Io non dimentico

Io non dimentico:

16 gennaio : "i cinesi non vanno discriminati"
20 gennaio: " Andate nei locali cinesi"
1 febbraio: "Abbraccia un cinese"
10 febbraio : "Niente panico"
20 febbraio:  "E' solo un raffreddore"
1 marzo : " Restate  casa "
10 marzo " Lockdown" (iniziato qualche gg. prima in Emilia Romagna, la mia Regione)
................
18 maggio : Fase 2, fine lockdown, riapertura alcune attività
15 giugno  : Fase 3 , riaprono cinema, teatri,  visite alle rsa , il tutto con restrizioni.

Molto in sintesi, molto stringato, così come in questi mesi che vorrei solo dimenticare, come un brutto sogno, anzi un incubo, ma poi la dura realtà mi costringe a dirmi che è tutto successo, che questi mesi di "non vissuto" la vita di molti è cambiata, è segnata, per chi è rimasto naturalmente perchè molti non potranno raccontare di questi mesi.....a noi il compito di non dimenticare, anche perchè non si sa se l'incubo sia finito, il virus c'è ancora a dispetto di quanto alcuni dicono o ci vogliono far credere. 
Non ho mai pensato che tutto poi sarebbe tornato come prima, non lo è e penso sarà dura anche la ripresa: non c'è entusiasmo, non c'è la voglia, non ci sono soldi, solo promesse, solo speranze, per molti andate deluse, io sono una di queste, poi ci sono le eccezioni ovviamente e buon per loro, ma anche attorno a me io avverto queste sensazioni.
Oggi piove, da quando siamo più liberi piove spesso, almeno qui da me è così....coincidenze? Sì, certamente, ma il mio stato d'animo si associa alla pioggia e le mie lacrime si confondono con essa.


20 commenti

  1. Fiore, è quello che intendevo io ieri... Come te il tempo non aiuta, e le lacrime si uniscono alla pioggia. Oggi con il sole sto bene e ho fatto tante cose. Hai ragione da quando siamo liberi, il tempo fa il pazzerello. Ricorda non sei sola. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero alterno stati di euforia a stati di piagnisteo....indubbiamente a me , come a molti altri, questo periodo non ha fatto bene. ciao Ale e grazie per il tuo pensiero

      Elimina
  2. Questo è il passato, forse, perché siamo sempre a rischio, ma è inutile piangersi adosso, non sono né lamentele né le lacrime ciò di cui abbiamo bisogno. Ci aspetta un autunno difficile, sopratutto economicamente, ma se guardiamo la situazione con un poco di ottimismo e tanta forza di volontà possiamo farcela.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....già...come diceva il grande Tonino Guerra "l'ottimismo è il profumo della vita", ma io più che profumo ora sento puzza evidentemente.....
      io la volontà ce l ho ma se non ho il lavoro non basta la volontà...ciao Fulvio

      Elimina
  3. Purtroppo nessuno ha voluto questo virus, purtroppo la vita di adesso non è come quella di prima, non è facile la ripresa, certo, soprattutto per coloro che non hanno più lavoro o lo hanno visto ridurre a causa di questo virus, ma almeno per ora non siamo finiti in terapia intensiva o intubati.
    Cerchiamo di vedere quel piccolo lato positivo del momento, altrimenti soccomberemo non per il virus ma per altre cause non meno virali e letali. Ciao Fiore, forza e coraggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh....se la mettiamo su questo punto posso anche essere felice di non avere un tumore!!!! a parte che poi se non hai risorse non hai poi neppure i soldi per farti curare visto che per molte cose se non vai a pagamento fai in tempo a crepare e molte cure sono a pagamento.
      ognuno la vive a suo modo cara Sinforosa, cerco di reagire, ma poi non vedendo un riscontro positivo io mi abbatto...la vita 'solo' casalinga non fa per me.

      Elimina
    2. Hai ragione Fiore e fai bene a non poterne più, ma chi incolpare? Quali soluzioni?
      C'è solo da sperare che piano piano tutto si risolva e che non si vada indietro come i gamberi e noi siamo anche fortunati perché viviamo in uno Stato di diritto, pensiamo a tutti coloro che vivono in Paesi dove non esiste niente di tutto questo, cosa dovrebbero dire costoro?
      Il mio non è un pensiero "tanto per accontentarsi" ma un pensiero molto realistico e concreto.
      Se ci fossero soluzioni ben vengano, ma il lamento fine a sé stesso non può portare a nulla, se non a far stare ancora più male. Ma, sia chiaro, ciascuno ha il diritto di lamentarsi e di non poterne più, solo che io, in ogni situazione, mi sforzo di vedere il bicchiere mezzo pieno, magari sbaglio.
      Ciao Fiore.
      sinforosa

      Elimina
    3. Capisco Sinforosa ma ognuno guarda anche alla propria situazione...io sono sempre stata ottimista e positiva , evidentemente se sto vivendo così è perché ho i miei motivi....ovviamente per privacy non è che scrivo dei particolari ma vale ciò che ho risposto sopra a Fulvio.

      Elimina
  4. Libertà.... Un concetto che oggi più che mai è astratto. Abbiamo allentato i cordoni, ma proprio liberi non direi proprio. Almeno con il significato che avrei dato un anno fa. Ed ho paura che non lo saremo più. Arriverà sicuramente qualche altro virus che ci limiterà nei spostamenti, nei contatti, come stavolta. Il problema è che non sapremo mai se è stata tutta una manovra politica o una mega sfiga. Hanno parlato tanto ma è ancora tutto annebbiato. Nessuno ha fatto chiarezza. Resta solo il fatto che ha mandato in malora migliaia di persone che chissà se si risoleveranno. Promettono, promettono aiuti, ma chi ha visto tutto quello promesso???? Alle prossime votazioni, sapete come regolarvi? Al momento non voglio pensarci. Ciò che mi fa rabbia è che gli italiani si sono mantenuti a galla solo col volontariato e gli aiuti privati. E lo Stato? Siamo alle solite. Un consiglio:continuiamo a fare le formichine perché non si sa mai.... Ciao ciao. Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Ros....altro che formichine dovremmo fare, io da tre mesi faccio fatica ad arrivare a fine mese con la sola pensione di mio marito, due pelosi, l'affitto, le bollette da pagare etc etc ....puoi ben immaginare!!!
      quindi non aggiungo altro....

      Elimina
  5. Cara Fiore, questo mese di giugno ci ha dato tanta di quella pioggia... sembra quasi che il tempo piovoso voglia partecipare al dolore di tanti.... Oggi sono andata al supermercato e non mi hanno misurato la febbre, non mi han fatto mettere io guanti, non mi han fatto igienizzare (anche se io l'ho fatto ugualmente) , si è passati dal troppo al niente !! Mio fratello è ancora a casa dal lavoro, il lavoro non c'è ... e come lui tanti sono nella sua situazione..mio fratello è giù di giri, non credo si aspetti molto dal futuro .. E , in più , non sappiamo se questo virus tornerà o no. Da parte mia sto cercando di riprendere la mia vita di prima ma , ancora, non mi fido a prendere i mezzi pubblici. Veramente non capisco più se posso fidarmi o no, nel dubbio, non mi fido. Forza Fiore !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirty se vedi tuo fratello così puoi immaginare come sto pure io....i mezzi pubblici anch'io non mi fiderei molto per ora, ma cmq a parte quelle rare volte il treno, io non li prendo mai, ma scusa tu non hai l'auto? un abbraccio a te e fratello

      Elimina
  6. Mi spiace tanto sentirti così giù cara Fiore. Io mi ritengo veramente fortunata.
    Una situazione generale terribile e che impensieriva ma ... il periodo della quarantena per me è stato molto sereno, vissuto con i miei cari, con ritmi più umani. Rattristata per tutto ciò che succedeva certamente, triste per chi soffriva ma serena.
    Era da tanto che non succedeva.
    Ora cerco di vivere con Speranza nonostante tutto. È difficile, sarà dura, ci vorrà tanto tempo ma... se perdiamo la Speranza perdiamo tutto.
    Un abbraccio grande grande e il mio ricordo nella preghiera (quella mi aiuta sempre!)
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai una bellissima famiglia Maria ed attraverso le tue foto Instagram so che hai serenamente trascorso qst mesi. Purtroppo non x tutti è così...

      Elimina
  7. Ti capisco benissimo e vorrei abbracciarti forte ma sei lontana. Fai conto come fatto e ribellati ai pensieri ma volgili con fantasia a spazi aperti luminosi che ti apporteranno una positività nella vita, è un aiuto.

    RispondiElimina
  8. Cara Fiore, ci spiace per questo periodo difficile, intere fasce sociali hanno problemi lavorativi... tutto passa. Sei fortunata ad avere accanto chi ti vuole bene e i pelosetti che ricambiano le tue coccole. Dopo la pioggia esce il sole, anche troppo :) :) Un forte abbraccio!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
  9. Ciao Fiore,
    mi spiace di sentirti così avvilita e demoralizzata.....
    Neanche a me piace tutta questa pioggia, ma forse è un bene, visto che appena spunta un po' di sole la gente si ammassa peggio che in un formicaio, e addio distanze di sicurezza e quant'altro, tanto pensano sempre che non capiti a loro! Almeno con la pioggia continua hanno meno scuse per agglomerarsi ;-)
    Baci piovosi anche da qui,
    Sara

    RispondiElimina
  10. Anche in Friuli in questo momento piove.Comunque la pioggia è utile e non mi intristisce.Ciao OLga

    RispondiElimina
  11. Sarà impossibile dimenticare tutto questo, questo periodo letteralmente perso nel nulla, "non vissuto" come dici tu perché purtroppo il tempo è una cosa che non possiamo mai rimediare o recuperare. Non so cosa pensare per quanto riguarda il futuro e su cosa accadrà prossimamente, so solo quello che non vorrei che accadesse...

    RispondiElimina
  12. Hai riassunto anche il mio pensiero....

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole