Foto sfida 2 e riflessione

Eccoci qui col secondo appuntamento del 2019 della foto sfida. 
Vi comunico subito che la foto sfida della scorsa settimana vede la foto sfidante con più preferenze e quindi passa il 'turno': ringrazio Robby Roby che ha partecipato con uno scatto natalizio immortalato sul Lago di Garda precisamente a Lazise.
A voi la scelta oggi tra....

n. 1

n. 2 

Ovviamente per la seconda foto, dato che ci sono fotografati dei bimbi, ho avuto il permesso di postarla. Per questo appuntamento settimanale le foto me le inviate direttamente voi 'fotografi' quindi il permesso è implicito....

Ricordo che potete lasciare un commento indicando quale delle 2 foto è la vs preferita e venerdì prossimo saprete  come prosegue....

A proposito di bambini, vedo che sia su blog, ma più spesso sui social, vi sono foto di bambini e ultimamente ho letto di liti tra genitori (soprattutto mamme) perchè c'è chi non è d'accordo nel lasciare il permesso di postare filmati di recite o altro sui social. Praticamente se una non è su Facebook e non rilascia il permesso o è contraria che il suo bimbo/a appaia in foto o video è costretta, se non addirittura minacciata, come è successo a rilasciare il permesso....ma vi pare giusto? 
A parte il fatto che è risaputo che nel web è meglio non postare foto di bambini ed il perchè è facilmente intuibile, è logico che qualsiasi attimo di un bimbo (fin da quando è nella pancia...) sia costantemente messo in rete? 
Ma dove andremo a finire....veramente non ho parole, a voi pronunciarvi se vorrete....



46 commenti

  1. intanto voto la 1 così non mi dimentico di votare...
    per quanto riguarda le foto dei bambini mi trovi d'accordissimo: io per principio non le metterei mai da nessuna parte. nel mio blog ogni tanto ci sono foto di bambini (quando facevo le giornate creative) ma cancellavo i loro volti x non renderli riconoscibili. o facevo le foto in modo da prendere solo le mani al lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x il tuo voto foto e x la tua opinione riguardo alla riflessione posta anche a voi. Trovo giusto ciò che dici

      Elimina
  2. Ciao Fiore, voto la foto n.1. Per quanto riguarda la tua riflessione , io non trovo giusto pubblicare foto di bimbi sui social, io , col lavoro che faccio, ho molte foto dove ci sono dei bimbi, in gite, recite e occasioni varie ma non ho mai pubblicato niente e me ne guardo bene dal farlo. Non mi sembra corretto neanche pubblicare foto di persone adulte a loro insaputa. Io evito. Mia cugina , che ha due bambini, non fa altro che pubblicare su fb le foto dei suoi bambini e a me non piace. Capisco che ogni mamma sia orgogliosa dei suoi figli ma mostrarli sempre a tutti no. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirty x essere passata a votare la foto sfida. Mi trovi d accordo con quanto da te espresso . Buona serata

      Elimina
  3. Decisamente la numero Uno. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa grazie x votazione e buona serata anche a te

      Elimina
  4. Cara Fiore, sperando che arrivi la primavera, io voto 1.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso qui è prevista neve x prossima settimana...vedremo...un abbraccio e un sorriso anche a te

      Elimina
  5. Ciao, Fiore!
    Belle tutte e due... non so quale votare...
    Per le foto con i bimbi, anche io sul blog non metto mai i miei figli se non nascondendone il volto, o di spalle... Fb è leggermente diverso: lì c'è la possibilità di permettere a chi vuoi di vederle e a chi impedirlo...
    Buon fine settimana! :)
    Lulù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lulù x votazione e tuo parere diretto sulla riflessione visto che anche tu hai bimbi trovo giusto come agisci. Ciao

      Elimina
  6. Ciao voto la 1
    Sicuramente non sono d'accordo a pubblicare le foto dei minori sui social, ma ciascuno è libero di fare una scelta spero consapevole di cosa può andare incontro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo molti genitori mi paiono molto superficiali e non pensano che le foto nel web le vedono tutti (se non filtrate solo a chi si vuole) .ciao Andreina

      Elimina
  7. Io voto la n. 1
    Per i bimbi sono contraria, non vanno esibiti al mondo intero per tanti motivi. Purtroppo vedo foto di bimbi e bimbe che conosco al mare e ai monti. Di solito sono le mamme che postano senza pensare che quelle foto possono finire sotto occhi squallidi. Bacioni ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Fiore. Voto la n. 1. Rimango fedele. Eh! Eh!
    Io non sono né su Facebook né su altre piattaforme simili. Mi sembra folle far sapere ogni minuto della mia giornata al prossimo. E poi si lamentano della privacy per sciocchezze.
    Il problema dell'esposizione di foto con persone in mostre fotografiche o concorsi c'é sempre stato. Bisogna sempre avere il permesso del soggetto .
    E poi arrivano i social e succede il caos. Letteralmente.
    Ognuno ha il diritto di pubblicare ciò che vuole, ma certe mammine dovrebbero pensare un po' prima di cliccare sulle foto dei loro bimbi per pubblicarle nel mondo web.
    Mah! Chissà dove andremo a finire....
    Un abbraccio. Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto tutto ciò che intendevo io cara Ros. Un caro saluto

      Elimina
  9. Visto che la 1 è in maggioranza, io voto la 2.
    Quanto al resto, posso solo dirti che le foto della recita di mio figlio (primo anno di scuola materna) sono finite sui quotidiani della mia città SENZA neppure CHE MI CHIEDESSERO L'AUTORIZZAZIONE.
    Ed io l'ho scoperto da un'amica che, per fortuna, legge quei giornali, altrimenti ne sarei rimasta all'oscuro.
    Sono incazzata nera ma le altre mamme dicono che è normale.. Siamo nel 2019..
    😤😤😤😤😤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco vedi Claudia ? Se una non pensa come "le altre" viene tacciata di non rientrare nella "normalità " ...si sta perdendo il controllo!!!

      Elimina
  10. Eccomi! Buongiorno Fiore. In merito alle foto dei bimbi dico no in assoluto alla pubblicazione su qualsiasi social. Penso che la serenità nostra e dei nostri figli dipenda da quanto riusciamo a difenderli dalle insidie di questo mondo impazzito! Facciamo foto ai bambini ma, vi prego, tenetele solo per guardarle voi e rivivere momenti indimenticabili! Se poi qualcuna ha la costanza di raccogliere le foto in album o farne dei cd, serviranno a non far dimenticare loro, una volta adulti,quanti bei momenti hanno trascorso con la famiglia e gli amici.
    Voto nuovamente la foto n.1 perchè rappresenta la forza di rinnovamento. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Paola dici giustissimo! Ora si scatta a dismisura ma se non si salvano da qualche parte si rischia un domani x un errore o rottura di perdere tutto! Salviamo i ns ricordi più cari in modo sicuro !

      Elimina
  11. Ciao voto la fotografia n 1- Per quanto riguarda le fotografie dei bambini sul web dico no a pubblicare le fotografie di bambini …...con tutto quello che si sente in giro al giorno d'oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby leggo che anche tu la pensi come la maggioranza di noi...buon pomeriggio....guardi Amici?

      Elimina
    2. Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
    3. Non ricevendo da te le notifiche vedo solo ora il tuo entusiastico SI !!! 😁

      Elimina
  12. Risposte
    1. Mirtilla grazie x essere passata a votare la foto sfida!

      Elimina
  13. Ciao Fiore, voto la foto n. 1.
    Hai ragione, ma dove andremo a finire?....
    I bambini soprattutto vanno tutelati, non esibiti....
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Giovanna...dove andremo a finire ...me lo chiedo anch'io!

      Elimina
  14. Voto la 1.
    Sono d'accordo per le foto di bambini in ripresa diretta ovvero viso ed altro come anche per gli adulti se non consenzienti. Nel tuo caso non si vede il bambino in faccia altrimenti per legge questa deve essere oscurata ma parliamo sempre di articoli gossip o simili. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Edvige proprio sui giornali i bambini o cmq i minori sono oscurati....ciao e buona serata

      Elimina
  15. ciao ti ho donato un premio https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/01/award-courtesy-blogger.html buona domenica

    RispondiElimina
  16. Splendida la nuova veste del tuo blog, Fiore!
    Voto la numero 1
    Un abbraccio
    Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ros mi fa piacere il tuo complimento!un abbraccio anche a te

      Elimina
  17. Ciao Fiore
    Voto la nr. 1
    Sulla tua riflessione, mi trovi pienamente d'accordo. I bimbi devono essere tutelati da noi adulti anzichè metterli a reppenaglio sul web....sappiamo bene cosa accade
    un abbraccio
    Ely64

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Ely ciò che dici ma x vanità e superficialità di alcuni genitori non sempre capita la cosa giusta!

      Elimina
  18. Ciao Fiore!! Siamo per la 1 anche se la seconda foto ha un'atmosfera interessante... . Per le foto di minori o troppo personali sui social in genere evitiamo il like, personalmente non ne posterei... . Un caro saluto!! Carezze a Ron e Kim!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Davide e Carmela x essere passati a votare la foto sfida. Saluti anche a voi e mini zoo!

      Elimina
  19. Ciaooo Fiore, voto la 1. Per quanto riguarda le foto dei bambini, sono pienamente d'accordo con te e con qualche commento che ho letto. Dirò che una nipote di mio marito che abita in Canada ha due bambini e li ho visti entrambi nelle foto su internet da quando sono nati che erano avvolti nell'asciugamano. Poi li ho visti crescere. Ora, (7 e 5 anni ). Io come prozia sono contenta di vederli, perchè abitando troppo lontano. non potrei conoscerli. Nelle foto quesi bambini sono spesso con i loro genitori e vedo una bella famiglia. Però non capisco la loro mentalità. Io non metto le foto dei miei nipoti minorenni e nemmeno di altre persone senza chiederne il permesso. Scusate se l'ho fatta lunga. Un abbraccio a Fiore ed alle amiche bloger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene ad esprimere il tuo pensiero Bruna vedo che la maggior parte di noi la pensiamo uguale. Un abbraccio anche a te

      Elimina
  20. Anche secondo me mettono con troppa disinvoltura le foto dei bambini e credo che se fossi mamma e qualcuno mettesse la foto di mio figlio senza chiedere mi arrabbierei abbastanza!Io chiedo il permesso anche quando devo postare la foto con il cani delle mie amiche!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È giusto postare foto in cui appaiono altri soggetti a maggior ragione se sono persone. Kilara non hai votato x la foto sfida spero vorrai ripassare ...grazie un bacione

      Elimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole