I miei Natali del passato

Oggi partecipo ad un TAG a tema natalizio ideato da Mikimoz "I miei Natali del passato" ➡ https://mikimoz.blogspot.com/2018/11/natali-da-bambini.html

io sono stata taggata da Vanessa del blog http://gattaracinefila.blogspot.com

Le regole sono: 
1) Elencare tutto ciò che è stato un simbolo dei nostri Natali del passato, in base ai vari macroargomenti forniti; 
2) avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento sempre a: https://mikimoz.blogspot.com/2018/11/natali-da-bambini.html 
3) taggare cinque blogger avvisandoli. 

Iniziamo!

GIOCHI
A casa mia era più attesa Santa Lucia, anche perchè la Ditta dove lavorava mio papà regalava bellissimi giochi a noi figli dei dipendenti, così era una doppia festa, certo poi anche sotto l'albero di Natale c'erano i pacchettini!! Ricordo che a me piacevano molto le bambole, ne avevo davvero tantissime tra cui la mitica Barbie! Che feste! Che allegria!

FUMETTI
Gli unici fumetti che leggevo erano Topolino e il Corrierino dei Piccoli

FILM
Naturalmente i film che mi portavano a vedere quando ero piccola erano i classici di Disney, ricordo con piacere tutti quelli animati, ma anche Mary Poppins!

TELEVISIONE
Quando ero piccola la TV era ancora in bianco e nero e coi soli canali Rai per cui guardavo la TV dei ragazzi e sicuramente, dato che di sera raramente mi lasciavano alzata a vedere la TV, (a quell'epoca si andava a letto dopo Carosello) avrò visto solo qualche film natalizio ma i titoli non me li ricordo

CANZONE
Ricordo da "Tu scendi dalle stelle", "Jingle bells", "Adeste fidelis"

CIBO 
Per la Vigilia i classici tortelli piacentini (ovvero con le code),  pesce, (anche come antipasto i pesciolini in agrodolce e anguilla marinata), formaggi, come dolce il panettone che allora le marche che si usavano erano Motta o Alemagna (non mille marche e tipi vari come ora!).  Frutta.
Per Natale gli anolini di carne in brodo, gli arrosti con le patate e sempre panettone. Antipasti di salumi vari. Ah dimenticavo immancabili erano le varie 'frutte secche' (gallette, noci, nocciole) a fine del lauto pasto! Dopo la frutta 'normale' ovviamente.

LUOGHI
Di solito si festeggiava sia la Vigilia che il Natale a casa dei miei nonni/zii paterni (ricordo di più solo il nonno dato che la nonna era morta quando io avevo solo5 anni), eravamo in tanti, io coi genitori ed il fratellino, pure altri zii coi 2 cuginetti e una anziana zia di mio padre vedova col figlio.

LIBRI
Un classico che avevo letto durante il periodo natalizio è "Piccole Donne"

VIDEOGAMES 
Non esistevano proprio! Allora si giocava tutti insieme a tombola!

LIFE
L'8 dicembre aiutavo ad addobbare l'albero di Natale e a realizzare il Presepe. Poi il 13 dicembre festeggiavo Santa Lucia: la notte precedente il 13 dicembre, preparavo il latte e i biscotti per la Santa e le carote per l'asinello! A Babbo Natale la maestra a scuola ci faceva scrivere una letterina. Con i miei si andava alla messa il giorno di Natale.

Questi ricordi mi fanno molta tristezza, non cerco o posto foto di allora perchè gli affollati Natali di allora oggi non ci sono più: i miei nonni e genitori e alcuni zii sono morti....è tutto molto triste per me.


FOTO DI UN NATALE PASSATO (come sopra scritto non metto foto del Natale passato, ma lo stesso vi saluto coi miei pelosi in una foto natalizia di 10 anni fa)...


Taggo:
Saray       

Se altri vogliono fare questo tag avvisatemi che passo a leggere le risposte oppure potete descrivere anche in commento. Ciao! :-)


49 commenti

  1. Ciao Fiore, bella questa iniziativa, entro quando bisogna partecipare?
    Fino alla vigilia ho già programmato un post ogni giorno: "Un addobbo al giorno e Natale fa ritorno..." quindi parteciperei volentieri ma il giorno 26 o 27 o 28...
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va bene lo stesso! Non c è scadenza...complimenti x la tua solerzia e bravura x gli addobbi post compresi!!! Baci

      Elimina
    2. Grazie :-)
      Allora prima della fine dell'anno pubblico il post dedicato.
      Baci

      Elimina
  2. In tante tue risposte mi ci ritrovo, i fumetti, i film, la televisione, le canzoni, i libri (Quante volte ho letto "Piccole Donne !!!). Altre cose non me le ricordo. Io scrivevo la letterina ma a Gesù Bambino perchè di Babbo Natale, da piccola, non mi sembra che se ne parlasse, almeno non a casa mia. Santa Lucia io non l'ho mai festeggiata, non si usava. Anche per me, le persone con cui festeggiavo il Natale erano genitori, nonni, zii...che non ci sono più. L'ultimo zio rimasto è mancato un mese fa, ero molto legata a lui e quindi la voglia di festeggiare non è molta. Grazie per avermi nominata. Se farò il post, ti avviserò. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mirty cara non sapevo di tuo zio....condoglianze...fai pure con tuo tempo se vorrai farlo leggerò volentieri le tue risposte

      Elimina
  3. Molto bello anche il tuo post, seppure con una nota malinconica collegata alla scomparsa dei tuoi cari.
    Anche io ho fatto il tag ( sono stata nominata da Miki) e abbiamo tante cose in comune a partire dalla Tombola ai libri.
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog passerò a leggere nel tuo blog. Spero continuerai a seguirmi Mariella ! Ciao

      Elimina
    2. Ti segui da tempo e sei sul mio blog roll. Ti aspetto da me. Buona giornata💛

      Elimina
  4. Che bei ricordi, anch’io ho ricordi meravigliosi di questo periodo, anch’io aspettavo Santa Lucia, che sta per arrivare questa notte, e poi i regali a Natale e poi quelli della Befana. Insomma, una caterva di giocattoli. Ciao Fiore e grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordi belli ma x me dolorosi....grazie a te Sinforosa x essere passata. Notte.

      Elimina
  5. Cara Fiore, una ventata di ricordi, si possono rivivere quei natali passato come un video!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già caro Tomaso tu poi di natali ne hai passati tanti più di me e anche con tempi molto più difficili che potresti scriverci un romanzo! Se vuoi fare questo tag leggerò con piacere le tue risposte

      Elimina
  6. Grazie per aver continuato il Tag!😘 Abbiamo diverse cose in comune, come festeggiare Santa Lucia, guardare film Disney, il libro Piccole Donne. Bella la foto natalizia con i tuoi amici a quattro zampe!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vanessa mi ha fatto piacere che mi hai nominata x qst tag seppur x me molto nostalgico...baci

      Elimina
  7. Ciao presto farò il tag. Santa Lucia anche qua a Cremona si festeggia.....io per Santa Lucia mangio sempre i pasticcini, anche oggi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni i pasticcini Robby !!! Allora poi leggerò con piacere le tue risposte!

      Elimina
  8. Ho pronto il post e mi è anche piaciuto ricordare fatti e persone del passato. Ho anche trovato delle foto di quando avevo 10 anni, lo pubblicherò più avanti perchè domani ho il Calendario dell'Avvento. Ti avviserò. Ciao

    RispondiElimina
  9. Cara Fiore eccomi a leggere il tuo post sui Natali del passato 😊
    Vedo che Piccole donne e i classici film Disbey ci sono anche qui da te!
    Capisco quando provi una malinconica tristezza legata ai ricordi dei tuoi cari che non ci sono più...anche i miei genitori mancano da vari anni ormai, oltre ad altri parenti, ma le tradizioni cerchiamo di portarle avanti con le persone care ancora presenti e questo aiuta a scaldare il cuore ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Maris ma io a parte marito e pelosetti non ho altri 'cari' con cui festeggiare ognuno ha le proprie famiglie e anche con mio fratello (che poi abitiamo distanti) non ci si trova più di tanto...oramai è tutto finito almeno per me...

      Elimina
  10. Cara Fiore ho avuto molti natali simili ai tuoi. Ti ringrazio per avermi nominata e farò il post. Bacioni a te ^_^

    RispondiElimina
  11. Io piccole donne l'ho letto in tutte le stagioni dell'anno! Come mi piaceva!

    Ps. Che tipo di frutta secca sono le gallette? Forse è un'espressione dialettale, non le conosco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Icaro ...hai ragione io le chiamo gallette ma in effetti sono le arachidi!!

      Elimina
  12. Hai ragione nei nostri cuori ci sono tanti ricordi......Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  13. ma che bello questo post tag e questo blog!! ora metto un bel SEGUI così non mi perdo più i tuoi post :D mi ero quasi dimenticata di Topolino, lo abbiamo letto per ANNI tutti in famiglia, non ci si perdeva nemmeno una copia! anche Piccole Donne, così come tutti i classici per ragazzi, me li mangiavo durante le vacanze natalizie... che ricordi ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog Erika e grazie x le tue parole. A presto

      Elimina
  14. Che bella iniziativa e grazie per avermi taggata, partecipo molto volentieri.

    Mi spiace che pensare al passato ti renda triste...Per alcuni aspetti è così anche per me, ma l'antidoto nel mio caso è stato creare nuove abitudini con la mia famiglia e questo mi ha aiutato molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggerò con piacere le tue risposte. A presto Priscilla!

      Elimina
  15. Fiore...che bello questo tag dei natali passati...se riesco lo faccio anch'io, la prossima settimana, anche se non sono stata taggata...ma giusto per aggiornare il blog!!
    ..leggo molta tristezza...per quel poco che ti conosco mi sembri una persona speciale: generosa ed altruista...mi dispiace tanto...se abitassi vicina, ti inviterei da me...non sò ancora bene cosa farò a natale...ma qualcosa mi invenerò!!
    Ely64

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina sei Ely davvero molto gentile . Grazie. Mi fa piacere se farai anche tu qst tag

      Elimina
  16. che bella tradizione lasciare le carote per l'asinello!!dolcissima!!
    e davvero intensi e teneri questi ricordi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x essere passata da me ...non so chi sei x cui ora passo nel tuo blog...

      Elimina
  17. Ciao Fiore,
    bel post, e tante cose in comune in tutti questi ricordi.
    Buon fine settimana.
    Bacioni!!

    Magda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Magda mi fa piacere ritrovarti qui. Buona domenica

      Elimina
  18. Ciao Fiore, grazie per aver continuato il gioco! :)
    Voi al nord sempre fortunatissimi per la questione Santa Lucia: doppi regali, a distanza di pochi giorni! XD
    Vero, oggi tanta scelta e poca sostanza: un tempo due marche ma tanto valore al momento vissuto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Moz x aver pensato a qst tag ....è stato bello poter partecipare e anche leggere le altrui risposte e ricordi

      Elimina
  19. Ciao ecco qua le mie risposte https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2018/12/i-miei-natali-del-passato.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono passata a leggere con interesse! Bene che hai proseguito il gioco! ciao

      Elimina
  20. Ciao come promesso ecco il mio ❤️
    https://datemiunam.it/i-miei-natali-passati/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono passata a leggere con interesse, bene che hai proseguito il gioco! ciao

      Elimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole