Volevo fare la deejay di Angela Megassini

Ho avuto il piacere di essere contattata dall'autrice del libro "Volevo fare la deejay - storie di campagna e di musica", la bella e sorridente signora che vedete qui sopra in foto copertina libro, ovvero Angela Megassini (Angelina) che ha scritto l' avventurosa storia della sua vita. Libro che poi ho letto piacevolmente in un pomeriggio, molto scorrevole e coinvolgente.
 
Il libro (disponibile anche in ebook) è suddiviso in vari episodi, raccontati molto simpaticamente con vari aneddoti, soprattutto riguardo ai suoi incontri con musicisti blues di fama internazionale, che ha avuto il piacere di conoscere nei numerosi viaggi in America fatti con suo marito (Fabrizio Poggi, anch'esso musicista e non solo, che vanta collaborazioni con loro)
Sicuramente gli amanti della musica ed in particolare del blues conosceranno i nomi degli artisti da lei citati nel libro, che sono davvero tanti; personalmente non li conosco, ma ho apprezzato molto tutti i suoi racconti.  Leggendoli scoprirete la sua infanzia, i suoi affetti familiari, il suo paese e  come i suoi sogni da bambina che ha sempre amato la musica, si siano realizzati.
Traspare molto amore nelle sue parole, ti infonde energia positiva: è davvero un libro che consiglio a tutti, perchè racchiude in sè il messaggio che invita a non mollare mai, a credere nei propri sogni... ed in questo periodo ce n'è veramente bisogno! 

Note sull'autrice (e sul marito di cui ne va, giustamente, molto orgogliosa, vi invito a cercare su you tube i suoi video) :

ANGELA MEGASSINI, meglio conosciuta come Angelina, nata a Voghera il 20 Giugno del 1963 si occupa da trent’anni di musica, ed in particolare della musica di Fabrizio Poggi, cantante, armonicista e scrittore, nominato ai Grammy Awards 2018 (secondo dopo i Rolling Stones), premio Oscar Hohner Harmonicas, due volte candidato ai Blues Music Awards (gli Oscar del blues), candidato ai Blues Blast Music Awards, vincitore del JIMI AWARD (gli Oscar della prestigiosa rivista Blues411) come miglior album internazionale, candidato dalla prestigiosa rivista americana Bluebird Reviews come artista dell’anno, candidato ai JIMI AWARD come miglior album dell’anno, Sigillo d’Oro della Camera di Commercio, candidato ai JIMI AWARD come miglior armonicista, vincitore del FIM Award, è tra i bluesmen italiani più conosciuti e stimati in America. Angelina, come la conoscono tutti, è una persona sensibile e molto altruista. Ama scrivere, ama le belle parole che spesso accompagna ai fatti. E di fatti ne ha lasciati molti dietro di sé.




17 commenti

  1. Non conosco Angela Megassini ma, leggendo le tue parole, credo che sia una persona che abbia tanto da raccontare. Una signora che ha compiuto molti viaggi in America e ha conosciuto i più famosi musicisti blue, merita una lettura. Deve essere un libro piacevole e scorrevole, credo che leggerò. Ciao Fiore e "in bocca al lupo" all'autrice del libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Mirty è davvero un libro che ti porta nel suo mondo e nella sua musica. Grazie anche da parte dell'autrice per le tue parole

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Grazie per questa recensione cara Fiore. Anche io non conosco molto il blues ma deve essere molto bello leggere le avventure musicali di questa autrice e di suo marito.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  3. Io adoro i blues ma ancor di più i gospel e spiritual. Da giovane ero ferratissima poi non ho più avuto tempo. I libri autobiografici non sono facili da interpretare si cerca piuttosto la vita di un personaggio noto in qualche contesto non necessariamente musicale di cui ci interessa sapere qualcosa di più della sua vita. In questo caso grazie della segnalazione, all'occasione si, ma al momento non mi incuriosisce perché mai sentita ne lei ne il suo compagno e forse mi sarò persa qualcosa. Sai Fiore, leggere qualcosa che ci ha stuzzicato nel volerlo leggere e ci da poi gioia e positività è il massimo che uno scrittore può ottenere, ne sarà felice come tu che l'hai letta. Buona serata e continuazione di settimana.
    Ps. In questo periodo di pandemia ho riascoltato la mia piccola collezione datata di gospel e spitirual e qualche blues dai massimi per me di allora e di qualcuno più giovane ancora sulla breccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso Edvige di avere stuzzicato la tua curiosità. Se cerchi il nome del marito su you tube lo vedrai affiancato anche da personaggi di quel genere musicale che tu apprezzi, ma comunque avrai scoperto un bravissimo armonicista!

      Elimina
  4. Grazie per questa tua bella segnalazione, io che amo molto quel genere di musica sarò ben contenta di conoscere l'esperienza di questa signora e di suo marito in un Paese che da sempre per me è sinonimo di novità artistiche. Grazie ancora e complimenti all'autrice.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo Sinforosa! Sono certa che l autrice e il marito apprezzeranno questo tuo apprezzamento!

      Elimina
  5. Non è nelle mie corde il blues. Preferisco un certo genere di jazz, non tutto. Sono un po particolare, lo so. Sono andata a spulciare su youtube e quello che ho trovato su questi due personaggi non mi ha particolarmente conquistata. Perciò penso che non leggero quel libro. Almeno per il momento.Poi, chissà che non cambi idea. Grazie comunque per averlo segnalato. Potrebbe diventare un bel regalo per qualche amica che ama quel genere e che apprezzerebbe il dono. Ciao. Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ros per il tuo commento. Le segnalazioni sono utili , anche se poi non di personale gusto , magari x un dono a parenti o amici che amano, come in questo caso, un particolare genere di lettura (o di musica.)

      Elimina
  6. ciao post interessante. Per ora però non metto il libro nella lista dei desideri dei libri. Non mi attira come lettura. Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Fiore, ho pubblicato il post per Solocosebelle. Ciao

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole