Visita all'Expo di Milano

Cari amici ieri sono andata col marito a visitare EXPO a Milano ...vi confesso che sono ancora con le gambe dolenti! Non sono abituata a camminare così a lungo ed essendo una gita organizzata abbiamo trascorso lì tutta la giornata... tra l'altro code per entrare nei padiglioni più 'gettonati', se così si può dire, per cui io consiglio a chi abita a Milano e/o zone limitrofe di andarci a più riprese, magari dalle 19 in poi, visto che da quell'ora l'ingresso costa solo 5 euro, si possono vedere anche gli spettacoli e tutto quanto illuminato dev'essere proprio bello (e più fresco!)
Ad ogni modo ne è valsa la pena, perchè è un avvenimento mondiale e le strutture che ospitano i vari Paesi sono, ognuna a suo modo, originali e spettacolari!
Queste le 'slide che ho preparato per voi....visitate con me? :-)



Non bisogna dimenticare che l'argomento principale è il cibo, soprattutto per il futuro ed ogni Paese lo illustra ed argomenta in modo diverso; è tutto molto interessante, non sto qui a dilungarmi, perchè su Internet o giornali avete modo di avere tutte le informazioni, illustrazioni o video dettagliati sui vari padiglioni.
Vi riporto solo qualche curiosità: la zona Expo è grande più di un milione di metri quadrati. La Fiera si sviluppa su due strade ortogonali, chiamate Cardo e Decumano. Il Decumano è la via principale e attraversa tutta l'area dell'Expo sul lato lungo, da est a ovest, per circa un Km e mezzo; il Cardo si interseca perpendicolarmente con il Decumano ed è lungo circa 350 metri. Nell'intersezione tra le due strade principali si trova Piazza Italia, che rappresenta simbolicamente il luogo in cui l'Italia incontra gli altri paesi del mondo.

 L'Albero della Vita che nelle slide avete visto 'fiorito', l' ho visto anche in un momento 'musicale', coi getti d'acqua che salivano in altezza; di sera sarà sicuramente un bello spettacolo di luci e colori....la grande chioma svetta verso il cielo a 37 metri di altezza, sorretta da un complesso ed elegante intreccio di legno e acciaio. La grande struttura in legno e acciaio si erge al centro di Lake Arena, specchio d'acqua su cui si affacciano ampie gradinate, il maggior spazio open air dell'area.  La struttura dell'Albero della Vita affonda le radici in uno dei periodi artistici più fervidi dell'arte italiana, il Rinascimento. Sul finire degli anni Trenta del XVI secolo, Michelangelo risistemava Piazza del Campidoglio su incarico papale, donandole una nuova forma e prevedendo una pavimentazione che eliminasse lo sterrato esistente.
Proprio da questo disegno michelangiolesco, il direttore artistico di Padiglione Italia, ha mutuato la forma dell' Albero della Vita, una grandiosa costruzione a metà tra il monumento, scultura, installazione, edificio, opera d'arte che oltre al Rinascimento rimanda a simbologie più complesse per cui l'Albero della Vita è simbolo della Natura, la grande forza da cui è scaturito il tutto.

Per darvi idea della grandezza....la piantina (potete ingrandirla e stamparla se andate, ma comunque poi la distribuiscono anche sul posto e più dettagliata!)


23 commenti

  1. Davvero spettacolare!!Ma non ci hai detto se hai assaggiato qualcosa di particolare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente no! Tutto carissimo nei ristoranti, mi sono accontentata di un gelato (affogato al caffè piccolo e caro all'Illy caffè), di una specie di calzone ripieno di mozzarella e pomodoro preso da un food street con un bicchiere di limonata, se vi portate bottiglietta acqua da casa poi potete riempirla dai vari 'distributori' sparsi un pò ovunque....

      Elimina
  2. ciao
    bello questo viaggio all'Expo- Ciao

    RispondiElimina
  3. Io e mio figlio abbiamo ammirato il tuo interessante video. Grazie per avercelo mostrato

    RispondiElimina
  4. Bellissima slide. Mi ha colpito molto il padiglione cinese. Se abitassi più vicina a Milano ci andrei sicuramente. Però mai dire mai. Foto stupende. Grazie per questo assaggio di Expo, tranquillamente seduta davanti a un pc. Bacioni cara ^_^

    RispondiElimina
  5. Molto bella la tua galleria fotografica. Tu hai visto più cose di me ma, d'altra parte, io non ero sola ma avevo 16 ragazzini al seguito. Il vantaggio è stato quello, come insegnante, di entrare gratis . Conto di tornarci per conto mio , per poter girare come voglio. Interessante quella passerella del padiglione del Brasile. Devo provarla anch'io Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Veramente bella questa full immersion all'Expo di Milano anche se immagino sia un po' stancante , fosse anche solo per le code che a me snervano moltissimo .A quanto vedo ne è comunque valsa la pena .. Molto belle le foto che ci hai mostrato e bellissima tu cara , sempre in forma! Un bacione grandissimo.
    Mirtilla

    RispondiElimina
  7. Immaginavo che dentro ti pelassero ma devo dire che ne varrebbe la pena andarci .. mi sa che vado di servizio ad Agosto poi vedo se portarci Sharon prima del suo 14 anno cosi che pago un pò meno per lei. Ma bellissime foto Fiore complimenti.. Solo una curiostà mi rimane .. MA finito l'expo tutta questa meraviglia andrà distrutta? Come hanno fatto con i giochi invernali? Rimarremo nel dubbio ma mi hai fatto venire voglia di andarci ...
    Grazie per il report Fiore Buona settimana Vero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fate pure domande e vedro' di rispondervi per quel che so...finito expo penso che l'albero della vita resti e ho sentito che Padiglione Italia resterà palestra ....Cascina Triulza che era già una cascina di li ovviamente restaurata per l occasione resta....tutto il resto smantellato...così per sentito dire perchè indagando su google non trovo altre info....

      Elimina
  8. Bellissimo video dell'Expo, complimenti.... sei molto brava con la grafica.
    Ti sto conoscendo un po', so che sei venuta a Trieste, ho incontrato Saray.... una persona speciale. Un saluto a presto. Ale.

    RispondiElimina
  9. Fiore grazie!!!!!!!!! Che meraviglia, sai come sarai stata felice, per me è troppo lontano, peccato ma durante l'estate, non si sa mai! Come stai con le intolleranze? Hai potuto assaggiare qualcosa di particolare?
    Sono curiosa
    un abbraccio a presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho risposto a Kilara riguardo cio' che ho mangiato, mi curo col mangiare cercando di evitare cose che so non i fanno molto bene, ma mangio un pò di tutto ora....

      Elimina
  10. Buon pomeriggio!!!
    Ho fatto una piacevole passeggiata con te! Ora grazie a te e a Mirtillo14, posso dire che ho visto l'Expo! Bellissime le foto! Ci credo che ti fanno male le gambe!!! Per me è troppo distante....bellissimo questo posto! Un abbraccio e pensa a riposare!

    RispondiElimina
  11. Eravamo circa 200 ragazzi e una quindicina di insegnanti. Purtroppo siamo andati il 4 maggio, primo giorno di apertura per le scuole. Tante cose non le sapevamo e abbiamo perso troppo tempo in coda per visitare il padiglione Italia. Inoltre Expo, ci aveva mandato solo la metà dei biglietti già pagati , quindi all'ingresso c'è stata anche la coda per avere i biglietti mancanti.
    Comunque è stato interessante e, dato che non abito lontano, ci tornerò con più calma. Ciaoo

    RispondiElimina
  12. Ciao .che meraviglie . Penso che ci andrò più avanti . Vorrei portarci mia figlia visto che con la scuola è saltato il programma per via di alcuni studenti un pò irrequieti . Magari proprio di sera per risparmiare un pò . Alla prossima avventura

    RispondiElimina
  13. Ciao grazie per averci mostrato un po di foto della tua gita al grande avvenimento mondiale...un bacione!!

    RispondiElimina
  14. Spero di poterci andare. Ci terrei moltissimo, ed ora che ho letto il tuo post e visto le tue foto, lo desidero ancora di più.

    Grazie Fiore.
    Un abbraccio immenso.
    Marilicia.

    RispondiElimina
  15. Mi fa piacere se questo post sia stato di vs interesse e abbia spronato qualcuna di voi ad andare ;-)

    RispondiElimina
  16. Molto bello. Io ci andro' di sera anche perchè abito vicino, solo che per via dell'Expo sono cambiate tutte le direzioni, strade nuove e rischi di perderti !

    RispondiElimina
  17. Bravissima Fiore finchè c'è bisogna andare a vederlo.
    Anche io ho il biglietto e devo andare. Solo che aspetto che mia sorella possa venire a Milano per andare a vedere il tutto con lei ;-)
    L'albero della vita è uno spettacolo magico di sera ;-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  18. bel video che hai fatto
    ma una cosa che mi interessa: si potrebbe andare tranquillamente con una persona in carrozzina o ci sono tante barriere architettoniche?

    RispondiElimina
  19. http://www.expo2015.org/it/esplora/sito-espositivo/accoglienza-disabili---accessibilita-sito-espositivo

    Accessibile a tutti!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole