un post al riguardo se qualcuno fosse curioso può leggerlo QUI .

I blog che seguo di più io li metto sul gadget Blogroll personale se non ci siete e voi mi avete aggiunto avvisatemi che provvedo ad inserirvi, così come per i lettori fissi o scambio banner, insomma teniamoci d'occhio tra di noi blogger prima che ci facciano del tutto scomparire io spero vivamente di no perchè dopo il trauma chiusura Splinder se chiudesse anche Blogger io mollo tutto ecco!!!  

 


18 commenti

  1. Cara Fiore, credo che tutti sappiano che Google+ chiude.
    Parlando del blogroll e per i lettori fissi e per il banner
    credo che io e te siamo in ordine, tutto il resto ci orientiamo
    sempre molto bene.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Tomaso oramai lo sapranno tutti ma come vedi il mio è stato oltre che un avviso un ringraziamento soprattutto. Buona giornata

      Elimina
  2. Cara Fiore, anch’io faccio parte di tante community su google + e mi dispiace tanto dovervi rinunciare, molti di loro hanno solo un profilo Google e non un blog, come fare per non perderli?
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto appostamente postare ciò e condiviso fintanto che si può su g+ proprio x invitare chi mi vuole continuare a leggere farlo come suggerito ovviamente dovranno commentare qui nei modi stabiliti da blogger non é necessario avere un blog. X le community è già discorso più complicato sicuramente andranno su f.b. ....non so...ciao Sinforosa!

      Elimina
  3. Grazie per la segnalazione,in effetti anche io lo uso pochissimo nonostante abbia un account attivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L importante è sapere prima cosa fare x non trovarsi impreparati. Ciao Monica Rita.

      Elimina
  4. E' arrivata anche a me l'avviso che segnalava la chiusura di Google+ ma, dato che l'ho usato pochissimo e che son due anni che non pubblico più niente, la cosa mi ha lasciata indifferente. Diverso sarebbe se mi dovessero chiudere il mio blog , allora mi spiacerebbe veramente. Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che non chiudano Blogger ...abbiamo già avuto esperienza in passato eh Mirty... un caro saluto,mi era sfuggito qst tuo commento!

      Elimina
  5. Anch'io ho ricevuto l'email, ho un account Google + ma lo uso solo per condividere i post. Io ti seguo come lettrice fissa su Blogger!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me era comodo x condividere i post o fare i baratti....ciao Vanessa noi non ci perderemo di certo di vista!

      Elimina
  6. Ciao anch'io ho ricevuto la mail ma visto che ho il blog non penso di avere problemi, non sono molto ferrata in materia!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zampette se non sei su G+ e non hai loro gadget non perdi nulla!

      Elimina
  7. Un bacione... Non lo sapevo... Ma io l ho usata davvero poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh meglio cosi Gabri intanto anche tu come gli altri siete nel mio blogroll e non vi perdo ! Ciao

      Elimina
  8. Mi dispiace troppo anche a me per Barattiamo Ceativamente.Forse quando chiuderà apriranno qualcosa del genere su fb.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono su f.b. e finora non avevo proprio intenzione di iscrivermi...pazienza...ciao Kilara

      Elimina
  9. Ho avuto anch'io l'avviso ma non l'ho mai usato quello che ce è arrivato in automatico quindi non so se è un peccato oppure... Buona serata cara un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio così allora Edvige...non hai nulla da perdere! Ciao

      Elimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole