600 gr ricotta magra
3 tuorli
4 albumi
250 gr di zucchero bianco
1 cucchiaio di farina di grano saraceno/quinoa
qualche goccia di aroma naturale di vaniglia
200 gr. di marmellata
il succo di mezzo limone
Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero e un cucchiaino di ricotta fino a renderli spumosi. Aggiungere tutta la ricotta rimanente, la farina e l'aroma di vaniglia, mescolare bene con una frusta, infine versare gli albumi montati a neve ben ferma. Mescolare con una spatola dal basso verso l'alto fino a rendere il composto omogeneo e spumoso. Versarlo in una tortiera del diam. di 26 cm. rivestita con carta da forno e cuocere in forno già caldo a 170° per 45 minuti.
Quando il dolce è cotto toglietelo dalla forma e lasciarlo riposare 1 ora circa.
Nel frattempo preparare la marmellata stemperata con il succo di limone filtrato e versarla poi sulla torta che si sarà abbassata un pò, lasciando i bordi più alti. Livellare bene e riporre in frigorifero per almeno due ore.
Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrina :
E' un dolce adatto per chi ha problemi di 'linea' e intolleranze alimentari al latte ed al lievito (la ricotta però posso mangiarla) : lo specifico perchè è da 10 gg. che ho scoperto di avere queste ed altre intolleranze alimentari per cui ora la mia cucina si è dovuta adeguare a questo problema (purtroppo)....per 3 mesi sarà così....è dura lo ammetto...
Ma questo dolce è anche per festeggiare il maritino che proprio oggi compie gli anni!!!
Spero che questa cheescake sia di suo gradimento, anche se così diversa dalle torte ipercaloriche che preparavo di solito!
Tanti auguri amore mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-)
Cara Fiore, faccio gli auguri al tuo marito e gli auguro cento di questi giorni assieme a te!!!
RispondiEliminaBuona giornata di festa cara amica.
Tomaso
Che splendida torta...e come sarà buona!
RispondiEliminaTanti auguri a tuo marito, uomo fortunato! :)
Grazie Fiore sono lieta di festeggiare insieme a te e a tuo marito! Auguri alla tua dolce metà e grazie per la segnalazione al mio gioco. A presto.
RispondiEliminaSabrina
Grazie Fiore e auguri a tuo marito :)
RispondiEliminaun abbraccio
Auguri a tuo marito e in bocca al lupo per la ricetta. Ciao
RispondiEliminaAuguri al tuo maritino!! Tanti tanti! Che dolce goloso! Che brava mogliettina ^__* Un abbraccio a tutti e due :)
RispondiEliminaTanti auguri a tuo marito!!!!!
RispondiEliminasicuramente anche se leggera questa torta è buonissima.....
Il maritino ringrazia x gli auguri, vi possiamo assicurare che la torta è buonissima....ne abbiamo già mangiata metà!!! :-)
RispondiEliminaEVVIVA EVVIVA!!! buon compleanno al tuo maritino.. Il giorno 19 sarà il mio!!!! ti aspetto ciaoooo
RispondiEliminaCiao Fiore,
RispondiEliminaIn ritardo faccio gli auguri a tuo marito! Le torte di ricotta mi piacciono molto, dev'essere buonissima. Deve essere sicuramente noioso stare attenti all'alimentazione per colpa delle intolleranze alimentari, non so se riuscirei a resistere se mi togliessero uno o più alimenti che mi piacciono, faccio già fatica a seguire diete per problemi di peso!
Buona giornata
Luisella
ciao
RispondiEliminaanche se con un giorno di ritardo buon compleanno a tuo marito.
Sembra deliziosaaaaa ;P
RispondiEliminaAuguri in super ritardo !!!!!!! E tantissimi complimenti per la torta, è sicuramente buonissima !! La cheesecake è uno dei miei dolci preferiti, sia cotta che non. Ottima scelta x il tuo maritino, bravissima !! E porta pazienza x le intolleranze, sei così in gamba che cucinerai ottime pietanze super salutari ! A presto e un abbraccio da Marzia
RispondiElimina