Riflessione post-natalizia


Ed eccoci qui...anche questo Natale è passato! Grazie per tutti gli auguri che mi avete lasciato, le belle immagini, le frasi d'amicizia, siete veramente carini ! Spero tanto che abbiate trascorso un Sereno Natale, in compagnia dei vostri cari o amici !
Io sono andata da mio papà, 'armata' di pentole, vettovaglie e cibarie !!!!! Lo abbiamo trascorso in casa sua dato che ultimamente non è stato molto bene causa brutta influenza che, nonostante il vaccino, l'ha proprio conciato maluccio! Ora va meglio, ma deve riguardarsi ancora qualche giorno e non prendere freddo!





Purtroppo quando verso sera sono tornata a casa ho ricevuto la brutta notizia della morte della Sig.ra C. ,che proprio durante la Vigilia di Natale è spirata: è una delle anziane cui fino a due mesi fa ho prestato assistenza, ultimamente era andata in una struttura a lunga degenza, viste le condizioni di salute peggiorate: la scorsa settimana ero passata a salutarla, lasciandole anche una immaginetta della Madonna di Fatima che aveva molto gradito, essendo donna di fede. Domattina andrò al funerale, ma la cosa che mi ha colpito è stata proprio la coincidenza della sua morte nella notte di Natale, vigilia che rinnova da 2007 anni la nascita di Gesù e quindi mi è sembrato quasi un segno più evidente di rinascita, non più morte dopo tanta sofferenza, ma per lei una nascita a nuova e miglior vita, come di solito si dice...io mi professo cattolica (anche se non praticante) ed ho fede, perchè voglio credere che non siamo qui per nulla, voglio credere che dopo la morte ci sia qualcosa, ho bisogno di ciò, a volte la mia fede vacilla di fronte a mille dubbi ed incertezze, ma sono un essere umano con tutte le mie fragilità, le mie angosce, le mie paure, e di fronte al mistero vita/morte  mi perdo  e smarrisco.  Poi però mi basta  guardarmi intorno, la natura, il cielo, tutto il mondo .... e mi sento parte integrante di tutto ciò, non può svanire tutto dopo la morte di una persona, penso ci sia un ciclo per l'uomo come per le stagioni: in inverno tutto sembra sfiorito, morto, privo di vita, gli alberi perdono le foglie, gli arbusti sono secchi, i fiori appassiti e caduti, ma dietro questa 'morte apparente' le radici sotto, nascoste, stanno solo riposando, attingendo nuove  fonti di energia per poi di nuovo , a primavera, dar forza e vigore a nuove foglie, fiori...cio' che 'sembrava' morto, in realtà  poi si  rinnova  e  si ricrea ....a ciclo continuo morte e vita si alternano, prima, ora e poi....fino a quando?! No so, ma questa riflessione a me fa bene, non so cosa ne pensate voi, mi piacerebbe approfondire il discorso con chi volesse farlo.   

Aggiornamento delle ore 0.16 : evidentemente non riesco a dormire, grazie dei vostri commenti che mi hanno confortato e fatto riflettere (beh...ogni tanto ce ne è bisogno...). A tal proposito voglio lasciare qui il link ad un pps che mi ha mandato l'amico blogger Nino (grazie!) qualche settimana fa e mi è piaciuto moltissimo, ci terrei molto se lo visionaste...è un mio piccolo pensiero per voi tutti, spero vi piaccia quanto è piaciuto a me! (fate pure il download senza problema..)





29 commenti

  1. Ciao carissima, ma perchè tu fai assistenza agli anziani? Mi dispiace molto per la sua dipartita. Quando si curano gli anziani, loro si attaccano a noi e noi ci affezioniamo a loro e se vengono a mancare è sempre una grande spina nel cuore. Invece come sta tuo padre ora? Sarà stato felice del Natale passato con voi, anzi penso felicissimo.

    Natale è passato per te con i tuoi dispiaceri ma adesso bisogna pensare al veglione.... ma soprattutto alla curiosità di ciò che il 2008 ci riserverà. Non ti pare? Passa da me e troverai in anteprima l'oroscopo 2008 e mi auguro che anche il tuo segno ti prospetti un futuro magnifico, proprio per la tua dolcezza ed umanità.

    Tanti auguri ancora e tanti cari saluti da Mintri

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace veramente tanto per quella signora.


    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Fioretta..non porti troppe domande,bisogna vivere,dare,ricevere ed essere contente di tutto ciò che abbiamo.

    Quando sarà la nostra ora non ci sarà santo che tenga ce ne andremo come tutti ed il sole,il cielo,il mare ,le stelle la luna rimarranno x ispirare poeti e narratori,amanti e amori.

    Non farti troppe domande dicevo,ma goditi la vita.

    Baci Vany

    RispondiElimina
  4. Ciao mia cara...

    il natale se non fosse per far contenti gli amici per me è un giorno di dolore, in quanto il 25/12/1990 è il giorno in cui mancò mia mamma ed ogni anno il ricordo mi intristisce l'evento, è molto bella la tua riflessione sulla morte e la rinascita, questo mi dà una speranza in più, perche penso che in ognuna riflessione c'è una piccola verità, come credo al Dalay Lama quando parla della reincarnazione che potrebbe essere interpretata come resurrezione nei Cristiani e se così fosse Gesù è tra di noi... reincarnato in ogni persona che incontriamo... in effetti se si và a vedere su quello che diceva del tuo prossimo... capisco anche l'affezionamento che porti per le persone che assisti e penso che sei una persona meravigliosa per la tua bontà.... bella anche la tua teoria delle piante....

    Comunque a parte gli acciacchi di stagione, in fondo abbiamo passato un buon natale con gli amici più cari che per tradizione ci siamo riuniti qui a casa mia... peccato che mia moglie si è svegliata con l'influenza...

    in quanto al vaccino, sono un pò scettico... in effetti l'unica volta che l'ho fatto mi son beccato un'influenza come mai....!!! perciò mi astengo al vaccinarmi....

    Ciao carissima ti auguro un felicissimo anno nuovo.... auguri anche per il tuo papà per una pronta guarigione....

    RispondiElimina
  5. Ciao Fiore, anche Natale è passato !

    Chissà perchè tutti o quasi i parenti vengono a pranzo da me !!!!!

    Sono distrutta, ma quanto mangiano !!!!

    Mi dispiace per l' anziana, ma così è la vita.... belle le tue parole che condivido anch'io....

    Buona serata

    Franca

    RispondiElimina
  6. cara dolce amica

    davanti al mistero della morte non ci sono parole, le domande cadono nel vuoto di un Cielo azzurro, nel verde dei prati, nelle profondità del mare e nell'imensità dell'universo che

    ci appartiene per diventare angeli in questa valle di lacrime...

    voglo lasciarti una preghiera che faccio con i bambini al Catechismo...


    Caro Dio, io sono qui

    Ogni minuto di questa giornata resta con me, Signore!

    Ogni giorno di questa settimana, resta con me, Signore!

    Ogni settima di quest’anno, resta con me, Signore!

    Ogni anno di questa mia vita, resta con me ,Signore!

    Così i giorni, le settimane e gli anni della mia vita

    Siano legati su una corda d’oro.

    E tutto proceda in dolce armonia, fino alla tua venuta, Signore!


    RispondiElimina
  7. E' arrivato !!!!!!

    Troppo bello !!!!!

    GRAZIEEEEEEEE

    si può postarlo nel blog ????

    Franca

    RispondiElimina
  8. è una bella riflessione,

    viene dal cuore,

    racconta la sua verità

    penso anche io che sia cosi!

    un grande abbraccio ed

    auguri al tuo padre!!!!!!!!!!!!

    ciao!

    RispondiElimina
  9. Per prima cosa, auguro una pronta guarigione dall'influenza al tuo papà. Credo comunque che la tua compagnia e le tue pietanze avranno aiutato in questo senso :)


    Fa sempre male venire a conoscenza della morte di una persona, a maggior ragione, quando in qualche modo ha avuto dei contatti con noi. Apprezzo il fatto che un evento del genere ti abbia portato a riflettere. Infatti, al di là del pensiero che si può avere sull'avvicendarsi della vita e della morte, a volte si rischia di non dare la giusta importanza a questa tappa della vita. Mi spiego: tu ti addolori avendo conosciuto quest'anziana passata spero ad una vita migliore, altri temo stiano già scegliendo l'abito per fare una bella figura al funerale e/o stiano contattando l'avvocato di famiglia per informarsi in merito all'eredità. Gente di quest'ultima categoria è sempre esistita, ma io non la riesco nonostante tutto a digerire.

    Si tratta di una questione di rispetto: la morte, come la vita d'altra parte, sono processi al di sopra delle nostre capacità di comprensione, quindi esigono almeno un attimo di raccoglimento in memoria del defunto e nel rispetto del cambiamento profondo a cui assistiamo.


    Scusa lo sproloquio ed a presto,

    Pamela34

    RispondiElimina
  10. La vita che viviamo probabilmente è in gran parte morte;sono pochi i momenti che sono VITA,quelli che sappiamo accettare come tali,nel bene e nel male.Essere umani e mortali è questo.Quella che noi chiamiamo morte,non è che l'ingresso alla vera vita se avremo saputo CONQUISTArla in questa ingannevole e fugace corsa che percorriamo sulla terra.Non si perde nessuno che muoia,sono sempre tutti con noi,anche se non sono visibili.Anche la signora che conoscevi e che amavi:è sempre con te e ti guarda,Fiore cara-non abbatterti e prega per lei,sicuro,apprezzerà il tuo affettuoso saluto di "arrivederci"...

    Un affettuoso abbraccione

    Anna x Boyzone

    RispondiElimina
  11. questa è stata l'opinione della mia + cara amica di nome Anna quando le mandai l'email con allegato 'il treno della vita'....mi sono commossa leggendo queste sue parole di risposta, che ora metto qui con grande affetto:

    GRAZIE!!!!!!! E' MERAVIGLIOSO!!!!

    QUANDO SEI SALITA LA MIA VITA E' CAMBIATA E IMPROVVISAMENTE HO AVUTO MENO PAURA DI QUELLE ROTAIE CHE SEMBRAVANO PORTARMI DOVE IO NON VOLEVO...........A VOLTE MI CAPITA ANCORA DI AVERE PAURA MA..... CI SEI TU CHE MI DICI: "ASPETTA!! NON SCENDERE!!!! RESTA ANCORA UN PO' QUI CON ME...CI SONO ALTRE STAZIONI!!" E QUANDO SI APPANNA IL FINESTRINO E NON VEDO PIU' NIENTE, TU SEI LI' CHE, CON LA TUA MANO, TOGLI QUELLA PATINA DI GELO E MI DICI: "GUARDA!!!! FUORI C'E' IL SOLE!!!"

    IO SO DI NON ESSERE UNA BUONA COMPAGNA DI VIAGGIO......MA, SPERO, CHE LE "FERROVIE" MI DIANO IL TEMPO DI CAMBIARE.

    UN BACIONE GROSSO!!! ANNA

    RispondiElimina
  12. Per prima cosa, auguri al tuo babbino :-)


    Per seconda...la tua vecchina era arrivata al capolinea, magari dopo una vita piena e forse si sentiva stanca; capita dopo aver vissuto tanto.

    Io non sono credente, lo sai, quindi non immagino cosa succeda dopo la morte, ma non penso sicuramente siano cose brutte.


    Terza cosa: non conoscevo la pps, è proprio bella; l'ho scaricata e messa nel mio fornitissimo archivio.

    Grazie *^_^*

    RispondiElimina
  13. si...ecco, ho letto, mi dispiace, x queste situazioni non so che dire, la vita purtroppo riserva anche queste cose... l'importante è ke hai persone accanto ke t fanno superare tutto, bacioni.

    RispondiElimina
  14. mi dispiace tanto per quella signora e sono anche contento per tuo papa. I miei purtroppo abitano lontano e non gli posso seguire anche perche mio marito ha avuto grave problemi di salute.

    Ti lascio un saluto e un bacio

    RispondiElimina
  15. Io sono convinta che dopo la morte debba esserci per forza qualcosa...oppure che si ritorni a rinascere...altrimenti la vita che senso avrebbe?

    Mi dispiace per la morte della signora :-(..ma sono sicura che lei è morta serena tra le braccia di Dio....

    RispondiElimina
  16. Ciao, grazie per avermi segnalato il pps, hai ragione, è davvero molto carino, e soprattutto funziona :)) ! Sì, la vita è un viaggio, lungo o breve che sia ma con un traguardo ben preciso. Io, da quando ho scelto l' Islam, ho iniziato il mio nuovo e definitivo percorso, e ce la metto tutta quotidianamente per raggiungere la mia meta...


    Un saluto, Aisha :)

    RispondiElimina
  17. Ti abbraccio... non credo ci siano altre parole!!!

    RispondiElimina
  18. cari amici mi avete sempre sostenuto e vi ringrazio anche questa volta, scusate lo sfogo di ieri ma ero giu...stamattina c'è stato il funerale e le parole del Prete durante la Messa mi sono state anch'esse di conforto (tra l'altro è il cognato della defunta...), oggi sono stata al lavoro presso altri 4 anziani....la vita prosegue, certo il lavoro che svolgo mi porta spesso alla realtà della morte di uno di loro e, soprattutto quando sono più affezionata a qualcuno/a, è dura, ma voglio loro tanto bene...so che mi capite!

    Mio papino sta un poco meglio grazie.

    Un abbraccio a tutti seppur virtuale. Spero abbiate visto la pps è molto bella, scaricatela pero' sul vs. pc cosi non dovete attendere troppo!!!

    RispondiElimina
  19. sono stata latitante e leggo solo ora il post... dispiace tanto anche a me

    :(

    RispondiElimina
  20. Buona sera dolcissima FIORE...

    Un giorno son entrato per caso nel tuo blog...

    E da quel giorno tu sei salita con me nel mio treno di vita ed ora stiamo viaggiando insieme sotto la stella dell'AMICIZIA VERA...

    Mi spiace per la tua nonnina,io ti sono vicino e ti stringo al mio cuore....

    IL SUO VIAGGIO NEL TRENO DELLA VITA TERRENA E' FINITO MA ORA INIZIATO IL VIAGGIO PIU' BELLO DI TUTTI QUELLO VERSO LA LUCE ETERNA DELL'ANIMA E DELL'AMORE....

    ORA LEI SARA' FELICE PERCHE' INTORNO A SE A TROVATO SOLO UN MONDO FATTO D'AMORE E GIOIA.....

    Ora ti saluto e ti abbraccio affettuosamente al mio cuore...

    TVTTTTB!!!

    DOLCISSIMI BACI NINO....

    RispondiElimina
  21. Stai meglio?

    Se hai voglia, va' qui http://mammamatta.splinder.com/post/15287188

    ti ho nominata...capita a volte :-)...oggi a me, domani a te...chi di spada ferisce, di spada perisce...scegli quello che preferisci ;-)))

    Ciao-miao

    RispondiElimina
  22. grazie del banner :) purtroppo non sono di roma e non potrò partecipare!

    RispondiElimina
  23. mi spiace x la brutta notizia ke hai ricevuto... purtroppo così è la vita, ma io sono + ke convinta ke dopo la morte si continui a vivere. e ank'io avrei pensato ke è un segno il fatto ke sia morta la notte di natale. cmq + leggo i tuoi post e + mi rendo conto ke 6 davvero una brava persona e hai un grande cuore! complimenti davvero! un abbraccio forte e a presto! Stella*

    RispondiElimina
  24. ciao simpaticona, grazie dei tuoi regalini, purtroppo attorno a casa mia sono tutti in festa perciò ... tutti davanti al computer ... perciò ... sono senza segnale !! ho caricato 4 volte il tuo blog che all'improvviso si bloccava ..... un beso muy grande antes que el segnal me deja, ciaooooo

    RispondiElimina
  25. ...e la vita continua...domani vado dal marito a prelevare i vestiti (e altre cose) della sig.ra per poi portarli al ricovero a chi ha bisogno....si usa così, non è la prima volta che svolgo questi 'compiti' e anche stavolta bisogna farsi coraggio e reagire.

    Grazie a tutti per le vostre parole, vi voglio tanto bene!

    RispondiElimina
  26. il mio pensiero riguardo la morte è che la natura, con la sua sapienza, ci dice che la morte, intesa come totale non vita, non esiste, è solo una trasformazione in qualcosa di più grande e nuovo...fuori della nostra comprensione esistono cose inimmaginabili che raggiungono i più alti gradi di perfezione...la bellezza e l'amore della vita stanno oltre i nostri occhi e tutti i nostri sensi...ciao, la tua vecchietta ora sta sperimentando la vera gioia...un bacione e tanti auguri

    RispondiElimina
  27. arrivo un pò in ritardo, dispiace quello che ti è successo.....

    Ti auguro un buon 2008 con tutto il cuore.

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole