E' con vero piacere che ho ricevuto in visione questo libro e ci tengo in particolar modo a segnalarvelo.
E' veramente un testo adatto ai nostri tempi, di crollo dei consumi, di ricerca di stili di vita ecosostenibili, di qualità della vita, di rispetto dell'ambiente e lotta all'inquinamento, di lotta agli sprechi e di riciclo materiale usato.
Il grande pregio del libro è la enorme competenza dell'autrice che dispensa consigli pratici su tutti gli aspetti della vita quotidiana: è veramente una miniera di informazioni.
Lei stessa da tantissimi anni mette in pratica quanto scrive: per fare qualche esempio non ha cellulare, scrive su carta usata, ricicla abiti e riutilizza stoffe per tanti usi domestici.
ll libro è in vendita nelle migliori librerie oltrechè richiedibile QUI
Personalmente resto colpita anche dal fatto che il libro, oltre a consigli pratici e di risparmio, riporta alcuni pensieri che condivido pienamente, con la scelta di vita fatta scappando via dalla città e da un lavoro che non mi gratificava come essere umano.
Riporto testualmente:
Se vogliamo vivere con meno (anche con meno soldi, per poter lavorare di meno e/o meglio e/o scegliere il nostro lavoro) dobbiamo imparare a consumare di meno, spendere di meno, essere più 'leggeri' sul pianeta.
Occorrono scelte di:
- volere di meno
- avere di meno
- non accumulare
- accontentarsi
- selezionare
- sacrificarsi
- lavorare
- faticare di più (apparentemente e solo all'inizio)
- autodisciplinarsi
- semplicità
- scomodità
Vi ho incuriosito abbastanza? Spero di sì ed allora... buona lettura!
ll libro è in vendita nelle migliori librerie oltrechè richiedibile QUI
Personalmente resto colpita anche dal fatto che il libro, oltre a consigli pratici e di risparmio, riporta alcuni pensieri che condivido pienamente, con la scelta di vita fatta scappando via dalla città e da un lavoro che non mi gratificava come essere umano.
Riporto testualmente:
Se vogliamo vivere con meno (anche con meno soldi, per poter lavorare di meno e/o meglio e/o scegliere il nostro lavoro) dobbiamo imparare a consumare di meno, spendere di meno, essere più 'leggeri' sul pianeta.
Occorrono scelte di:
- volere di meno
- avere di meno
- non accumulare
- accontentarsi
- selezionare
- sacrificarsi
- lavorare
- faticare di più (apparentemente e solo all'inizio)
- autodisciplinarsi
- semplicità
- scomodità
Vi ho incuriosito abbastanza? Spero di sì ed allora... buona lettura!
Buona settimana.
RispondiEliminaMihai incuruiosito abbastanza e cercherò di leggerlo. Mentre ti leggevo facevo mentalmente una considerazione: io ho sempre usata carta di riciclo per i miei appunti. Prima mi consideravano un avaraccio ed ora come devo considerarmi?
RispondiEliminacaro u.a.
RispondiEliminaio penso che tu debba considerarti una persona non sprecona....una persona che considera l'ambiente :
- carta + alberi!
ti consiglio vivamente di leggere questo libro :pensa che l autrice stessa scrive: originariamente ho scritto queste pagine a matita, su fogli di carta velina recuperati! etc etc...
Ti ringrazio tantissimo per il consiglio veramente molto utile, io comunque da brava amante della natura cerco già di fare il possibile per aiutare questo povero mondo ad andare avanti nella speranza di salvare qualche cosa anche per i prossimi nipoti a venire. Salutissimi Carla
RispondiEliminaProprio scappare dalla città e dal lavoro, soprattutto se non piace è un'idea molto affascinante, ma non così semplice da realizzare. Comunque mi ha sicuramente incuriosita questo libro a difesa dell'ambiente e quindi della Vita.
RispondiEliminaun saluto
Rue
si mi hai incuriosito,perchè penso che sul riciclo ci sia molto ma molto da imparare,ciao loredana
RispondiEliminaAbbasso lo spreco... perchè
RispondiEliminasarà un vantaggio per il borsellino...
Lo leggerò qmc, grazie Fiore!
Un abbraccio e un bacio al tuo papi.
Tvb
Lù
Domenica dovevo andare in libreria...colgo l'occasione
RispondiEliminaUn abbraccio
Biby
direi che e' un libro utilissimo sopratutto di questi tempi!!credo che dovremmo davvero imparare a sprecare meno e a autodisciplinarci ,lo trovo un libro molto interessante!!
RispondiEliminaBuona giornata.
RispondiEliminaMi hai incuriosito, sì..molto.
RispondiEliminaA proposito di libri, ricevuta la liberatoria?
Un sorriso scrivente
Mister X di Comicomix
Beh... son curiosa...
RispondiEliminaBuona serata...
LeAAA
...ci sono passato vicino qualche giorno fa in libreria... e mi ha incuriosito... non l'ho comprato perchè ero già abbastanza pieno... ma l'ho aperto ed ho letto alcune pagine... e mi ha colpito la sintonia con i miei pensieri... la strada per la salvezza dell'umanità e del mondo intero passa dal diverso approccio al consumo...
RispondiEliminagrazie per avermelo ricordato...
un abbraccio
gino
Ti ringrazio per gli auguri e ne contraccambio altrettanti per il tuo papà, purtroppo anche mia mamma non è che sta ancora tanto bene, adesso è in depressione dopo un intervento al cuore e l'età purtroppo non aiuta, salutissimi e un abbraccio Carla
RispondiEliminaGrazie per il consiglio!!!
RispondiEliminaun abbraccio e
felice settimana!
Su molte cose sarò certamente d'accordo, ad esempio da anni le mie amiche ed io ricicliamo abiti, nostri e delle figliole, ma non posso proprio fare a meno del cellulare: non ne faccio un uso eccessivo, solo in caso di necessità..ma proprio per questo mi serve.
RispondiEliminaCiao ciao :-)
Ciao carissima e dolcissima amica mia :>) grazie dei tuoi commenti :>) e riguardo al tuo post la curiosita' del libro c'e' adesso devo solo leggerlo forse un giorno chi lo sa! :>) ti lascio un bacione cione one smack :>) e una serena giornata :>) olive dolci.
RispondiElimina:-)
L'ESPLORATORE
Grazie cara lo leggerò senz'altro... un abbraccio...kary
RispondiEliminaciao10 novembre, condivido in pieno quello che dici "viaggiare leggeri è sempre stato il mio motto" Mi vesto per coprirmi, riciclo, sto attenta a cosa compro... beh non sono perfetta, ma quasi:D
RispondiEliminaCerco di vivere responsabilmente nel rispetto di un mondo in cui sono
solo un'ospite privilegiata, dato che mi è capitato di nascere nella parte più fortunata della terra
baci e coccole
khinna
p.s. auguroni per il tuo papà
RispondiEliminacris
bella la canzone di sottofondo, baci fiore
RispondiEliminami fa piacere d'averti portato fortuna col banner, ma il tuo blog è così visitato da tante persone che non poteva far altro che prendersi una votazione meritata!
RispondiEliminaps: ho fatto 2 adesivi per la festa della donne x l'8 marzo, in caso te ne piace 1 puoi prelevarlo, bacioni, buona giornata :)
Grazie per il consiglio. Spero tutto bene. Un bacione.
RispondiEliminaNon ti preoccupare per le o :-D
RispondiEliminaGrazie mille per i commenti, CIAO!!!
Votato, CIAO!!! :-D
RispondiEliminaCiao Fiore, grazie per essere passata sul mio blog..:-) :-)
RispondiEliminaSpero te tutto ok!
Che dire del post? Intanto che a me piace leggere quindi incentivo la lettura e qualsiforma di comunicazione scritta.
Il libro tratta una tematica discutibile, La semplicità, che oggi devo dire faccio fatica a trovare nelle persone perchè secondo me semprepiu' affannate e avide di successo. Una vita per essere semplice deve essere condotta secondo criteri semplici, umili. E' una scelta volontaria, come giustamente dice l'autrice del libro che citi, e sopratutto un fatto mentale, cioè ci si deve mettere nell'ottica di saper vivere la semplicità con tutti i pro e i contro che implica....:-) Besos
è tutto gratis! peccato! ti sei persa un anno ma tra poco ricominciamo! passa! ;-) *
RispondiEliminaTi auguro un felice venerdì :-).
RispondiEliminaVedo che ti sei già informata per partecipare al blog scriverelibero100...peccato che si ricominci a scrivere tra un mese :-)
Passa da me c'è la mia piccola che ti fa gli auguri!!!!Kary
RispondiEliminaMi trovi ovviamente d'accordo. Appartengo alla ...vecchia guardia e quindi educato a certi valori.
RispondiEliminaBuon weekend ed un plauso per il tuo blog, veramente visitabile.
Auguri per il tuo papà, si è fortunati solo ad averlo. Baci.
RispondiEliminaAuguri per il tuo papà e auguri per oggi!!!!!
RispondiEliminaSì mi hai incuriosito e penso proprio che lo andrò a cercare in libreria. Trovo interessante la cultura antica che non spreca, che ricicla valorizzando ciò che ha, e penso dovremmo tutti reimpararla.
RispondiEliminaCiao un caro saluto
Patrizia
Ciao Fiore, comprerò il libro al più presto...per confrontarmi ulteriormente...io ho un cellulare...molto "minimale"...non ho un'auto...mi muovo 365 giorni l'anno in scooter, vegetariano, riciclo molte cose, faccio raccolta differenziata...spero di trovare altri spunti!:-)
RispondiElimina