Shopping online: 5 consigli per uno shopping sicuro

Acquistare su Internet è diventata una tendenza molto comune in Italia, soprattutto per via della convenienza, della comodità, dei prezzi concorrenziali e della possibilità di reperire sul web una quantità di articoli davvero molto varia. Lo shopping online, però, non sempre rappresenta un porto sicuro in cui approdare, soprattutto per via delle truffe molto diffuse sul web e dei prodotti che non sempre sono ciò che sembrano. Vediamo insieme i 5 consigli da seguire per fare uno shopping online sicuro e soddisfacente. 

Le carte di credito per un acquisto sicuro 

Molti italiani preferiscono ancora non rivolgersi allo shopping online per paura di vedersi clonare la propria carta di credito: in realtà, questo non è più un problema perché il web, oggi, è una via assolutamente sicura per utilizzare il proprio denaro di plastica. In caso di frode, infatti, l'utente avrà sempre la possibilità di essere rimborsato dalla stessa società che ha emesso la carta, inoltre anche in caso di importo superiore al dovuto, si potrà essere rimborsati senza problemi. Inoltre, la carta di credito di Hellobank, ad esempio, offre diverse misure di sicurezza, come ad esempio la OTD (One Time Password): una password emessa da un dispositivo elettronico che emette una password diversa per ogni pagamento per evitare che questa venga intercettata. 

Leggere le recensioni

Il secondo consiglio per uno shopping online sicuro, è farsi un giro del web e reperire le recensioni e le opinioni sparse per Internet sull'e-commerce dal quale si sceglie di acquistare. In questo modo si avrà sempre la certezza della sua affidabilità. 

Scegliere e-commerce popolari 

Per evitare qualsiasi rischio dovuto a incognite, il consiglio è di fare acquisti online solo presso gli e-commerce più famosi e conosciuti. Giusto per non imbattersi in fregature. 

Acquistare attraverso le App 

Le App per smartphone sono il sistema migliore per avere la certezza di acquistare in un e-commerce sicuro e già testato dai programmatori dei vari market. In ogni caso, anche per quanto riguarda le App, il consiglio è quello di installare solo quelle ufficiali dei grandi negozi elettronici, evitando le tante applicazioni che promettono sconti incredibili ma che, alla fine, smerciano solo prodotti scadenti.

Scegliere un buon antivirus

Una delle priorità da seguire quando si naviga sul web, e non parliamo necessariamente di e-commerce e di shopping online, è dotare il proprio pc, portatile, Tablet o Smartphone di un efficiente antivirus che sia sempre aggiornato alle ultime versioni. Il motivo è che i malintenzionati del web sviluppano sempre nuovi malware capaci di infiltrarsi sul proprio dispositivo. 

Hanna


3 commenti

  1. Ho cominciato da poco acquisti online ma solo su Amazon e sempre con carte prepagate con un credito minimo mai con carte di credito ufficiali. Per quanto dicono sicure io non mi fido. Grazie delle info e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiore, io finora ho comprato soprattutto libri e materiali per hobby, sempre con carte prepagate...capi di abbigliamento e scarpe preferisco sempre provarli, ma può darsi che cambi idea!

    RispondiElimina
  3. Io quel poco che acquisto online uso solo le prepagate e sempre di piccole cifre. Il dispositivo che dà password e che durano pochi secondi lo usiamo per l'home banking e solo sul pc di casa per pagare le bollette, bonifici e ricaricare cellulari. Grazie per i consigli. cara, sono molto importanti di questi tempi. ^_^

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole