Passata è anche quest'anno la Pasqua, ieri con sole, oggi di nuovo pioggia, ma non voglio parlarvi di meteo....la cosa strana o casuale di oggi è che, oltre ad essere il primo aprile è anche il Lunedì dell'Angelo, da sempre festeggiato il giorno dopo Pasqua...mi sono incuriosita sul perchè si chiami così e perchè collegare il pesce col primo d'aprile....siete anche voi curiosi? Allora vediamo un pò di capire di più....
Il Lunedì dell’Angelo, comunemente chiamato lunedì di Pasquetta, segue la domenica di Pasqua ed è il giorno in cui i cristiani ricordano l’incontro dell’Angelo con le tre donne, giunte al sepolcro, dove Gesù era stato seppellito il giorno della sua Crocifissione.
Maria di Magdala,
Salome e Maria madre di Giacomo e Giuseppe (come riportato dal Vangelo
secondo Marco; gli altri Evangelisti non riportano il nome della terza
donna che accompagna le due Marie) si erano recate sul luogo della
sepoltura con degli oli aromatici che sarebbero serviti a imbalsamare il corpo di Cristo. Appena arrivate si accorsero che il masso che chiudeva la tomba, era stato spostato. A questo punto, i Vangeli narrano che apparve loro un Angelo che gli annunciò la Resurrezione di Cristo e le invitò a darne l’annuncio agli Apostoli.
Diverse ipotesi si susseguono circa l’origine del pesce d’aprile. Quella più accreditata affonda le sue radici nel periodo precedente la riforma del calendario gregoriano avvenuta alla fine del XVI secolo.
Prima di questa data il capodanno era festeggiato tra il 25 marzo e il 1° aprile. La riforma spostò poi la data al 1° gennaio ma, in Francia, continuò a persistere la tradizione di inviarsi pacchi dono che però, da quel momento, furono vuoti.
Un’altra ipotesi vede protagoniste le prime pesche primaverili (che
si tenevano i primi giorni di aprile) e i pescatori che, in molti casi,
non trovando pesci sui fondali, tornavano in porto a mani vuote e per
questo motivo erano oggetto di ilarità e scherno da parte dei compaesani.
Molte altre ipotesi sono
state formulate a tal proposito ma nessuna può ancora essere data per
certa. L’unica cosa nota è che, questa ricorrenza, affonda le proprie radici in un passato molto remoto. Il dibattito è dunque ancora aperto.
fonti delle curiosità da http://www.sapere.it/sapere.html
Spero che questo post vi abbia incuriosito e soddisfatto. Ieri, Pasqua, tutto bene? Spero proprio di sì, io devo ancora aprire il mio unico uovo di Pasqua , ma ho avuto la vigilia la bella notizia di aver vinto un premio nel blog della bravissima Lufantasy e questa è stata davvero un gradito 'uovo con sorpresa' ! :-)
Domani si riprende il solito tran-tran, speriamo che arrivino gli ultimi swap o biglietti, come letto dai commenti al post precedente, manca ancora ad alcune swappine il lieto fine, ma sono certa che prestissimo saremo tutte soddisfatte! Ciao!!!!
Ciao Fiore, bellissimo ritrovarti, il tuo post è molto interessante - brava e ancora tanti auguri per te e tutti i tuoi cari
RispondiEliminaciao ciao
RispondiEliminabuona pasquetta.
Buona pasquetta, Ely.
RispondiEliminaPost interessante cara Fiore!Buona serata ed inizio settimana.Olga
RispondiEliminaBuon martedì!
RispondiEliminaPensa fiore, ho conosciuto mio marito proprio il 1 aprile! Bel scherzetto eh? Baciotti *_*
RispondiElimina