Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. In Italia una su 3 è vittima.
Voglio ricordarlo anche io sul mio blog per solidarietà: non aggiungo altro, perchè già ogni giorno se ne parla, si fanno dibattiti, articoli, ma ogni giorno la violenza continua in una spirale che pare infinita...purtroppo !
Mi unisco con un abbraccio virtuale, ma sincero, ad ogni donna vittima di abuso, violenza sia fisica che verbale o psichica.
Colgo l'occasione per aggiungere questo mio pensiero, perchè a volte alcuni tipi di violenza la donna se li autoinfligge, rischiando anche la morte:
 " Donne vogliatevi bene, accettatevi per quello che siete, a volte la violenza la facciamo anche noi stesse proprio su di noi.....no alla anoressia, no alla bulimia, no ad interventi estetici inutili, no ai falsi miti/modelli che ci propinano i media! E' ora di dire basta a tutto ciò, se non ci si ama,  non si può riuscire ad amare gli altri! E se avete bisogno di aiuto non esitare a chiamare chi potrà aiutarvi, non rimandate o trovate scuse: dopo potrebbe essere troppo tardi! "

Ricordo che  il 1522 è il numero antiviolenza donna: spero che sempre meno donne ne abbiano bisogno...questo è l'augurio che faccio in questa Giornata.
Amiche che leggete: fatevi rispettare sempre e ovunque, se sapete di qualche donna o amica che ha bisogno d'aiuto, fatelo presente a chi di competenza, spesso la ' vittima ' non ne ha il coraggio o non se ne rende conto !  Vi voglio bene!






13 commenti

  1. e brava Fiore con il tuo impegno costante!

    giusto ricordare, ma ancora più giusto è prevenire e punire più severamente chi commette reati simili!

    RispondiElimina
  2. A mio modesto parere non serve un giorno  all'anno che ci si ricordi delle violenze sulle donne (un pò come l'8 marzo).
    Tutti i giorni le donne subiscono violenza e non solo nei paesi di Fede Mussulmana,ma anche nella ricca ed opulenta Europa o in America. Non c'è un angolo di mondo in cui ci si possa sentire al sicuro.
    Occorre però metterci rimedio e questo è un lavoro che deve iniziare fin da neonati, con l'educazione al rispetto, all'uguaglianza  ala non soppraffazione di uno sull'altra, quindi è un lavoro che non finirà mai,ma che  a suo tempo darà i suoi frutti 

    RispondiElimina
  3. il rispetto, per uomo o donna che sia, è uno dei piu grandi valori della vita, guai chi non rispetta l'altro, anche solo negando un sorriso e soprattutto facendo soffrire...

    RispondiElimina
  4. è vero!!! mi ero scordata che fosse proprio oggi... mi sono dimenticata di segnalarlo, arg.....

    RispondiElimina


  5. Mi associo ovviamente, Fiore, E come non farlo? Però come giustamente leggevo in uno dei commenti precedenti, non è solo il 25 novembre che dobbiamo ricordare tutte le violenze..e non solo quelle sulle donne.. che vengono perpetuate ogni giorno, ogni momento.
    Soprattutto dovremmo intervenire con ogni mezzo, quando siamo spettatori di una violenza, e non girare la testa e passare oltre,. Dovrebbe essere un impegno civile di ognuno di noi, cercare di fermare qualsiasi tipo di violenza.
    Difendiamoci, perchè difendendo chi viene sopraffatto, difendiamo noi stessi.
    Grazie cara per il tuo impegno. Saluta il tuo papà. A te un bacio.

    RispondiElimina
  6. Ciao Fiore è da qualche gg che sono stata incasinata e non sono venuta a trovarti. Innanzitutto sono strafelice per il tuo papà!!! Ti mando un baciotto grande  grande grande. Mi è piaciuto molto il tuo post dedicato alle donne. Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo Fiore
    ma sono in pochi a ricordarlo!!

    RispondiElimina
  8. sono d'accordo che non ci vorrebbero giornate particolari dedicate (sia questa , che la festa delle donne, della mamma , degli innamorati e via dicendo..) ma almeno per una giornata smuovere il mondo intero e sensibilizzare sul problema non guasta certo....il fatto è che la violenza non ci vorrebbe e basta, sia essa commessa sulle donne, uomini, animali, insomma sarebbe così bello un mondo di pace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Questa giornata contro la violenza contro le donne è una gran cosa, mi dispiace di essere in ritarzo,l'influenza mi ha steso per tre giorni..
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Ricordo a tutti che domani è la "Giornata della Bellezza". Leggi i miei due ultimi post, e aderisci!
    torietoreri

    www.torietoreri.splinder.com
     

    RispondiElimina
  11. mi unisco a tutte voi regalandovi le mie poesie d'amore...
    con affetto Gio...

    RispondiElimina
  12. Bellissimo post , purtroppo è un'utopia pensare ad un mondo senza violenza in giro c'è troppa brutta gente, un bacione e buona domenica, ciao Carla

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole