Ho aderito e partecipo all' iniziativa di AbelBooks "Sei
un blogger e ti piace leggere?" e ho letto dal loro catalogo on line il libro "Le dieci querce" di Piero Gurgo Salice.
Ho scelto di leggere questo libro, perchè tra poco sarà San Valentino e mi attirava questo romanzo, storia del matrimonio tra Fiore (come il mio soprannome) e Luigi . Una storia d'amore durata più di 50 anni dal dopoguerra in poi, narrata attraverso i ricordi di Luigi che, mentre assiste l'amata moglie morente, ripercorre e ci fa così conoscere, l'inizio del suo amore per Fiore, il fidanzamento, il matrimonio e la storia di ogni quercia, ovvero di ogni figlio, dieci per l'esattezza. Ogni quercia è legata ad una nascita, come predetto da uno zio il giorno delle nozze, quando augurò alla coppia numerosi figli e loro si ripromisero di piantare un albero per ogni neonato.
La figura di Fiore è il perno centrale della famiglia, sempre di aiuto per tutti, riferimento per le varie vicessitudini di vita dei figli, tutti riuniti lì nella grande casa delle "dieci querce" vicino a lei fino all'ultimo.
L'autore quindi in questo lungo romanzo, dedicando un racconto per ogni figlio, crea tanti rami che riportano poi al tema centrale che è l'amore che nutre e sviluppa questi rami, con comprensione, con l'accettazione anche nella diversità e nelle difficoltà che ognuno dei figli incontra nella vita, amore che unisce queste dieci querce e le renderà per sempre forti e pronte a sfidare le intemperie del tempo.
Personalmente ho trovato questo libro molto descrittivo, con dovizia di particolari che rendono la lettura un pò 'lenta' , ma del resto l'impresa che si è prefissata l'autore non è facile poichè narrare la vita di ben 12 persone nell'arco di mezzo secolo, richiede sicuramente un'attenta lettura, non facile da condensare in minor numero di pagine.
Per chi ama il genere 'saga familiare' è sicuramente consigliato.
Lo trovate nei vari formati digitali a € 4.99 cliccando sul banner di Abel Books.
dopo vado a vedere.
RispondiEliminaCiaoo Fiore e buona settimana
Ciaooo!!
Interessante questo tuo post e carino anche la nuova grafica. Buona serata Fiore!
RispondiEliminaSempre ci aiuti a riflettere. Salutoni da Salvatore.
RispondiEliminaNon sembra male il libro :) Alla mia mami piacciono le saghe famigliari, sia nelle serie tv che nei libri, soprattutto se poi c'è sotto una storia d'amore un pò strappalacrime.. ;)
RispondiEliminaOggi alla fine ho giocato poco sulla neve perchè mami e papi non si sentivano tanto bene, ma adesso sono nel lettone vicino alla mia mami e sono felice lo stesso! Anche a me piace tanto stare in braccio e vicina vicina ai bipedi!
Bau bau a tutta la famiglia ;)
ciao fiore grazie di avere segnalato l'appello della lipu, speriamo che gli uccellini si salvino!!! un salutone
RispondiEliminaBel consiglio che sicuramente seguirò.
RispondiEliminaSe vuoi, passa da iobloggo, ho postato un pensiero per Splinder.
Un bacio.
Bravissima Fiore, ogni volta che si viene ci sono novità, sei sempre piena di iniziative.
RispondiEliminaciao a tutti, mi piace diffondere iniziative, libri o altro che mi hanno interessato , cercando di coinvolgere anche voi :-) e, qualche volta, ci riesco !
RispondiEliminasembra un bel libro, ma non è il mio genere.
RispondiEliminaBuon San Valentino a te e tuo marito.
ciao
Amo il genere, grazie per aver dato la nota...un abbraccio a domani per gli auguri!!!
RispondiEliminaBrava! Leggere è meraviglioso e se puoi diffondere idee, sensazioni e gusti dopo ogni lettura è ancora più bello!
RispondiEliminaSognatrice
a bordo
p.s. Bellissimo il blog versione San Valentino!
ciao...sono nuova.
RispondiEliminaBello il tuo blog.
Una grafica veramente amorosa!
Per il libro...sarò antica ma amo ancora sfogliare libri cartacei.
Passa a trovarmi se ti va...non c'è ancora molto da leggere, ma da qualche parte si deve iniziare...
Ciao