Carissimi amici , l'ultimo appuntamento riguardo il libro da indovinare, non ha dato esito positivo, nessuno ha indovinato che la frase citata era stata tratta da "Le affinità elettive " di Goethe.
Certo non facile, certo non è recente (!) questo romanzo fu scritto da Gothe nel 1809, a suo tempo fu giudicata un'opera immorale, una deplorevole anche se suggestiva esortazione all'adulterio; chi invece , enfatizzando la morte degli amanti, lo ritiene un'insopportabile esaltazione dell'istituto matrimoniale, la reazionaria vittoria della legge sull'inclinazione e la voce del cuore.
Tutto il romanzo disegna l'immagine di una società di fronte al baratro, attraversata da incertezze e timori, ambiguamente proiettata fra la salvaguardia della propria stabilità e la consapevolezza del proprio tramonto.
La trama è avvincente: storie d'amore che si intrecciano, carte in tavola che si rimescolano ad ogni avvenimento.
Belle anche le descrizioni, delle camminate, dei boschi... Pure le riflessioni a carattere "filosofico-psicologico" che appesantiscono a volte la lettura, concorrono a rendere il libro un classico da dover leggere.
La frase del libro da indovinare oggi è la seguente, la regola è la solita: questo è un gioco e non si vince nulla, ma si diffondono le parole dei nostri libri preferiti e magari anche la voglia di leggerli.
.. prendo una frase da pag.1 :
scadono rispettivamente il 29,il 30 aprile e il 5 maggio
"Non dimentica mai la prima volta che avverte nel sangue il dolce veleno della vanità e crede che, se riuscirà a nascondere a tutti la sua mancanza di talento, il sogno della letteratura potrà dargli un tetto sulla testa, un piatto caldo alla fine della sua giornata e soprattutto quanto più desidera: il suo nome stampato su un miserabile pezzo di carta che vivrà sicuramente più a lungo di lui."
Per chi ama giveaway segnalo questi tre indetti da blog che trattano libri (cliccate sull'immagine):
...e a proposito di libri, state con gli occhi ben aperti perchè presto organizzerò il terzo swap libri! ;-)
Informazione: le volontarie della colonia mici di Piacenza ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del banchetto con oggetti e/o manufatti:
le altre foto che ho scattato sabato le potete vedere nel post di ieri a questo link
Mai letti questi libri, a me piace leggere, ma questi mai letti... infatti non so indovinare :-(
RispondiEliminanon so proprio di cosa si tratti, fiore..
RispondiEliminama poi qual'era il fiore spontaneo nato nel giardino? era una violetta?a me sembrava :-)
ti lascio i miei cari auguri di Pasqua se non riuscirò a passare domenica.
un bacione
Ciao Fiore,
RispondiEliminaCon i libri proprio non ci riuscirò mai, a meno di barare... ma non è bello.
Buona giornata
Luisella
Carissima Fiore. grazie per il commento. Mi fa piacere che tu sia interessata al Borgo di cui ho parlato nel mio post. Campo è una frazione di BRENZONE. La salita per arrivarci è ripida e penso ci si arrivi in mezz'ora, lasciando la macchina in paese. Nella foto che mi vedi affaticata, ero più in alto di Campo e, come ho scritto nel post, salendo su quella mulattiera abbiamo raggiunto la chiesetta di Sant'Antonio abate. E' un posto incantevole con un panorama mozzafiato, poi siamo scesi ed abbiamo raggiunto Campo, Per questo non so rispondere esattamente alle tue domande. Se cerchi in Google sicuramente troverai ciò che desideri. Ora ho postato nel blog una foto con veduta aerea del Borgo, sicuramente la foto non è recente.
RispondiEliminaMi spiace non essere più precisa nella spiegazione. Ciaooooo carissima, auguri a te ed al tuo maritino, di trascorrere la Santa Pasqua in serenità e tanta gioia. Ti abbraccio. Bruna
ciao
RispondiEliminanon so il titolo del libro. Bello bello lo swap del libro.
Ciao Fiore, il libro da indovinare dovrebbe essere di Carlos Ruiz Zafòn: "Il gioco dell'angelo". Non ne sono molto sicuro però!
RispondiEliminaUn abbraccio :)
Xavier
Non conosco questo libro. Peccato.
RispondiEliminaAspetto con pazienza lo Swap del libro. Ciao cara ^_^
Un pensiero con un abbraccio, Fiore.
RispondiEliminaMarilicia.