Terremoto in Emilia Romagna

Avevo programmato un post diverso, lo rimando, ora mi preme sapere se tutti gli amici e amiche della mia regione, Emilia-Romagna (questa seconda parte della regione è la più colpita) stiano bene, ho saputo del terremoto di stanotte, ho sentito poco fa due amiche dalla prov. di Modena (una è Magda) : grande paura ma stanno bene.
Penso alle altre amiche che abitano in prov. di  Reggio Emilia, di Bologna, di Ferrara, di Faenza....fatemi sapere!

L'epicentro del sisma di magnitudo 5.9, avvenuto alle 4:04 è stato nella Pianura padana emiliana, a pochi chilometri da Finale Emilia, nel Modenese. E’ stato forte quasi quanto quello, di magnitudo 6.2, che il 6 aprile 2009 distrusse L'Aquila.



22 commenti

  1. Appena ascoltata la notizia, sono rimasta colpita. Abito in Abruzzo (per fortuna sulla costa) e, quando è accaduto a noi, mia figlia che studiava all'Aquila ora semidistrutta, si è salvata per miracolo perché non era sul luogo né in casa. La sua camera è andata distrutta. Quindi comprendo tutta l'angoscia.
    Il mio appoggio morale è per tutti.

    RispondiElimina
  2. Qui a Padova tutto apposto! Solo tanta tanta tanta paura perché questa notte abbiamo sentito un super boato verso le 4.15!

    RispondiElimina
  3. Ha tremato il letto e il lampadario dondolava ....alle 4,05.
    Paura !!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Si è sentito molto bene anche da me....che agitazione!

    RispondiElimina
  5. Ho sentito la notizia, pare che l'abbiano avvertita anche in lombardia....non o sentito nulla, ma ieri ero ad Abano! Un bacio a tutte!!!!
    Mi ha sconvolto la notizia di brindisi....che mondo abbiamo???
    Bacio Fiore

    nonnalibera

    RispondiElimina
  6. ciao...una bella paura, anche vicino Firenze, stanotte alle 4.04 un boato, gente in strada, ma nessun danno...io ho solo notato l'orologio a pendolo fermo all'ora del terremoto...la scossa lo ha fermato...
    speriamo sia passata...
    un abbraccio
    lella

    RispondiElimina
  7. ciao Fiore,un abbraccio e un saluto ! molto solidale per le vittime del terremoto !

    RispondiElimina
  8. l'ho sentito anche io in friuli! c'era il letto che vibrava! :(((

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, prima di passare qui ti ho mandato una mail su questo argomento. Per fortuna da te non è successo niente a parte lo spavento credo.
    Mi fa molto piacere questo, sono solidale con le persone che abitano in quelle zone che hanno avuto danni e morti, o che si sono presi anche solo tanto spavento.
    Ciao Fiore un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Grazie amiche mi avete inviato email, sms, finora nessuna blogger ha avuto danni, ma alcune ancora nn mi hanno risposto e spero bene , sono preoccupata:
    io poco dopo le 4 stamattina mi sono svegliata di colpo, mi pareva che il letto si muovesse e avvertivo un senso di giramento di testa, ma non ci ho dato importanza e mi sono riaddormentata per fortuna, si vede che in quel momento mi aveva svegliato la scossa, ma da noi è stato solo un piccolo avvertimento, diversamente penso proprio che nn sarei riuscita a dormire subito dopo, e poi la kim nn ha neppure abbaiato!!! poi mi ha svegliato alle 7 il tel x' mi ha tel un'amica della prov. di MO lei si che lo ha sentito e bene ed era corsa in strada con tante altre persone.
    mi spiace tanto , nn ci volevano qst altri disastri e lutti in mezzo a tutta la crisi e altro che sta colpendo questa nostra Italia....:-(
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Fiore! che paura!!
    ho pensato a te e a tante mie amiche emiliane...mi dispiace tantissimo per le persone che hanno perso la vita e gli affetti più cari...
    stiamo vivendo tutti un brutto periodo di violenza, anche la natura! non ci voleva!
    ti abbraccio, scusa la poca presenza, causa urgenze familiari
    baci

    RispondiElimina
  12. Ciao Fiore. Tutto bene nessun danno. Ho visto il sorgere del sole. però avrei preferito farlo in altre condizioni.
    Alle quattro mi sono svegliato e ho guardato l'ora. Nemmeno il tempo di chiudere la luce che ha tremato tutto letto, lampadari compresi noi.
    Spaventato? No.Ho aspettato la fine e poi con calma ho indossato jeans e giacca, prendendo tutto quello che ho ritenuto opportuno. Poi nello spazio davanti a casa, ampio e senza problemi a conversare coi vicini.
    Stanotte sarà un'altra notte di passione. Spero che non sia pessima.
    Con questo è il terzo terremoto che vivo. Il primo a Bolzano con il sisma del Friuli, poi a Modena con la botta di Reggio, adesso Ferrara.
    Finché si scrive qualcosa, si può anche scherzare.
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. ciao Fiore,al momento tutto tranquillo dalle 15 non abbiamo più sentito niente, speriamo bene per la notte. E' il problema più grosso adesso è dormire stanotte.
    Speriamo bene.
    Grazie Fiore
    un caro saluto a tutti gli amici del tuo blog.
    Magda

    RispondiElimina
  14. Grazie ancora che mi avete rassicurata, mi manca notizia di un'amica in prov. di R.E. , ma altre con email si sono fatte vive, meno male....
    oggi giornata autunnale sta ancora piovendo e le nuvole sono basse, pare nebbia....che tristezza....

    RispondiElimina
  15. Buonanotte Fiore, e speriamo che non ci siano più scosse, e si inizi poi, prima possibile, la ricostruzione. Ti abbraccio cara.

    RispondiElimina
  16. Brutta cosa il terremoto, speriamo finisca presto.
    Auguri a tutti.

    RispondiElimina
  17. bene oggi mi sono arrivate due email che aspettavo , anche l'amica in prov di R.E. e una a Ferrara stanno bene e ora mi sento + tranqui, anche se mi spiace tanto per chi ha avuto seri danni , feriti e lutti.
    Anche oggi piove e nuvoloso, pare ora voglia schiarirsi, lo spero tanto....in tutti i sensi.

    RispondiElimina
  18. L'ho sentito anch'io che vivo vicino a Milano ma non mi sono spaventata, ho sentito solo il letto che ondeggiava un pò !
    Speriamo che stiano tutti bene !
    Ciao

    RispondiElimina
  19. A quanto pare di riflesso , molti hanno sentito, oggi ero al tel con una persona della Toscana e anche lì l han sentito!!

    RispondiElimina
  20. Grazie per esserti tanto preoccupata per noi.Come ti ho già detto per fortuna non c'ero ed ero abbastanza lontana da non sentire niente.Un'amico che si trovava molto vicino ci ha raccontato che la loro casa tremava tantissimo e lui non è riscito neanche a camminare per andare nella stanza dei bambini e ha pensato che sarebbero morti tutti.Sono terrorizzata solo da questo racconto,spero che non succeda più,ora si vive nella paura!!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole