La gioventù non è un periodo della vita: è una forma del pensiero, è una condizione della volontà, una facoltà dell’immaginazione, una forza pura dei sentimenti, un predominio del coraggio sulla timidezza e della aspirazione di avventura sull’amore di comodità.
Nessuno diviene vecchio semplicemente perché vive un certo numero di anni : gli individui invecchiano solo perché disertano i loro ideali.
Gli anni rendono rugosa la pelle, ma rinunciare all’entusiamo rende rugosa l’anima.
Preoccupazione, dubbio, mancanza di fiducia, paura e disperazione, fanno piegare il capo e rigettare nella polvere lo spirito che vuole elevarsi.
Sia a sessant’anni che a sedici, vi è nel cuore di ogni essere umano l’amore per la meraviglia, la dolce sorpresa delle stelle e delle cose e dei pensieri che assomigliano alle stelle, indomabile sfida agli eventi, l’inesauribile giovanile appetito per il "poi" e la gioia del gioco della vita.
Siamo giovani quanto la nostra fede, vecchi quanto il nostro dubbio; giovani quanto la fiducia di noi stessi, vecchi quanto la nostra paura; giovani quanto la nostra speranza, vecchi quanto la nostra delusione.
Rimarrete giovani finché il vostro cuore sarà recettivo ai messaggi di bellezza, gioia, coraggio, grandiosità e forza della natura, dall’uomo e dall’infinito.
Quando tutto sarà a terra, quando il più recondito angolo del vostro cuore sarà ricoperto dalla neve del pessimismo e dal ghiaccio del cinismo, allora e solo allora sarete veramente vecchi.
Samuel Ullman
..veramente bello e veritiero come blog
RispondiElimina...un'animo gioioso in effetti rende la persona più giovane e sana...(anche nonostante gli acciacchi!)

RispondiEliminaDavvero carino questo scritto
un abbraccio...
Buon week end anche a te...
RispondiEliminaP.s. hai trovato delle canzoni di Grey's che ti piacevano?
E' verissimo: il tempo è elastico...e spesso l'età è solo una cosa che sta sui documenti!!! Io mi sento che ho 15 anni...anche se ne ho 25...
RispondiEliminacarissima fiore :
RispondiEliminala tua semplicità e il tuo ottimismo sono contagiosi quanto indispensabili
Ogni volta che entro nel tuo blog trovo sempre qualcosa di nuovo e di bello
continua cosi , cara amica, e darai il sorriso a tutti quelli che entrano .
Io immagino la gioia dei tuoi amici reali con una amica come te : sempre pronta all'ottimismo e al sorriso
buona domenica
Allora va bene se alla mia veneranda età mi mantengo così pazza??
RispondiEliminaWowwow...
E' proprio vero cara l'età è quella che ci sentiamo noi..non quella che abbiamo all'anagrafe..io mi sento almeno 10 anni di meno e infatti non dimostro l'età che ho!!
RispondiEliminaTi auguro di passare una Buona domenica!!
baci baci ^.^
questa te la rubo e la userò al posto dell'ormai obsoleta "voglio vedè se c'arrivi tu all'età mia!"

RispondiEliminagrazie
sapeste, carissimi, come mi SENTO giovane io!!!! solo che quel cattivone di specchio mi fa le rughe!...se non fosse per quelle...acc!!!
RispondiElimina