Un libro mi disse -19 -

Ma quanto siete bravi Robby, Beatrice, Gus, Mago di Oz, Antares, Melinda, complimenti!
La frase del libro proposto 15 gg. fa era proprio tratta da "Undici minuti" di Paulo Coelho:  
"Undici minuti" racconta la storia di Maria, una giovane ragazza brasiliana che, seguendo il miraggio di una vita più facile, si trasferisce da Rio de Janeiro in Europa, a Ginevra. Qui, dopo il tentativo di lavorare come modella, comincia a esercitare la prostituzione e, dagli incontri con i suoi clienti, sviluppa la sua particolare conoscenza del mondo. Gli undici minuti del titolo, il limitato arco di tempo che Maria dedica a ciascun uomo, diventano quindi lo strumento attraverso il quale la ragazza entra in contatto con l'anima degli sconosciuti che incontra. E sarà proprio uno di questi uomini, il pittore Ralf Hart, ad aprirle le porte di una nuova consapevolezza." 
(foto e trama presi da qui)

Questo libro, si discosta molto dagli altri libri di questo scrittore, proprio perchè ha preso ispirazione dalla storia di  Maria -nome "d'arte" -  che oggi risiede a Losanna, è sposata e ha due belle figlie.

Prima di proporvi la frase odierna, ricordo la semplice regola:
si prende una frase da un libro e poi a voi lettori scoprire di che libro si tratta…è un gioco e non si vince nulla, ma si diffondono le parole dei nostri libri preferiti e magari anche la voglia di leggerli.
La frase di oggi è l'inizio di un classico che più classico non si può, cercate ispirazione dai vostri ricordi scolastici e non 'googlate'  ! ;-)
" Per correr migliori acque alza le vele omai la navicella del mio ingegno, che lascia dietro di sè mar sì crudele: e canterò di quel secondo regno, dove l'umano spirito si purga, e di salire al ciel diventa degno".

 La soluzione, come sempre, tra 15 gg.
Ed ora, cari amici, se volete anche voi andare GRATIS in due all'anteprima del prossimo film di Paolo Virzì "Tutti i santi giorni", correte subito QUI, cercate la vostra città e  lunedì 8 ottobre ore 20.30 potrete andare al cinema a vederlo! Ma fate in fretta: c'è tempo fino al 4 ottobre!(e a disponibilità dei posti).


14 commenti

  1. Sempre belli i tuoi post cara Fiore:)io purtroppo non leggo molto, ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie Fiore,l'autunno e' legato a brutti ricordi,ma si va a avanti.

    RispondiElimina
  3. E' Dante con l'incipit del Purgatorio, prima dell'invocazione alle Muse: io adoro la Divina Commedia!
    Tranquilla Fiore, sono controlli di routine, grazie per il pensiero. Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Il Sommo Dante docet, Canto I del Purgatorio. Come ex insegnante non posso non ricordare, forse qualche mio ex allievo sì.
    Un abbraccio
    Beatrice

    RispondiElimina
  5. Divina Commedia sicuramente.
    Bella la tua iniziativa. Ero porf. di lettere al liceo scientifico molti anni fa. Credo che diffondere gli scritti di autori noti e non sia un modo per rimanere in contatto con il passato, da cui si impara sempre qualcosa... A presto Ely

    RispondiElimina
  6. E' Dante, ma oltre non vado! redcats

    RispondiElimina
  7. la divina commedia? :-)
    si, fiore, si usa il libro, si kiama guestbook, come su internet ^^
    anche ai 18 anni si fa,ma io tra le 200 cose da organizzare non credo che lo farò, mi limiterò ad un tableau elaborato ed ai segnatavoli ^^
    kiss

    RispondiElimina
  8. Indovinato il libro alle prime parole!!!! Evviva,non ci riesco mai... era facile devo dire, facile. Ma adesso non devo dirlo per far indovinare gli altri, giusto??? Bacioni Fiore!!!!
    oh cavolo ma gli altri lo hanno detto... Quanto mi piace quella micina seminascosta, troppo carina. E si vede che è una micina e non un micio: femmina in ogni pelo : )))

    RispondiElimina
  9. Non ho letto nulla di questo scrittore ma penso che inizierò da questo libro buona serata Fiore

    RispondiElimina
  10. Ciao
    troppo bello 11 minuti.
    Classico del classico......sai appena letto la frase mi è venuto in mente dante alighieri e la Divina commedia......ma non perchè abbia letto il libro solo perchè hai scritto è un classico......a dire il vero ho letto il libro a scuola.

    RispondiElimina
  11. Ciao Fiore! Eccomi finalmente sono riuscita a scrivere sul blog e eccomi da te! Che bello entrare nel tuo blog mi mette tanta allegria :D Grazie per il post della cartolina, sono contenta che ti sia piaciuta! Appena posso ti risposto all'email ;-) Ti abbraccio forte! Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Se rispondo in maniera errata nonna Bea mi disereda... si tratta di Dante, la Divina Commedia, Canto I del Purgatorio.
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole