Una bella giornata

Che magnifica giornata! Mi pare ci fosse anche una canzone che diceva così...e così è stata per me oggi: come avevo anticipato nel post precedente,  i festeggiamenti di compleanno/amici  proseguivano oggi con quello dell'  "amico caro" operato, di cui tanto avevo scritto nei mesi scorsi. Oggi era il suo compleanno ed ha voluto lo raggiungessi in città per offrirmi la pizza. Prima sono passata a casa sua, sta in centro,  un bilocale molto carino dal quale si vedono i vecchi tetti della città, c'era la musica di MTV a balla  e lui era molto allegro. Gli ho regalato un dvd di un film di Almodovar un regista a me ed a lui molto caro che non aveva e che ha molto apprezzato, poi ci siamo recati in una pizzeria col giardino, la giornata con un bel sole invitava a stare all'aperto e ci siamo divorati la pizza ( lui 2 ...deve recuparare circa 10 kg. di peso). Poi abbiamo ordinato pure il tiramisù ...giusto perchè il dolcetto ci sta sempre: è stato bellissimo, abbiamo riso e scherzato come eravamo abituati a fare (quando stava male certo non si rideva molto...) e poi  si è  molto aperto con me raccontandomi finalmente senza ansia e tristezza le sensazioni vissute prima e dopo l'intervento e la cosa che più mi ha colpita ed anche un pò commossa è quando ha detto che, avendo il fegato di una persona che con la sua morte gli ha salvato la vita, lui si sente come di avere dentro l'anima di quella persona da proteggere...quando c'è folla attorno a lui e inavvertitamente viene urtato, gli viene spontaneo mettere le mani avanti il petto quasi a proteggere il 'dono' ricevuto....devo dire che grazie a questa esperienza vissuta attraverso la sua personale storia di malattia, ho cambiato idea sui trapianti, cioè io avevo sempre detto che, personalmente, non avrei voluto donare gli organi, ma ora ho cambiato idea e sono favorevole alla donazione ....penso che certe cose le capisci quando hai qualcuno vicino che ha vissuto il problema, in effetti senza la donazione del fegato lui sarebbe morto ed ho capito quanto possa essere bello questo atto d'amore e di altruismo.


                         Free Image Hosting at www.ImageShack.us       Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Siamo poi andati in auto ad un centro commerciale a curiosare le vetrine e gli scaffali del supermercato e anche lì, mentre camminavamo, abbiamo riso ricordando tutte le volte che andavamo insieme a fare a spesa e ci scambiavano per marito e moglie, poi tutte le nostre avventure sentimentali e non...ci conosciamo da tantissimo tempo, abbiamo vissuto praticamente metà della nostra vita volendoci bene come fratelli e da ricordare ne avremmo tante da stare a chiacchierare per giorni interi!


Che altro aggiungere a questa giornata perfetta? AUGURI "amico caro" M.,  T.V.B. !



29 commenti

  1. riguardo alla donazione sono d'accordo con te.

    Bello in quadretto che hai descritto, bello avere a chi dare il proprio affetto :)

    ciao Fiore.

    RispondiElimina
  2. bella e commovente storia, questa che hai raccontato... donare gli organi è donare un po' di vita e quindi amore...un bacio fiore

    RispondiElimina
  3. ho già avuto modo di apprezzare la tua sensibilità

    verso chi soffre.....

    si....

    ti incrociai quando avevi quel tuo amico in ospedale...

    un bacione.

    RispondiElimina
  4. io ho ottima memoria....addirittura ferrea....purtroppo...* _ ^

    ( a volte converebbe dimenticarle alcune cose)

    un bacione....

    sono felice di questo tuo incontro.)))

    e del resto...

    sei solare..

    e questo è splendido:))))

    RispondiElimina
  5. Ciao meravigliosissima e dolcissima amica mia :>) grazie del tu commento e ti rispondo con vero piacere e ti dico il cane nel 1980 non ce l'avevo ma avevo un grande amore divisi in due con una donna e una bella città che è Roma chiaramente questo e quello che penso ancora io ma te ne sono grado che mi hai fatto questa domanda grazie :>) e riguardo all tuo post posso solamente dirti che sei una donna fantastica e dedico alcune parole sincere al tuo post :>) la vita comincia e poi io credo che la nostra forza unita tra amici amori compagni faccia un gran lavoro quando ci sono davanti dei grossi problemi ma delle volte in noi scatta la forza motrice che ci riprta su quel vecchi binario della vita per riprendercelo e ricominciare a viagfiare ;>) un grande abbraccione con dei baciottoni ciottoni oni smack :>) e una felice serata :>) olive dolci.

    :-)

    L'ESPLORATORE

    RispondiElimina
  6. felice che hai passato una bella giornata

    dolce serata

    un sorriso

    Chiara

    RispondiElimina
  7. in questi giorni festeggi parecchio, evviva! :D

    ti ho risposto in pvt! ciao Fiore buona serata!

    RispondiElimina
  8. [grazie davvero...qui c'è aria buonissima...sa di collina:)...e vedo la foto di un cagnetto...mi ricorda il cane di mia sorella la sua chiccuzza]

    RispondiElimina
  9. che bello quando tutto splende!!!!!!! ^^... baci baci

    RispondiElimina
  10. "A" come amicizia "A" come amore... chissà cos'ha in serbo il futuro?

    RispondiElimina
  11. Le esperienze dirette ti cambiano profondamente...anche se chi ha un cuore duro non lo smuove niente e nessuno, temo...

    Almodovar è un grande.

    Un sorriso ciaocomeva

    Mister X di Comicomix

    RispondiElimina
  12. "Eri bella" di Lucio Battisti, una canzone bellissima e molto particolare...

    RispondiElimina
  13. bella sì..davvero bella la vostra amicizia, una cosa rara.....

    RispondiElimina
  14. felicissima che tu abbia trascorso una bellissima giornata!!!!!!!!giorno^__^

    RispondiElimina
  15. Ciao Fiore, sono molto contento per il tuo amico, ricordo quando leggevo

    i suoi stati d'animo sul tuo blog, già da quei momenti pensavo che ne sarebbe venuto fuori. E poi con una

    amica come te, fonte dove attingere

    forza, coraggio e gioia di vivere.

    Un affettuoso abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Che bello passare giornate cosi'. Si cara continuo a vedere male il tuo blog. Ma non ci capisco niente.

    RispondiElimina
  17. Sono davvero contenta che il tuo amico si sia ripreso bene :-) Questa sua storia è di buon auspicio per chi soffre e per chi ha storie analoghe alla sua.

    Ti abbraccio

    Rosa

    RispondiElimina
  18. Ciao Fiore, io sono sempre stata più che d'accordo sulla donazione degli organi e più il tempo passa e più sono convinta che sia una cosa meravigliosa sapere che, un domani, dovesse succederci qualche cosa, una parte di noi può rivivere in qualcun altro. Sono felicissima per il tuo amico. Spero abbia una lunga e felice vita davanti a sè. Io purtroppo, proprio ieri, ho perso mio cognato proprio per problemi al fegato. Gli volevo bene, quindi sono triste, ma sono felice di sapere che invece altri ce l'hanno fatta. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  19. Ma che bel post Fiore, ricco di allegria, speranza e gioia di vivere! Io sono sempre stata favorevolissima ai trapianti d'organo, già all'età di 15 anni ho sempre detto ai miei genitori che se mi fosse accaduto qualcosa di dare tutto ciò che di sano aveva. Che senso ha lasciar marcire organi che possono dare speranza, gioia e sopratutto vita a chi ha solo quello come ultima possibilità?

    RispondiElimina
  20. io sono sempre stato favorevole alla donazione degli organi,e l'esempioche racconti tu penso sia la spiegazione migliore del significato di q.to gesto incredibile!!sono felicissimo per il tuo amico,non avevo dubbi che tutto sarebbe andato bene,non e' mai stato solo ,in parte merito della medicina e in parte qualcuno da lassu'gli a fatto un regalo grandissimo a dimostrazione del bene che prova per lui!!

    RispondiElimina
  21. la vita ci insegna sempre... e quando veniamotoccati da vicino dal dolore ci rendiamo conto di quanto sia importante aiutarsi a vicenda...ciaoooooo

    RispondiElimina
  22. Ciao carissima e meravigliosissima amica mia :>) grazie del tuo commento e le cure le stò facendo queste sono blande al confronto di quelle forti del mio passato forse proprio loro mi hanno ridotto così ma io non mollo devo vincere altrimenti lei l'astratta mi finisce :>) un baciocione cione one smack grande amica mia e grazie per la vostra forza che sommata con la mia riuscirò a mandarla via :>) e una buona serata :>) olive dolci.

    :-)

    L'ESPLORATORE

    RispondiElimina
  23. Ciao, buona giornata: che continui sempre così :)

    RispondiElimina
  24. Uh, grazie dell'inserimento! Ma dove vado per vedere noi opinionisti? Non ci trovo...

    mi sa che non ho capito molto...

    Forse è perchè con un occhio scrivo e con l'altro sto guardando il dvd dei bimbi: "Giù per il tubo"... :)

    Ci sentiamo per le foto! Ciao!

    Eli

    RispondiElimina
  25. Dolcissima Fiore,

    ti voglio augurare un bellissimo weekend smack dolcezza!!!

    RispondiElimina
  26. Ma che bell'idea lo starring degli opinionisti! Davvero i miei complimenti!

    Adesso l'ho visto!!! :))

    Notte!!!

    RispondiElimina
  27. Bello dare affetto e amicizia

    ti regalo un po' di Neruda


    Questa volta lasciate che sia felice,

    non è successo nulla a nessuno,

    non sono da nessuna parte,

    succede solo che sono felice

    fino all’ultimo profondo angolino del cuore.

    un abbraccio

    dora

    RispondiElimina
  28. ho visto al mia pizza preferita... pomodoro, provola e crudo con scaglie di grana... mamma miaaaaaaaaaa :-) buon fine settimana

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole