Mercatini che passione !

Cari amici, come ben sapete io amo andare ai mercatini e in questo week end ce n'è stato uno molto particolare a Castell'Arquato, beh...più che mercatino è una vera e propria manifestazione storica dal titolo "Rivivi il Medioevo"  con tanto di accampamento, duelli, tornei, cortei, ma dato che io e maritino giravamo con Kim che non sopporta la confusione o i battimani (si mette ad abbaiare!) siamo andati al mattino a visitare solo il mercatino (ho fatto pure la rima!) che mi è piaciuto molto. 
Un gentile messere mi ha gentilmente offerto (va beh....pagata dal maritino) una coroncina da apporre in testa e tra le tante naturalmente ... quale ho scelto? ;-) Se avete la pazienza di vedere le 'slide' lo scoprirete!:-)

Per gli appassionati di Medioevo o solo per curiosità, guardate anche il bel video che trovate in questo  sito: http://www.riviviilmedioevo.it/RiviviMedioevo/Home.html 
che bene illustra anche la Manifestazione che si svolge a settembre ogni anno in questo suggestivo paese medioevale che a me piace tantissimo (infatti nel mio blog ogni tanto ve ne 'parlo').

Domenica mattina invece sono stata ad un altro mercatino, stavolta 'mangereccio', che ho scoperto grazie ad un 'passaparola'.
Si svolge nei week end: in un vecchio cascinale si riuniscono produttori diretti di formaggio, frutta/verdura, pane /pasta/dolci, conserve/marmellate/miele, vino, insomma tutto a Km. 0 (come si usa dire) quindi cose genuine e, naturalmente, con un notevole risparmio!  Bello e buono! :-)

Quando siamo usciti stava iniziando a piovere, ma poi nel pomeriggio si è di nuovo rasserenato, meno male dico io, così le varie sagre e mercatini hanno potuto avere il loro pubblico!
E voi che avete fatto di bello? :-)


17 commenti

  1. Ciao Fiore, i mercatini piacciono molto anche a me, ma in questo periodo estivo non ci siamo mai mossi, la raccolta frutta e con il caldo che c'è non lascia ne il tempo e la voglia.
    Ciao e buona settimana. Baci!!
    Magda

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiore, i mercatini piacciono molto anche a me, ma in questo periodo estivo non ci siamo mai mossi, la raccolta frutta e con il caldo che c'è non lascia ne il tempo e la voglia.
    Ciao e buona settimana. Baci!!
    Magda

    RispondiElimina
  3. Che bello! Lo sai che io adoro le sfilate medievali? figurati poi i mercatini! sei stupenda con la ghirlandina di girasoli! ciao un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fiore... ho fatto il post delle cartoline.... (dopo aver visitato un mercatino... ) un abbraccio !!!
    http://stefanover.blogspot.it/2015/09/cartoline-che-bellezza.html

    RispondiElimina
  5. ogni mercatino ha il suo fascino e questi sono entrambi particolari....buona settimana

    RispondiElimina
  6. Ciao
    evviva i mercatini. Buona serata. Belle le fotografie.

    RispondiElimina
  7. Un mercatino davvero affascinante. buona serata

    RispondiElimina
  8. bellissimo, anche dalle mie parti ne fanno uno a luglio, che bella coroncina !!!

    RispondiElimina
  9. Bello andare per mercatini. Quello medioevale una vera chicca. Mai visti qui. La coroncina proprio romantica ^_^

    RispondiElimina
  10. Bello andare per mercatini. Quello medioevale una vera chicca. Mai visti qui. La coroncina proprio romantica ^_^

    RispondiElimina
  11. Che bella manifestazione! Domenica mi trovavo aTropea.. Ciao

    RispondiElimina
  12. Anche a me piacciono i Mercatini quelli con la "M" maiuscola ma purtroppo qui a Trieste mercatini interessanti non ci sono. Quello cosidetto di S,.Nicolò il 6 dicembre è solo un inno come diciamo noi triestini "alle strazze" ovver abbigliamento che lascia molto a desiderare......per il resto qualche stand di salumi umbri o altro che comunque trovi a Trieste migliori e meno costosi.
    Quelli che vedi tu ci andrei subito.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  13. Interessante! Mi piacciono un sacco sia i mercatini che il medioevo.

    RispondiElimina
  14. Ma quante belle foto della vostra gita grazie per averci raccontato di questo bellissimo evento!!Piacerebbe molto anche a mio marito...e un giorno mi piacerebbe andare...questa festa si fa solo a settembre?Un bacione e azzeccatissima per te la coroncina con i girasoli!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Fiore, sara stata una piacevole visita quella del Medioevo,
    a Palermo ogni domenica vengono i produttori dei paesi vicini .
    I loro prodotti hanno una marcia in più
    Buon pomeriggio
    Rakel

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia Fiore ma dove è di preciso che se posso il prossimo anno vengo a vederlo di persona , visto che il trasferimento è stato spostato :( molto più avanti..
    Sarò single per un bel pò a quanto pare :'(
    Mi piacciono un sacco questi mercatini complimenti .

    RispondiElimina
  17. Bello questo evento in stile Medioevale!! Molto rievocativo... è un periodo storico interessante che si ritrova in diverse ricostruzioni in miniatura di cui restiamo stupiti!! Che festa!! Gli stand, le tende d'accampamento, ... e la coroncina con i girasoli!!! ;) :) ...Bello anche il mercato a Km0 , da noi si organizza in piazza all'aperto... si trovano tanti prodotti di nicchia, venduti direttamente dai produttori...,
    Ciao!! Un saluto!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole