Amari e dolci pensieri

Inizio la settimana esprimendo il mio rammarico per ciò che è successo alla nave 'Concordia' , ciò che doveva essere per tanti occasione di svago si è trasformata in tragedia e vedere quel 'colosso' così adagiato in mare, fa davvero impressione: ora i media si scateneranno per giorni sulla vicenda e sulle varie ipotesi, ma ciò che è fatto è fatto e le (per ora) sei persone morte resteranno sulla coscenza di chi avrà la responsabilità dell'accaduto. Vorrei però esprimere un mio pensiero anche a rischio di esser impopolare o suscitare polemica : il mio ricordo va anche alle immagini TV dei barconi degli extracomunitari che sbarcano in Italia, a quelli che non sono mai arrivati perchè inghiottiti dal mare, a quelli che sono arrivati fin qui affamati, stremati da giorni al freddo e senza cibo, alle varie polemiche degli abitanti ove ci sono i centri accoglienza; quanto sono distanti tra di loro queste immagini: sbarcati in abito da sera o con tacco 12 (come ho sentito dire da un prete) e sbarcati in abiti logori e scalzi.....non so perchè ma non riesco a provare compassione per questa vicenda, forse solo rabbia per tutto quello che non doveva succedere, la vita non è un gioco, ma a volte il gioco prende la vita !

Dopo queste mie amare riflessioni che, comunque, potete anche commentare per dire come la pensate voi (io rispetto ogni punto di vista), voglio addolcirvi la giornata proponendovi un contest dolcissimo organizzato dall'amica Irene, per aderire (entro il 25 febbraio) e/o leggere il regolamento cliccate sul banner qui sotto:


Potete gareggiate per una di queste 4 categorie: cucito/ricamo, bijoux/decoupage, cucina, paste modellabili .
Io gareggio categoria cucina con una ricetta facile facile, che ripropongo dal mio 'vecchio' blog:

Dolce pavesini/nutella

Ingredienti:
150 gr. di mascarpone,
una confezione di pavesini,
un bicchiere piccolo di Nutella,
cocco disidratato grattugiato
e una ciotolina di caffè poco zuccherato...


Mescolare il mascarpone con la Nutella, spalmare sul pavesino e richiudere a panino con un altro; immergere velocemente nel caffè e poi ripassarlo nel cocco.  Mangiare subito o mettere in frigo.
(nella mia foto vedete il risultato ottenuto con metà degli ingredienti e fatta in occasione natalizia, è un dolce buono per tutto l'anno !)


Altra dolce notizia: la scorsa settimana ho ricevuto ben due doni, ringrazio tantissimo Andreina per la sorpresa vinta partecipando al suo candy : una bellissima parure nei colori da me preferiti e Mary, amica blogger dai tempi splinder che ha voluto regalarmi un simpatico libro che, a dire il vero, assomiglia un pò a me bambina! Grazie amiche!




26 commenti

  1. Che bello, Fiore, sei la prima (spero di una lunga serie^^)! Grazie per aver aderito :)
    Ho ricevuto anche la tua mail, tutto ok! Nel giro di un paio di giorni spedisco :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. che tristezza per chi sperava in una settimana di vacanza ed adesso avrà un incubo che faticherà a dimenticare proprio perché veramente vissuto
    anche io ne ho parlato. è difficile non farsi colpire da questo genere di notizie.
    bellissimi i biscotti alla nutella che hai proposto!

    RispondiElimina
  3. condivido quello che dici....
    la ricordo questa ricetta , splinder che nostalgia.....
    Un abbraccio Fiore

    RispondiElimina
  4. rabbia per un errore stupido del capitano e dispiacere per chi sperava di passar bei momenti.. cmq è un periodo decisamente no,, dappertutto. buonissimi quei dolcini, io se riesco li farò al compleanno di giulio..speriamo..

    RispondiElimina
  5. Ciao Fiore...una triste vicenda, una vacanza tanto sognata per tanti, forse anche per persone che hanno messo via soldino sopra soldino per un sogno!!

    I pavesini sono splendidi se riesco nn li faro' perchè voglio stare a dietaaaaaa!!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  6. un atragedia che si poteva evitare
    Bello il dolce
    buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ciao FIore
    un salutone.
    Gnam gnam che buono il dolce. Poi io adoro la Nutella.

    RispondiElimina
  8. Ciao FIore
    un salutone.
    Gnam gnam che buono il dolce. Poi io adoro la Nutella.

    RispondiElimina
  9. mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto!!! :D bellissima anche la parure! tra poco vado a vedere il concorso che citi, mi sembra interessante

    RispondiElimina
  10. il tuo blog è una fonte inesauribile di novità...
    mi pare buona la tua ricettina!!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  11. posso assicurarvi che è buonissimo :-)
    veloce e facile, successo garantito!
    ciao a tutti voi!

    RispondiElimina
  12. Un pensiero anche a coloro che si sono persi nel mare con le scarpe logore e i vestiti stracciati e di cui più nessuno ha parlato o si è dato la pene di cercarne i resti .

    Il dolce con la nutella deve essere ottimo .
    Ciao Fiore

    RispondiElimina
  13. Tu sai bene quanto io sia coinvolta nel caso Concordia. Detto questo ... non amo il lusso ostentato di chi ha quattrini o di chi è disposto a tutto pur di consumarlo. Non avrei mai messo piede su quel natante. Aggiungo che in questo periodo i costi sono bassi ... mi sa che anche il servizio sia diverso. Si stona ascoltare le lamentele di chi in abito da sera si è bagnato il culo se lo confronto a chi ha trascorso giornate in mare pagando più quattrini di loro per raggiungere uno scoglio lontano dalla loro patria. Resta lo sconforto per le vittime. Mi raccomando non credere, non credete, alle balle televisive. Il giornalismo (anche quello scritto) sta scivolando alla deriva. Ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Fiore,
    anche io in questi giorni sto seguendo la tragedia del Concordia.
    Ho letto diverse testimonianze sul web , visto video girati col cellulare da chi si trovava li, letto articoli di giornale.
    Quello che mi ha impressionato è riscontrare gli stessi comportamenti, da parte dei passeggeri, in alcuni casi, che abbiamo visto nel famoso film il" Titanic".
    La gente rubava il salvagente agli altri, spintoni, rubare il posto sulle scialuppe, e tutto ciò non lo dico io ma l'ho letto sul web,dichiarato da chi l'ha vissuto in prima persona.
    Ma c'è stato chi si è prodigato per l'equipaggio, anche tra i passeggeri ci sono stati quelli ke hanno aiutato gli altri.
    I profughi, quando salgono su un gommone, sanno a che cosa possono andare incontro; la gente che è salita sulla nave da crociera Concordia, certo non poteva immaginarlo, ne poteva aspettarselo, se lo avessero saputo nessuno ci sarebbe salito.
    D'altronde se io avessi prenotato una crociera, sarei partita felice e contenta.
    Per quanto riguarda il comandante, solo la sua coscienza può sapere se è colpevole fino in fondo oppure in minima parte.
    La leggerezza c'è stata e forse anche altri in passato, hanno fatto transitare la nave in quel tratto, solo che magari ci sono passati vicini a quel maledetto scoglio e non se ne sono accorti , a lui è andata male. Da quello che ho sentito ai tg, è consuetudine fare queste cose, solo che i passeggeri non possono rendersi conto della gravità di queste esibizioni, ne vengono a conoscenza quando succede una tragedia come questa e la vivono in prima persona....
    Un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  15. adesso spero che non avvenga la tragedia nella tragedia......

    sono contenta ti sia piaciuto il regalo....

    RispondiElimina
  16. Se prima ero contraria alle crociere ora lo sono totalmente.
    Sono in tutti i casi, tragedie diverse, ma sempre tragedie per chi le subisce...
    Su quella nave non c'erano solo tacchi 12, ma anche pensionati che festeggiavano, grazie ai soldi sudati... le vittime ci saranno sempre e...maggiormente per colpa dell'uomo...
    Ritempriamoci con le tue dolci ricette... se c'è un premio che meriti al di sopra di tutto, cara Fiore, è quello della CREATIVITA' INESAURIBILE che hai!
    Ti auguro sogni sereni
    ciao*
    C

    RispondiElimina
  17. grazie per le tue belle riflessioni!

    RispondiElimina
  18. Anche tu hai risolto alla pagina commenti attivando quest'altro sistema. Io non riesco a farlo capire a diverse amiche alle quali non posso lasciare il mio messaggio nei loro blog. Spero che tutto ritorni a posto.
    In quanto alla nave in agonia, anch'io ho avuto un moto di rabbia perché era un incidente che si poteva evitare. Ma la stupidità umana a volte è troppo grande della prudenza.
    A presto, mia cara
    mimosa49

    RispondiElimina
  19. Eccomi qui finalmente! ;-)

    una tragedia che poteva e doveva essere evitata! :(

    che buono il dolcetto! sbavvv ;P

    RispondiElimina
  20. Ciao...la crociera e i barconi, due realtà completamente diverse e opposte...navigare per trovare una via di vita e navigare per trascorrere una vacanza...ma la fatalità e il destino a volte non guardano a queste differenze...nel caso della crociera sulla nave Concordia il destino è stato aiutato dalla leggerezza probabilmente di chi doveva salvaguardare la vita di tutte quelle persone che si sono imbarcate con fiducia...per i barconi influisce l'avidità e la puara di chi li conduce...resta cmq la rabbia per comportamenti umani che non rendono giustizia e responsabilità...

    cambio argomento e ti faccio i complimenti per i biscotti...devono essere davvero golosi!!!!!

    Buon pomeriggio
    un abbraccio
    lella
    :))))))))

    RispondiElimina
  21. Essere impopolari a volte paga.
    Magari la torta, dopo, potevi evitarla. Pensavo di essere in un altro post...

    RispondiElimina
  22. Ho letto con interesse le vostre riflessioni su quanto accaduto e in parte, vedo che concordiamo.

    Mi spiace per pitunpi che, non conoscendomi, si sia stupita che dopo la tragedia cambio discorso, ma così è il mio post.... amaro e dolce....un pò come me quando l'ho scritto!

    un caro saluto a chi mi legge :-)

    RispondiElimina
  23. ciao fiore, ti auguro una buona giornata,spero tutto ok.
    domani farò la torta simile ai pavesini per portarla al corso prematrimoniale, la base di ciambella soffice con nutella sopra e cocco spruzzato. :) baci!

    RispondiElimina
  24. si si bene, a parte il freddo!brr

    buon mercoledì ^^

    RispondiElimina
  25. Anche a me piace il verde! :D

    Sognatrice
    a bordo

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole