mercoledì 15 giugno 2016

I libri dello swap

Nell'attesa di sistemare le foto per le slide del lago, ringrazio fin d' ora tutti coloro che sono passati a salutarmi, man mano ricambierò la vs cortese visita, ma intanto vi invito a controllare se potete ricevere le risposte ai commenti, perchè per praticità rispondo direttamente dallo smarphone se non siete però un 'no reply blogger' (come scritto sotto al riquadro per scrivere il commento).....controllate di non esserlo perchè in tal caso non posso subito ringraziarvi o rispondere ad un vs quesito !!

Il mese scorso avevo 'lanciato' l iniziativa del bookswap....dalle notizie che mi sono giunte in queste settimane, mi pare che tutti abbiano ricevuto il libro dello scambio: allora vi mostro quelli che ho ricevuto e quelli che ho spedito (io ho fatto un doppio swap)
Ho ricevuto da Shane un thriller che mi è molto piaciuto ovvero "Il mio cuore cattivo" di Wulf Dorn un autore che non conoscevo, ma devo ammettere che questo libro l'ho voracemente letto, perchè ha catturato subito la mia voglia di sapere come finisse!!!
"C’è un vuoto nella memoria di Dorothea. Quella sera voleva uscire a tutti i costi ma i suoi l’avevano costretta a fare la babysitter al fratello minore mentre loro erano a teatro. Ricorda che lui non ne voleva sapere di dormire e urlava come un pazzo. Ricorda una telefonata che l’aveva sconvolta, ricorda di aver perso la testa, e poi più niente. Più niente fino agli occhi sbarrati del fratellino, senza più vita. C’è un abisso in quel vuoto di memoria, un abisso che parole come «arresto cardiaco» non riescono a colmare. Perché la verità è che lei non sa cosa ha fatto in quel vuoto. Ma sa che sarebbe stata capace di tutto…"

e qui mi fermo perchè se vi ho incuriosito non vi resta che ...leggerlo!!  

Da Valentina (ValeVico) ho ricevuto " L'antologia di Spoon River" di Edgard Lee Master, un classico della poesia americana che da sempre ne sentii parlare, ma non avevo idea di che fosse ...
"Nata dalla lettura degli epigrammi sepolcrali della greca Antologia Palatina, Spoon River allinea, in versi appena ritmati, le lapidi del cimitero di una piccola città del Midwest. Le "voci" dei personaggi, uomini e donne che non hanno capito e che non sono riusciti a farsi capire, affascinano inesorabilmente. Recitate dalle lapidi come litanie di morte che non è possibile scongiurare, raccontano con brutale franchezza l'eterno ritorno dei fantasmi del passato, e svelano nel contempo le ipocrisie del potere, le menzogne degli amanti, l'inconsistenza della rispettabilità, restando sospese tra amarezza, ironia e redenzione.".....

Questo devo ancora leggerlo, l ho sfogliato qua e là a dato che da un lato pagina c'è l originale in inglese, magari sarà la volta buona per rispolverarlo sempre che ne abbia voglia! ;-)

Io a lei ho inviato "Nero Cuordileone" di Elke Heidenreich, che sono sicura piacerà leggere ai suoi bimbi....
"Don Nero è un gatto prepotente e latin lover con le unghie ben affilate che, già da piccolo, tiene in pugno tutti gli animali della fattoria in Toscana dove è nato. E siccome la campagna gli sta un po' stretta, decide di farsi portare da una coppia di turisti tedeschi là dove la vita è fatta di morbidi tappeti e di ciotole sempre piene: in Germania, a Colonia sul Reno. Se poi ci saranno altri gatti, tanto peggio per loro; si accorgeranno presto con chi hanno a che fare: con il magnifico Don Nero Cuordileone."....

ed a Pyros & Patch ho inviato "Il giovane Holden" di J.D. Salinger, che a mia volta avevo ricevuto da un precedente swap. E' un libro classico della letteratura inglese che mi ha molto incuriosito e piaciuto, l ' ho trovato molto moderno seppur sia del 1951 !
"Il protagonista del romanzo è Holden Caulfield, un sedicenne americano proveniente da una famiglia benestante. Il romanzo si apre con la sua figura solitaria che, su di una collinetta, assiste ad una partita di football della squadra del suo college, sebbene la sua mente sia completamente altrove. Quella che sta vedendo sarà la sua ultima partita in quella scuola, giacché è stato espulso per non esser riuscito a passare abbastanza esami (d'altra parte ci ha messo del suo, comportandosi da perfetto lavativo). Prima di tornare in camera decide di passare a trovare il suo ormai ex professore di storia Spencer, uomo che nonostante la sua età avanzata ha suscitato in lui un sentimento di simpatia. Ma non appena mette piede in casa del professore capisce che la sua non è stata una buona mossa e sente subito un forte odore di ramanzina, che naturalmente non si fa attendere. Il professore però è seriamente preoccupato dell'atteggiamento di Holden, ma non si rende conto che umiliandolo non fa altro che accrescere la rabbia del ragazzo, che perde ogni simpatia che prima nutriva verso il proprio insegnante." .......

Grazie a chi mi ha inviato il libro e grazie a tutti coloro che vi hanno partecipato.

Spero di avervi incuriosito a leggere uno di questi libri, diversi tra loro... quindi ce n'è per tutti i gusti! E voi cosa state leggendo di bello? Avete qualche preferenza di lettura? Chissà, magari più avanti organizziamo un altro swap/libroso che ne dite?

5 commenti :

  1. Ciao Fiore!! Grazie per il libro che ci hai inviato!! Carmela l'ha già finito di leggere, adesso è nella mia book list... :) . Bookswap riuscito!! Interessanti le trame pubblicate..., leggere è davvero una bella passione!! Buona serata!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiore, tra questi libri gli unici che conosco sono "Il giovane Holden" e "L'antologia di Spoon River" , in questo periodo sto leggendo un saggio sulla storia delle religioni, molto interessante ma piuttosto impegnativo..un caro saluto!!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ciao Fiore, bentornata!!
    Non abbiamo iniziato a leggere il libro che mi hai inviato, ma lo faremo presto:)
    Per il momento ho in sospeso un romanzo di De carlo, autore che amo. Si tratta di "Tecniche di seduzione".
    Un caro abbraccio...spero di riuscire a scrivere presto un post di recensione dei tuoi libri (questo dello swap e quello del giveaway di Natale)! <3

    RispondiElimina
  4. Ciao
    tra i libri che hai elencato mi incuriosisce "Nero Cuordileone" .
    Libro arrivato ma per ora non lo leggo perchè ho altri libri da leggere. Ora sto leggendo: Un cane di nome Nat.

    RispondiElimina
  5. Ciao!!! Ma quanti bei libri!!! Sono contenta che il mio ti sia piaciuto! Un grande abbraccio a presto!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto sarà sempre gradito !
Risponderò a tutti tramite mail (tempo permettendo) a meno che voi siate "no reply blogger"
Per restare aggiornati sui miei nuovi post iscriviti anche tu per email nel gadget in alto/colonna!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...