Un libro mi disse 32

 
Complimenti ad Antonella, Francesca e Chat Noir che hanno indovinato il titolo del libro proposto due settimane fa ovvero "La Califfa" di Alberto Bevilacqua , libro del 1964 e primo suo grande successo internazionale, al punto da diventare quasi il simbolo, l'opera emblematica dello scrittore parmigiano.

La notorità fu amplificata dal film, girato nel 1971 dallo stesso autore e interpretato da un'indimenticabile Romy Schneider: è la storia delle passioni e della ribellione di una donna bella, autentica e fiera, sullo sfondo di una città - Parma - e del suo torrente, che separava simbolicamente i poveri dai ricchi.

Ho quasi tutti i libri di A. Bevilacqua, recentemente scomparso e per rendergli omaggio ho volutamente scelto un suo famoso libro.


La frase del libro da indovinare oggi è la seguente,  la regola è la solita...questo è un gioco e non si vince nulla, ma si diffondono le parole dei nostri libri preferiti e magari anche la voglia di leggerli:  prendo una frase da pag.55:
"Capì che per farla felice poteva portarsi una banana all'orecchio e parlarci dentro, o infilarsi una calza e parlare con le dita del piede, ma nessuna di queste attività suscitava un vero interesse in lui, niente di tutto questo era emozionante quanto il rumore di un tosaerba o di una radio che trasmetteva scariche statiche."

Come sempre la soluzione tra due settimane, sempre di martedì...ciao!!!:-)


10 commenti

  1. Sono state veramente brave!!!
    Ciao e buona giornata cara Fiore.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Aspetterò la prossima settimana per sapere di che libro si tratta :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Fiore,
    apprezzo e condivido la tua iniziativa di rendere omaggio a Alberto Bevilacqua, un Autore che ha saputo interpretare l'inquietudine del nostro tempo.
    Un abbraccio con tutto il mio affetto
    Marilena

    RispondiElimina
  4. niente....qualcosa mi frulla in testa ma ancora non è chiara...ci penso un po'! E brave alle vincitrici :)

    RispondiElimina
  5. Ciao
    complimenti a chi ha indovinato. Non so il titolo.

    RispondiElimina
  6. Complimenti alle vincitrici!!!Aimè non so il nuovo titolo del libro!!!Passo!!bacioni

    RispondiElimina
  7. Ho visto solo il film "La Califfa" di Bevilacqua. Di lui ho letto solo "Lettera a una madre" e mi ha toccato moltissimo, molto tenero e appassionante.
    Buonanotte cara Fiore :)

    RispondiElimina
  8. Buona sera! Come stai? Tutto bene cara! In questi gg ho avuto il portatile rotto per fortuna il tecnico è riuscito a sistemarlo! Un abbraccio baci!

    RispondiElimina
  9. Cari amici la soluzione tra martedi 8 ottobre!!! beh...vedo che non solo io ho avuto problemi col pc in qst settimane!! meno male che ora siamo a posto (spero!!) ciao!!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole