Detersivi: consigli per stoviglie brillanti

Cari amici, c'è una cosa che tutti, indistintamente se single o con famiglia, ci ritroviamo a dover fare in casa...
Vi do alcuni indizi: piatti, bicchieri, posate, tegami, stoviglie...a che cosa state pensando? Apparecchiare la tavola...Fare da mangiare...? 
Si, potrebbe essere, ma alla fine di tutto, dopo aver mangiato e sparecchiato... bisogna lavare i piatti! 
Personalmente, anche se con mio marito siamo solo in due, da anni utilizzo la lavastoviglie. 
Dopo aver eliminato i residui di cibo e le briciole, infilo tutto nella lavastoviglie e quando ho il 'carico' voilà...schiaccio un bottone e quando tolgo le mie stoviglie sono come nuove! Naturalmente uso i prodotti giusti ed è per questo che vi consiglio i detersivi Finish ! 
Proprio grazie a questo famoso marchio ho trovato la risposta a quanti di voi, come me, si saranno domandati se conviene o meno usare la lavastoviglie.... sapete bene quanto mi stia a cuore il rispetto dell'ambiente e quanto io sia attenta al risparmio, per cui ecco la risposta:
"Secondo un recente studio, lavando i piatti a mano si consumano più energia e acqua rispetto al lavaggio in lavastoviglie; questo perché lavando con la lavastoviglie si utilizza un quantitativo di acqua fino a sette volte minore e, per scaldarla, è necessaria meno energia elettrica.” 
brillantante lavastoviglie
Per un risultato ancora più brillante, senza macchie ed aloni , ricordiamoci di aggiungere nell'apposito vano contenitore Finish Brillantante e la vostra tavola apparecchiata brillerà ancora di più !
Spero che questi consigli vi siano stati utili e mi piacerebbe sapere, come sempre, il vostro parere!


25 commenti

  1. Grazie per il consiglio anche se pur avendo la lavastoviglie lavo sempre i piatti a mano. La uso solo in caso vengano ospiti.
    Buona giornata cara Fiore, qui piove a dirotto.

    RispondiElimina
  2. Buon inizio settimana cara Fiore, i tuoi consigli sempre preziosi arricchiscono chi ti legge! Posso tranquillamente dirti che ho provato altre marche ma son sempre tornata a Finish rigorosamente liquido ed uso la lavastoviglie, noi siamo in tre, perché si ha un valido risparmio energetico e di acqua e poi ti confesso che una volta al mese, la faccio funzionare senza carico di stoviglie e metto mezzo bicchiere di aceto bianco al posto del detersivo, così per mantenere più brillante l'interno!
    Grazie mia cara del,tuo consiglio, ti auguro una buona e serena giornata!
    Un caloroso abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ehmmm io non ho la lavastoviglie ....tutto a mano lavo.....

    RispondiElimina
  4. molto utile,anche noi siamo in 2 e non ho la lavastoviglie.Lo farò leggere al maritino,grazie!

    RispondiElimina
  5. grazie Fiore per i preziosi consigli :-)

    RispondiElimina
  6. Un invenzione stupenda non posso farne a meno
    Byby Cinzia

    RispondiElimina
  7. uso normalmente Finish, le tabs, il brillantante, il sale ed il Curalavastoviglie, ma i bicchieri di vetro dopo qualche tempo diventano opachi. Come fare?? Hai una soluzione??
    grazie
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scrivi direttamente per il tuo problema o telefona al numero verde....vai a questa pagina
      http://www.finishinfo.it/forms/contattaci/

      Elimina
  8. Grazie del consiglio ma io non possiedo una lavastoviglie. Siamo solo in due per cui non avendo posto dove metterla non è che mi manca. Passo il consiglio ad amici. Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Io uso Fairy, non lo cambierei mai,ottimo..ma la lavastoviglie sarebbe un dono dal cielo!

    RispondiElimina
  10. Concordo in pieno e aggiungo ..al posto del brillantante si può aggiungere il bicarbonato ...
    Bacio!

    RispondiElimina
  11. Ciao Fiore,questo post mi riguarda perchè io ho la lavastoviglie da anni ma non l'ho mai usata.O meglio la uso come se fosse un pensile e ci metto dentro le scatolette delle mice e le buste.Anche noi siamo solo in due e ho sempre pensato che non ne valesse la pena,tanto non mi pesa lavare i piatti!!
    Solo che se iniziassi a usarla non saprei proprio dove mettere quello che ci tengo dentro,è piccolina la mia cucina!!

    RispondiElimina
  12. Grazie per i tuoi sempre preziosi consigli e informazioni, comunque uso anch'io la lavastoviglie e il mio detersivo preferito è proprio Finish.

    RispondiElimina
  13. ciao
    io uso sempre la lavastoviglie ed è anche molto comoda.

    RispondiElimina
  14. Ciao Fiore, io ho la lavastoviglie e la uso pure parecchio, essendo in 4 in casa e con due bimbe che di stoviglie ne usano moltissime è diventata indispensabile e quando mi ritrovo senza (per esempio in montagna non l'abbiamo) ne sento la mancanza. Per i detersivi io ormai da anni mi do all'autoproduzione o uso solo detergenti con meterie prime rigorosamente vegetali e senza derivati petrolchimici. In particolare per la lavastoviglie uso la polvere concentratissima (ne basta un cucchiaino) che prendiamo col gruppo di acquisto. Con una spesa minima (8 euro circa) vado avanti per 9 mesi o più. Non uso il brillantante, perchè è solo estetica, al suo posto uso o aceto o acido citrico in soluzione al 20%. Ciao e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Daria, sono incuriosita dal tuo post. Cosa è il gruppo dì'acquisto? E la polvere "magica" che usi? Forse hai trovato la soluzione per un uso responsabile di quell'ottimo elettrodomestico che è la lavastoviglie. Io non ne potrei fare a meno, non ho lo scolapiatti ed il lavello è piccolo...buona la scusa?
      baci e fusa
      Paty

      Elimina
    2. Ciao Patrizia, la polvere per la lavastoviglie a cui faccio riferimento è un detersivo (in polvere, molto concentrato) fatto con materie prime a km 0 e senza derivati del petrolio, che prendiamo da un piccolissimo produttore di Rimini. Il gruppo di acquisto invece è un gruppo di persone che si mette assieme assieme per fare la spesa acquistando direttamente dal produttore, nel nostro caso è solidale, perchè la scelta ricade su produttori piccoli, locali se possibile, che usano prodotti ecologici e che quindi secondo noi meritano di essere sostenuti. Ciò non toglie che tu possa acquistare direttamente da loro on-line sul loro sito anche senza un gruppo di riferimento. In quetso caso i prezzi saranno un po' più alti, ma secondo me ne vale decisamente la pena, oppure provi a metterti d'accordo con degli amici, secondo me se siete un gruppetto vi fanno un buono sconto lo stesso. Ti lascio il link al pordotto in questione (il sacco di polvere lavastoviglie) poi se giri per il loro sito trovi anche gli altri prodotti e il modulo per ordinarli. http://www.officinanaturae.com/_detersivo_polvere_lavastoviglie_km0.php Spero di esserti stata utile...

      Elimina
    3. grazie, mi sei stata utilissima.
      baci e fusa
      Paty

      Elimina
  15. Cara Fiore è sempre bello passare da te e fare due chiacchiere...,io non ho la lavastoviglie anche per problemi di spazio, ho cominciato a notare che i detersivi in commercio mi davano problemi alle mani, quindi ne uso di delicati e a base naturale... sai quanto sono preziose le mani..., le mie amiche che usano Finish me ne parlano bene...Grazie delle info!! Saluti, a presto!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
  16. eccomi!! (mail ricevuta)
    anche io uso il finish, quello 3in1, in pastiglie. ho sempre usato questo, mai provato altro. quando sono in offerta compro la variante al limone :-)

    RispondiElimina
  17. Eccomi ...anche se non ho la lavastoviglie leggo con piacere i tuoi consigli !!! Un bacione

    RispondiElimina
  18. Ciao Fiore,
    abbiamo da anni un efficente impianto di solare termico, perciò lavo spesso i piatti a mano, per sfruttare l'abbondante provvista di acqua calda , tutte le volte che la stagione lo permette.
    Tuttavia conosco e uso Finish in lavastoviglie, con ottimi risultati , malgrado l'acqua dura che abbiamo qui e senza altri additivi . Un caro saluto
    Marilena

    RispondiElimina
  19. Mi piacerebbe avere la lavastoviglie. Ci sto pensando. Baci.

    RispondiElimina
  20. grazie a tutti per aver testimoniato qui la vs esperienza con lavastoviglie o meno, ho letto anche utili consigli , un utilissimo scambio di pareri !!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole