Facilitate i soccorsi: ICE

                                            
Importante....ed utile.
Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile. Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica.
Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.
Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (=In Case of Emergency).
E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc.
Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
Se pensate che sia una buona idea, fate circolare il messaggio di modo che questo comportamento rientri nei comportamenti abituali.


(ringrazio Rocco54 per avermi passato l'informazione, peraltro già letta in altri blog:  trovo sia davvero molto utile e andrebbe diffusa in campagna nazionale via media, in ogni modo e forma possibile, onde far sì che tutti ne vengano a conoscenza! Ora imposto subito i miei 'ICE' , sperando però che non debbano mai essere usati per me !)



AGGIORNAMENTO DEL 27.03: su suggerimento di un commento a questo post sono andata a leggere sul sito di IL DISINFORMATICO ove segnala 'bufale' ed in effetti è molto dubbia questa notizia, anche se ne ho sentito parlare anche in una nota trasmissione .....poi vedete voi...dato che alcuni blogger che mi leggono lavorano/studiano/fanno volontariato in campo medico, mi piacerebbe sapere se avevano saputo o meno di questa iniziativa, che, vera o falsa che sia, mi pareva sensata!!



30 commenti

  1. ho il tasto destro bloccato: se vuoi il testo di qst post per diffonderlo nel tuo blog scrivimi...

    RispondiElimina
  2. Combinazione ha voluto che proprio ieri un amico mi abbia fatto questa segnalazione...Il bello è che se ne parla in rete, ma sui media tradizionali, nenache un aparola. Grazie...

    Magari ci invento uno scarabocchio apposta, uno di questi giorni...

    Un sorriso InCaseofEmergency

    Mister X di Comicomix

    P.s.: La canzoen di oggi è strepitosa, anche se mi provoca qualche triste ricordo...CIAO!

    RispondiElimina
  3. ottima idea !!e' un ottimo consiglio che ho gia provveduto a mettere in paratica e a far girare.

    RispondiElimina
  4. si è stato anke lui...xò il tiramisù...è il tiramisù...è strabuono...mmmmm....xò nn posso cadere nela tentazione almeno fino a pasqua...sai km è...la dieta....è dieta...*-*!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questa importante segnalazione !

    Buona serata !!!!

    Franca

    RispondiElimina
  6. ciao...ma tu sei bravissima,al tuo confronto ,il mio blog é da preistoria!!Colorato e molto carino!!

    A presto!

    RispondiElimina
  7. ottima segnalazione!!! grazie mille!

    RispondiElimina
  8. ...grazie,

    un abbraccio e ti auguro una buona settimana :)

    RispondiElimina
  9. anch'io ho ricevuto questo messaggio e credo sia molto utile! ciao, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Per quanto riguarda ICE vorrei segnalarti il sito: www.attivissimo.blogspot.com nel quale si parla proprio di questo argomento. Il sito è di un giornalista informatico e cacciatore di bufale. Ci troverai delle cose molte interessanti su questo ed altri temi. Il tuo blog è bellissimo, complimenti. Forse a breve ne aprirò uno anch'io, devo solo decidermi. Ciao!!!!

    RispondiElimina
  11. Ieri ho ricevuto questo testo via mail. Anche se di bufala potrebbe trattarsi, potrebbe essere un'idea utile.

    RispondiElimina
  12. Non l'ho mai sentito, ma io ho preso una cantonata divulgando una notizia falsa su un bimbo malato di leucemia e non è stato piacevole.

    RispondiElimina
  13. un idea non male, se è vera, ancora meglio, ciao !

    RispondiElimina
  14. ciaoooo!!!!!!! ti ricordi di me?? ho cambiato template!! vuoi venire a vedere??il tuo blog è sempre + bello!!ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!

    ZACGIRL

    RispondiElimina
  15. °_° mah... quando facevo volontariato (fatto per 3 anni.....) non mi è mai capitato di dover chiamare i familiari..... non è compito di chi va sul posto e trasporta il paziente all'ospedale.... Semmai è compito delle infermiere e dei medici dell'ospedale.... Ma cose di questo tipo servono solo nel caso di incidenti gravi... cioé nel caso il paziente sia in coma o in stato ncosciente...... Cmq ha ragione Tempestaruby... chi va sul posto dovrebbe limitarsi a soccorrere e a trasportare in fretta ....

    RispondiElimina
  16. ciao fiore... vedo che le email che ti arrivano sono peggio delle mie!!! non credo proprio che spenderei una lira per beppe grillo....

    :D

    RispondiElimina
  17. A me sembra un'idea carina:proverò a farlo.solitamente ho sempre il cellulare appresso acceso e senza bòlocco tastiera(che poi è facile disabilitare nel nokia premendo asterisco + tasto centrale dle menù).

    M.

    RispondiElimina
  18. Avevo già letto tutto quello che diceva Attivissimo, sia nel blog che nel sito...non preoccuparti, non mi sono fatta fregare.


    Le bufale sono altre, tipo quella di MSN che diventerebbe a pagamento, o quella dei cuccioli di golden retriever (;D), o quella dell'ospedale che chiede sangue del gruppo B per il bambino leucemico (il bambino è, in effetti, ricoverato al Meyer di Firenze, ma l'ospedale non chiede sangue, le scorte sono sufficienti e l'ospedale si raccomanda di non intasare i centralini con telefonate inutili); ICE è semplicemente un modo di agire, e io penso sia giusto.

    I soccorritori, in caso di incidente, devono rintracciare i parenti delle vittime (anche se qualcuno pensa che non rientri nelle loro competenze...questione di opinioni, una vale l'altra) e per soccorritori intendo non soltanto i portantini delle ambulanze, ma la Polizia, i Vigili, il personale dell'ospedale.


    Se la voce gira, ICE può diventare di pubblico dominio e sarà un aiuto per queste persone; non tutti mettono il blocco al cellulare e per sbloccare la tastiera non occorre essere Einstein.

    Certo che, se le persone non ragionano e guardano con diffidenza qualsiasi innovazione un pochino intelligente, s'andrà poco avanti.


    Cartoncini, software ecc...ICE mi sembra una soluzione molto più semplice!

    RispondiElimina
  19. GRANDE POST MOLTO UTILE LI REGISTRO SUBITO UN BACIONE E BUONA GIORNATA

    RispondiElimina
  20. Io ne avevo già sentito parlare, come ti avevo detto...e comunque, bufala o non bufala, concordo con mammamatta. Sè è una bufala, bisognerebbe inventrale davvero, perché è propio una buona idea..

    Un sorriso soccorritore

    Mister X di Comicomix

    RispondiElimina
  21. anche a me sembra una buona idea........ho un amico che lavora in ambulanza.......lo chiederò a lui appena possibile....

    RispondiElimina
  22. come medico e volontario della Croce Rossa, dico che è un'ottima idea!

    buona serata cara

    baci baci ^.^

    RispondiElimina
  23. ragassuoli...visto che sta storia gira, io ho messo, come detto , ICE 1, ICE 2, ICE 3 ....il blocco tastiera non ce l ho ...ma comunque, come dicevo, meglio non averne bisogno, ma NON SI SA MAI....visto che ICE sta prendendo piede, hai visto mai che un domani possa davvero essere utile ?!

    RispondiElimina
  24. HOLA! °_° si hai ragione... può sempre servire... °_° dicevo solo che non mi era mai capitato di chiamare i parenti degli incidentati... >_> d'altro canto non mi è mai capitato niente di grave..... in effetti.... >_>


    ..... dforse ho sbagliato a scrivere "presto".... cioé.... volevo dire... presto nel senso... che sto progettando il viaggio... °_° ma ancora manca.... ma rispetto a "un giorno".... adesso ho una data... dal 16 al 23 di luglio.... °_° ma ancora manca.....

    RispondiElimina
  25. in ogni caso è un buon suggerimento,che andrebbe messo in opera...ciao un bacio

    RispondiElimina
  26. anche a me sembra un ottima idea , a me e arrivata un email con questa info .

    baci ciao ciao

    RispondiElimina

  27. questa dell'ICE la faccio girare, mi sembra intelligente, già un Intelligente Chiamata d'Emergenza :)


    ciao distributrice di patate-topo, troppo forti :))


    chic

    RispondiElimina
  28. è una inizitaiva davvero importante

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole