Informazioni utili per gli sfrattati splinderiani - 2 -

Cari amici, dopo il precedente post rivolto soprattutto alle 'swappine' ora vorrei dedicare questo di oggi ai miei amici 'splinderiani sfrattati' che brancolano ancora nel buio con qualche spiraglio di luce, dando loro qualche nuova dritta di dove andare a spulciare per capire di più sulle varie opzioni di questa piattaforma Blogger che si sta rivelando sempre più carica di opzioni e novità che mi diverto a mettere in pratica, visto che ho passato il week end per 'aggiornarmi' da sola il template.
In un precedente post vi consigliai questo utilissimo sito per imparare ad usare il nuovo blog http://www.pcdazero.it/0800_indice.php
ma c'è anche la guida di BLOGGER http://support.google.com/blogger/
Vi sono nozioni molto utili, ma c'è anche bisogno poi di svagarsi qua e là in cerca di novità per abbellire la nostra nuova 'casetta/blog' vero? Ecco allora tre siti che, oltre a dare anche  tutorial per imparare a gestire il vs. blog su Blogger/blogspot, vi possono offrire varie cosucce carine per abbellire ed addobbare il template!
Io vi suggerisco il blog di Azzurra  troverete sicuramente da sbizzarrirvi e andate pero' anche a cliccare sulla finestrella riservata ai tutorial Blogger così studiate  un pò....


 Altro sito interessante e simpatico da Iole anche qui troverete interessanti spunti tutorial Blogger: http://iolecal.blogspot.com/search/label/tutorial oltre che amenità varie tipo le mie stelline che 'scendono' dal mouse....(troverete i 'bottoni' per accedere alle varie sezioni nella TV accanto al suo nome).
Anche la nostra amica Ande, conosciuta da molti splinderiani, è approdata qui e sta cercando anche lei di darci una mano coi tutorial e nel suo sito troverete sempre le belle cose che crea (da lei ho 'preso' il countdown natalizio che è in colonna), oltre che essere sempre molto disponibile a dare consigli ed aiuti!
Pure l'amica GabryBabelle è disposta a darvi una mano se siete in difficoltà, lasciate scritto in commento e dirò di passare a leggere se sono cose che non riusciremo a risolvere ok?

Naturalmente ho citato solo amiche grafiche e webmaster che sono nella mia google friend, ma poi ci sono tantissime altre anche loro brave ed esperte, insomma...io faccio un pò di passaparola poi chi si vuole offrire è sempre ben accetta qui abbiamo tutti bisogno di imparare meglio! (io compresa!)

Mi è stato chiesto come ho fatto a togliere le (per me) fastidiose letterine da inserire quando si vuole pubblicare il commento: quelli sono i captcha utili contro lo spam, personalmente li trovo inutili poichè ho visto che blogger avendo rinnovato, ha pensato bene di metter una cartella spam nella sezione commenti e infatti io ne ho trovati due proprio dell'amica Gabry Babelle che mi aveva linkato alcune cose, quindi se c'è già quella possibilità di svuotare ogni tanto la cartella spam non vedo perchè perder tempo per scrivere ste letterine: concludendo, se volete togliere quella opzione andate in design, impostazioni, commenti e alla domanda "Mostra la verifica parole per i commenti? "  opta per il no.
Avete provato il nuovo interfaccia grafico? è molto ben disposto, provatelo ! (ho messo la barra pagine in alto, visto?)
Altra cosa utile è che c'è anche la statistica, ve ne siete accorti?
Così si possono evitare i vari aggeggi per vedere, curiosare chi è passato , da dove etc, perchè lì vi da un quadro completo.
Insomma, andate ad esplorare, curiosate e provate! Mi raccomando ad ogni aggiunta di qualcosa o variazione fate un' anteprima, cosi se  non vi piace non salvate....diversamente salvate , aggiornate sempre altrimenti è tutto inutile! Ma sbagliando s'impara per cui.... per finire vi saluto con questo caldo e dolce pensiero di Ande. Ciao!


39 commenti

  1. Ottimi consigli quelli che hai dato ;)
    Grafic Scribbles soprattutto davvero un sito molto fornito, e Azzurra è bravissima con i tutorial (e con la grafica :D)

    Ogni tanto anche io provo a fare qualcosa, ultimamente mi sto impegnando con la grafica, ma a suo confronto sono davvero una frana :)

    Un abbraccio e buon inizio settimana!! ^_^

    RispondiElimina
  2. è sempre utile imparare cose nuove nel web e sul blog che una persona usa, renderndolo anche diverso dagli altri, quando si eliminano varie opzioni... brava ;)

    RispondiElimina
  3. Oh @Fiore ,graSSie Grassie della citazione,ma,a parte gli eventuali aiuti sulla gestione del blog NON credo che le tue amiche di blog da me possano trovare altro :(

    Almeno non nel blog "ufficiale.
    In ogni caso @Fiore sai a che ti leggo sempre dal Reader (nemmeno dall'interfaccia dle blogspot ma da Reader di Google,)
    ehehehe
    Complicato da spiegare se si conosce poco la piattaforma Google
    ma magari entrando nell'altro mio blog qui su blogspot di certo trovi /trovate chicche tecnologiche

    Li niente commenti è tutto chiuso
    si può' solo leggere e cliccare sul bottone Like
    (il "mi piace" di Google Plus)

    L'altro blog
    http://alambiccando.blogspot.com/

    P.S. chiudere i commenti nel blog è possibile,sempre dalle impostazioni che hai elencato qui in post ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie.
    Come farei senza di te.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. mi segno tutto !
    buone informazioni !
    GRAZIE :)

    RispondiElimina
  6. sei un'amica insostituibile!!!! grazie per tuoi suggerimenti preziosi...
    A proposito, seguendo i tuoi consigli sono riuscita a mettere un template natalizio....ci sto ancora lavorando ma direi che va bene!!!
    Grazie, grazie, grazie!!!!

    RispondiElimina
  7. Grande Fiore come piazzista! Questo post è veramente interessante. Una piccola miniera di utili informazioni.
    Complimenti e un caro saluto

    RispondiElimina
  8. Mannaggia che fatica!!! Ho dovuto aspettare mia figlia che tornasse dal lavoro stasera affinché mettesse mano a 'sto portatile vecchissimo che tra poco prende fuoco...Ha dovuto cambiare motori di ricerca più avanzati altrimenti non supportava i programmi. Spero che continui a funzionare!!!
    Abbiamo finito proprio ora a fare le prove. Non riuscivo nemmeno a far entrare gli amici nel mio blog!.
    Scusami se per un pò...forse ti chiederò qualche suggerimento, ma ho notato la tua gentilezza e disponibilità.
    Stasera...sòmmorta. Ora chiudo e passo...
    A domani, carissima.
    p.s. Che bello! C'è anche la tua foto tra i miei menbri...Grazie.
    Passerò da te a fare lo stesso...spero di riuscire.
    Ahahahahah

    RispondiElimina
  9. Fiore sei stupenda,fantastica. Un amica che tutti vorrebbero avere. Proverò ad andare in quelle pagine che ci consigli perchè stò capendo a fatica come muovermi, sinceramente, Splinder era più semplice o forse lo conoscevo meglio. Comunque sei sempre una vera sorpresa gradevole. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  10. Eccoci qua anche noi. Scelta travagliata che ha diviso un po' il gruppo ma alla fine la presenza dei vecchi amici ci ha portato a Blogger.
    Quando ne hai voglia passa a segnarti tra i nostri amicissimi (ci teniamo!)
    grazie per le vitali info pubblicate.
    Adesso andiamo da Ande che ci aiutò a realizzare il Gatto Eterno
    un peloso abbraccio

    RispondiElimina
  11. Eccomiiii...un pò più fresca ma sempre imbranata. Ho letto il tuo post molto interessante. Mi ripeto...sei davvero gentile! Grazie in anticipo per tutte le dritte che potrai offrire. Io sono ancora all'inizio. Pian piano studierò.
    Buona giornata, carissima
    Spero di riuscire ora ad entrare nel gruppo tuoi membri!

    RispondiElimina
  12. Buona giornata carissima amica!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao di nuovo! Molto interessante questo post e utili i link, che tuttavia richiedono un po' di tempo per essere spulciati e lo farò appena posso.
    Posso perciò chiedere 3 cose al volo? Eccole:
    A) come fare perchè gli ultimi commenti vengano visualizzati anche nella colonna di destra (come su splinder)
    B)esiste una messaggistica "istantanea" come i pvt di splinder appunto, senza passare dalle mail?
    C) Esiste una "homepage" dove posso vedere i blogger in linea, gli ultimi blog aggiornati ecc, in modo da non dovermeli cercare ad u no ad uno e farmi una idea generale?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  14. Ciao Fiore, grazie per i consigli..purtroppo per importare il blog ho incasinato il vecchio. Quindi spero che almeno funzionini i pvt. Ritorno per rileggermi tutto con calma. Grazie cara.

    RispondiElimina
  15. anch'io arrivo da splinder e mi sono completamente arenata cercando di sistemare il blog in questa piattaforma.
    vedo degli ottimi lavori e "arredamenti"...
    Ma soprattutto la cosa che più mi rasserena è che poco a poco sto ritrovando chi leggevo "di là" e questo mi fa star meglio dal distacco dopo sei anni di splinder.
    grazie per le info... intanto ti seguo e se vieni da me non spaventarti per il disordine ma ancora sto in alto mare.
    Ti verrò ancora a trovare anzi mi ci ficco da lettrice fissa.
    Ciao!
    Mic

    RispondiElimina
  16. Ma grazie Fiorellino!
    Che onore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Peccato che non riesco a vedere il banner!
    ma molto probabilmente carico mal eio la pagina!
    Grazie infinite!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    Ma quanti bei consigli!!! Ho curiosato andando a vedere i link e sono veramente belli! Voglio cercare di rendere più carino il mio blog! Grazie grazie!!! Buon bacione e buona seratA!

    RispondiElimina
  18. amici,
    copio incollo qui la risposta data a Falconemaltese, in caso qualcun altro si sia posto gli stessi quesiti:

    A) per tutte le opzioni di colonna si va sempre in design poi layout e da li vedi 'l'impostazione del tuo blog diciamo....c'è la voce aggiungi un gadget , clicchi li e i apre una finestra alla quale potrai attingere vai gadget , per i commenti scegli da quelli di PRIMO PIANO 'Recent Comments' e lo posizioni dove preferisci se tieni premuto il mouse su di esso lo puoi spostare da quella colonna su o giu dove ti pare....
    ricorda poi di salvare dopo aver fatto anterpima se vuoi vedere...
    B) no i pvt come da splinder nn ci sono xo' se aggiungi qlc alla google friend e siete entrambi collegati accedendo puoi inviare un messaggio alla persona cliccando sulla sua icona , cmq è facilitato il rispondere ai commenti in quanto se hai cliccato di poter vedere in email i commenti poi vai sul nome di chi ha lasciato il commento e puoi rispondere dirett. in blog senza passare dal tuo se hai fretta...
    C) non c'è home page come splinder qui se vuoi veder se qualche tuo amico ha postato devi appunto aggiungerti come friend cosi automaticamente sei lettore fisso e se abiliti il tuo profilo a visionare gli ultimi post vedrai chi ha postato oppure sempre nei gadget scegli sempre nello stesso modo dai gadget quello relativo all aggiornamento dei blog cui sei lettore fisso 'elenco blog' mi pare che sia....

    RispondiElimina
  19. ho cambiato template e ne ho messo uno "invernalnatalizio"-
    Ti piace? Sono stata brava?
    Devo ancora aggiungere qualcosa ma piano piano lo sistemo meglio.
    ciao dalla tua allieva

    RispondiElimina
  20. Buongiorno!
    Ti ringrazio per la visita e l'apprezzamento.
    Come te, così altri che ho (ri)trovato grazie a questo nuovo indirizzo ho spesso, con discrezione, seguito. Si stava un pò come in quei paesi che ci si conosce un pò tutti per averli visti in giro qualcuno, altri per averci bevuto un caffè... altri ancora per aver trascorso un'ottimo fine serata.
    Spero tanto che ciò si riproponga anche qui. Ho mantenuto il nick e l'avatar splinderiano per poter essere riconosciuta caso mai ricondurre qualche amicizia.
    Ringrazio ancora e spero presto di avere uno spazio funzionale... ci vuole tempo (e anche un pò di testa e pazienza) ma già mi piace la funzionalità di blogspot (e anche la serietà google che è una garanzia).
    Sono una chiacchierona. Scusami per lo spazio occupato. Ancora grazie!
    a presto e buonagiornata anche ai tuoi ospiti.
    ciao! :))
    (però mi mancano tutte le "cosette" che si potevano inserire nei commenti...) :(

    RispondiElimina
  21. Eccomi ci sono anch'io Patty la cassiera di Comiche in Cassa

    RispondiElimina
  22. Sono d'accordo con te, anche a me fa piacere che mi lascino un segno... Ma qualche volta, passare senza lasciare traccia è soltanto per un esagerato senso di riservatezza più che per noncuranza.
    Da parte mia sento già di cambiare atteggiamento.
    alla prox cara Fioredicollina!
    ciao ciao :))

    RispondiElimina
  23. grazie del tuo passaggio e ben ritrovata :-)
    ti ho linkata cosi non ci perdiamo, un caro abbraccio e buona festa dell'Immacolata a presto

    RispondiElimina
  24. ...dimenticavo di dirti bella la tua nuova pagina di template ciao :-)

    RispondiElimina
  25. Un bacione con riconoscenza e amicizia augurandoti tanto bene. Tua amica Bruna. ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  26. Ciao Fiorellina
    Questa mattina ho finito un duro lavoro di messa a posto sul blog wordpress dove hanno salvato tutti i miei post di splinder. Ho dovuto correggere le date ad ognuno. Che fatica!!! Splinder non mi sta dando l'accesso!
    A presto!! Conto sul tuo aiuto.
    Intanto...ti chiedo dove trovo "Etichette" da aggiungere al post. Non riesco a trovarlo!!
    Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  27. Buon ponte lungo !!!
    devo addobbare casa senza voglia :(
    Un abbraccio Fiore e pelosi !!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Fiore, vero che tu sai come fare a segnalare la pubblicazione di un nuovo post che ho creato ad un amico di Blogger??
    Ti auguro una Buona Serata.
    A presto
    Fausto

    RispondiElimina
  29. io sn una povera disperata nn capisco nulla....ci proverò però a legger eil tutorial...mi sento una rabbia mi trovavo cosi bene....fiore ma tu sai modificare i template cm facevamo cn splinder???? help me

    RispondiElimina
  30. amici alle vs domande ho cercato di rispondervi in email o nel vs. blog, però vi prego di leggere le guide suggerite perchè troverete tutto, ciò non toglie che vi aiuto molto volentieri! (per quel che ho capito finora!)

    RispondiElimina
  31. fiore sn riuscita a cambiare template....tema: christmas

    RispondiElimina
  32. Grazie Fiore per avermi citato!sei stata gentilissima!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Ciao Fiore, io non mi fido al 100% della cartella spam, spesso e volentieri vanno a finirci i commenti che vorresti leggere, mentre quelli che disturbano invece no. Dopo l'esperienza di essermi ritrovata centinaia di commenti con contenuti alquanto indesiderabili (postati non da una persona umana, ma evidentemente da uno "spider", un sistema che posta in automatico) ed essermeli dovuti cancellare tutti a mano, io sinceramente il captcha e l'approvazione dei commenti preferisco non toglierli. Oltretutto, ho una bambina di 9 anni che potrebbe arrivare alle mie spalle in qualunque momento mentre sto leggendo il mio blog e preferisco tutelarla. Mi è capitato anche di dover moderare commenti che in teoria non contenevano parole offensive, ma che avevano allusioni sottili a cose che non mi faceva proprio piacere che mia figlia potesse leggere. D'altra parte io stessa a volte commento nelle pagine di amici che hanno introdotto questo stesso sistema di moderazione dei commenti e la presenza dei captcha non mi trattiene dal commentare. In quanto al nuovo interfaccia grafico di blogger, devo dirti la verità, io l'ho provato più volte, ma continuo a tornare indietro al vecchio, col nuovo non mi trovo. Inoltre i segnalo che ho scoperto che ultimamente blogger ha un sacco di problemi nell'aggiunta dei blog che seguo, continua a cancellarmi i blog che aggiungo e non si capisce per quale ragione. Ho aggiunto anche il tuo e sparisce continuamente ... sigh.

    RispondiElimina
  34. Eccomi arrivata su blogspot!
    Grazie del consiglio.
    Un bacio
    Rue

    RispondiElimina
  35. SEI GIA' SUPER ORGANIZZATA FIORE!!!!! IO INVECE SONO IN ALTO MARE. CIAO DA DIVINACALLAS

    RispondiElimina
  36. Non trovo la parola "design" da cliccare. Mi puoi aiutare? Grazzzzie...

    RispondiElimina
  37. cara Fiore: la domanda per la verifica della parola, dopo aver cliccato commenti, non mi compare. Forse ci impiegherò qualche anno.

    RispondiElimina
  38. Non trovo la domanda "Mostra verifica della parola" per poter rispondere di no sul mio Blog. Grazie.

    RispondiElimina
  39. @Censorina hai posto un bel dilemma, col nuovo interfaccia grafico di blogger io non vedo in effetti quella opzione! devi andare sul vecchio interfaccia , segui come ho scritto e trovi il punto in questione!!!!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole